Cosa significa il nome Ondina?
unda «onda», foggiato come nome proprio (Undina) da Paracelso]. – Nome spesso attribuito ad abile nuotatrice o a bagnante giovane e bella, e, nello sport, a nuotatrice che pratica il nuoto agonistico. È propriam. nome proprio, Ondina, di personaggi fiabeschi del folclore europeo, spec.
Ondina è un nome femminile?
Origine e diffusione
È un diminutivo di Onda, a sua volta un ipocoristico di nomi quali Cunegonda, Edmonda, Gioconda, Ildegonda, Radegonda, Raimonda, Seconda e via dicendo. Può anche fare riferimento alle ondine, nome creato da Paracelso per indicare determinati spiriti marini.
Qual è la storia di Ondina?
In una storia germanica nota come Sonno dell'Ondina, Ondina è una ninfa acquatica. Era molto bella e, come tutte le ninfe, immortale. Tuttavia, se si fosse innamorata di un mortale e avesse dato alla luce suo figlio, avrebbe perso la sua immortalità.
Che cosa significa il nome Monia?
Nome dall'etimologia dubbia; secondo alcune fonti, rappresenta l'adattamento italiano di un nome spagnolo, Monja, basato sul termine greco μονος (monos, "uno", "solo"), ed è talvolta accostato a Monica (anch'esso basato, secondo alcune ipotesi, su tale elemento); altri lo considerano invece una variante del nome Mona.
Cosa significa il nome Nausicaa?
Etimologicamente, il suo nome viene dal greco Ναυσικαα (Nausikaa), basato su ναῦς (naûs, "nave"), combinato secondo alcune fonti con κάω (kao, káō, "bruciare"), con il significato complessivo di "colei che brucia le navi"; secondo altre interpretazioni, il suo nome vuol dire invece "creatura marina".
"Agli Amici di Ondina" con Jasmine Laurenti e Ondina Wavelet
Che dea è Nausicaa?
Nausicaa (AFI: /nauˈzikaa/; in greco antico: Ναυσικάα, Nausikáa e Ναυσικᾶ, Nausikâ) è una figura della mitologia greca che compare nell'Odissea di Omero. Figlia di Alcinoo, re dei Feaci e della regina Arete. Il suo nome, in greco antico, significa "colei che brucia le navi".
Chi è la Principessa Nausicaa?
Nausicăa) Figlia di Alcinoo, re dei Feaci, e di Arete; protagonista di uno degli episodi più celebri dell'Odissea (libro VI): conforta e aiuta Ulisse naufrago, accompagnandolo dal padre; nutre verso l'eroe un senso di ammirazione che, al momento della partenza di Ulisse da Scheria, si rivela timido e ingenuo amore.
Che significa il nome Melina?
Si tratta principalmente di un nome greco moderno, tratto da μέλι (meli, cioè "miele", termine da cui derivano anche i nomi Melissa e Pamela). Del nome si trovano però occorrenze anche nei paesi anglofoni a partire da XVII secolo, che rappresentano probabilmente variazioni di Melania.
Cosa significa il nome Maelle in italiano?
È tratto dal termine celtico mael, che vuol dire "principe", "capo"; dallo stesso vocabolo deriva anche Armel.
Che significa il nome Emy?
Origine e diffusione
Come la maggioranza dei nomi giapponesi, Emi può essere formato da diverse combinazioni di due kanji; al primo posto può esserci 恵 (e, "benedizione", "grazia", "favore", "beneficio") o 絵 (e, "dipinto", "immagine"), mentre il secondo elemento può essere ad esempio 美 (mi, "bello").
Cosa significa l'Ondina?
s. f. [der. del lat. unda «onda», foggiato come nome proprio (Undina) da Paracelso]. – Nome spesso attribuito ad abile nuotatrice o a bagnante giovane e bella, e, nello sport, a nuotatrice che pratica il nuoto agonistico.
Qual è la leggenda di Ondina?
Secondo la leggenda della bellisima Ondina, una ninfa ne abitava le acque. Lo stregone del Latemar se ne era innamorato e tentó piú volte di rapirla. Un giorno, consigliato dalla Stria del Masaré, fece apparire sopra il Lago di Carezza un bellissimo arcobaleno allo scopo di attrarre la ninfa.
Chi produce Ondina?
Pesce e crostacei di prima qualità grazie a Ondina, la linea di prodotti di Eurospin che celebra i sapori del mare. Eurospin si affida alle mani dei pescatori più esperti per offrirti i migliori prodotti ittici per tutte le tue ricette.
Qual è il nome femminile più raro?
Lesedi è uno dei nomi femminili più rari al mondo. Questo nome proviene dal Sudafrica e significa "la luce".
Quale nome significa felicità?
Origine e diffusione
È affine per significato ai nomi Bonaventura, Uğur, Laima, Lykke, Dalia e Gad.
Che vuol dire il nome Michelle?
Deriva dal nome ebraico מִיכָאֵל (Mikha'el) ed è composto dai termini mi ("chi"), kha ("come") ed El ("Dio"), che formano la frase "Chi [è] come Dio?", in latino Quis ut Deus?, domanda retorica, in quanto la risposta è "nessuno". Per significato ed etimologia è affine ai nomi Misaele e Michea.
Che cosa vuol dire nome Melissa?
Deriva da un vocabolo greco antico, attestato in dialetto ionico come μέλισσα (mélissa) e in dialetto attico come μέλιττα (melitta), a sua volta derivato da μέλι (méli, "miele", da cui anche Pamela, Melita e Mellito); il suo significato è "colei che fa il miele", ossia "ape" (lo stesso del nome Debora), sebbene vada ...
Che nome è Margot in italiano?
Si tratta della variante francese di Margherita il cui significato è "perla", dal greco Margaritès oppure dal persiano marvarid. In epoca medioevale il significato si ricollega a quello del famoso fiore.
Cosa significa fare melina?
Dalla pallacanestro, dove fare (la) melina significa «cercare di trattenere la palla, a scopo ostruzionistico, al limite dei modi consentiti dal regolamento», la locuzione è passata in altri giochi a squadre, come il calcio e la pallanuoto, a indicare la serie di azioni costituita da passaggi continui e sterili tra ...
Che vuol dire il nome Morgana?
Origini ed etimologia del nome Morgana
Il significato del nome viene quindi interpretato come "cerchio del mare".
Che significa il nome Mila?
Origine e diffusione
Si tratta di un diminutivo, poi passato anche all'uso indipendente, di nomi propri, talvolta composti, che contengono l'elemento mil, come Milena e Ludmila. La radice slava mil indica "grazia", "delicatezza", "bontà d'animo", "benevolenza", "amorevolezza".
Che significa Nausicaa?
Nome Nausicaa - Origine e significato
barca, nave. Nella mitologia Odissea, è l'eroina che ospita a corte Ulisse. Ti potrebbe interessare anche: Nomi femminili.
Che dea era Nausicaa?
NAUSICAA Nausicaa ( in greco antico: Ναυσικάα, Nausikáa (« Ναυσικᾶ»), Nausikā) era un personaggio della mitologia greca e di lei si parla nell'Odissea di Omero. Era la figlia di Alcinoo, re dei Feaci e della regina Arete di Scheria e il suo nome significava: Colei che brucia le navi, in greco antico.
Chi sposa Nausicaa?
Quando Odisseo incontra Nausicaa, ella è una giovane fanciulla in età da marito, figlia di Alcinoo, re dei Feaci, un popolo sempre descritto dalla mitologia greca, abitanti della terra della Scheria e grandi marinai, e della regina Arete di Scheria.
