Cosa significa giocare di sponda?
Per estens., nel calcio, fare da s., ricevere il passaggio di un compagno di squadra rinviandogli immediatamente la palla per appoggiarlo nell'azione.
Cosa vuol dire essere dell'altra sponda?
Fig.: tradire una parte, una fazione o simili; passare al nemico. In senso scherzoso, diventare omosesuali.
Che cos'è la sponda in geografia?
sponda geografia In geografia fisica, il margine di terreno che delimita un solco fluviale o torrentizio, formato da un tratto piano e dalla scarpata più o meno ripida: si distingue in destra o sinistra a seconda che si trovi dalla parte destra o sinistra di un osservatore che sia rivolto nel senso di avanzamento dell' ...
Dove si trovano le sponde?
RIVE O SPONDE: i lati del letto del fiume.
Come possono essere le sponde?
Le sponde e i bordi servono a delimitare un prato, un'aiuola, un cespuglio fiorito o lo spazio dedicato all'orto. I bordi e le sponde possono essere in legno, PVC, pietra o metallo, in varie forme e vari colori.
TUTORIAL 09 POOL tiri di sponda biliardo parte 1 by davidegrandi017
Come si chiamano le sponde dei fossi?
ARGINE - Treccani - Treccani.
Cosa vuol dire sponda idraulica?
La SPONDA IDRAULICA, che non c'entra nulla con qualcosa di idrico, detta anche “SPONDA MONTACARICHI”, è una piattaforma posizionata nella parte retrostante del mezzo sollevamento che facilita le operazioni di scarico e carico delle merci.
Quando si dice una cosa per un'altra?
v. dare una risposta erronea, spec. per un lapsus | fingere.
Come si chiama una persona che dice una cosa e poi ne fa un'altra?
La metonimia (dal gr. metōnymía; lat. denominatio, transnominatio) è una figura retorica (➔ retorica) tradizionalmente inserita tra i tropi, in quanto produce il 'sovvertimento' del significato proprio di una parola in un significato detto figurato per effetto della sostituzione di un'altra parola.
Come si chiama una persona che fa il contrario di quello che dice?
Caratteristiche generali. Con l'antifrasi, chi parla o scrive intende il contrario di quello che dice. È la forma più scoperta, aggressiva e ingenua di ironia. La disambiguazione della frase "Bella giornata!" in senso antifrastico è data dal contesto (piove a dirotto).
Come si chiama una persona che non fa quello che dice?
fedifrago - Treccani - Treccani.
Quanto misura una sponda?
Sponda per pallet in legno - Fissa - 1200 x 1000 mm.
Quanto alza una sponda idraulica?
I nostri camion e furgoni dotati di sponda idraulica (o sponda montacarichi) per esempio ci permettono di sollevare pesi fino a 20 quintali (2000 chilogrammi).
Cosa studia l idraulica?
L'idraulica è la parte della Fisica dedicata allo studio del comportamento dei fluidi (liquidi e gas). In particolare in questa breve monografia ci occuperemo quasi esclusivamente del comportamento di un liquido: l'acqua (l'estinguente per antonomasia). L'idraulica si divide in: Idrostatica e Idrodinamica.
Cosa vuol dire rive o sponde?
Tratto di terreno che delimita una distesa o un corso d'acqua (sinon. più elevato di riva): la s. del mare; le s. del lago, di un fiume, di un canale; Soffermati sull'arida sponda, Volti i guardi al varcato Ticino (Manzoni); Né più mai toccherò le sacre s.
Che cos'è il letto di magra?
Letto di magra (o canale di scorrimento): rappresenta il canale in cui, nelle fasi di magra, si limita a scorrere la blanda corrente fluviale.
Come si chiama il fondo del fiume?
Alveo: solco nel terreno scavato dal fiume (sinonimo di “letto del fiume”).
Cosa sono le sponde di un fiume?
La sponda di un fiume è di solito formata da una scarpata che separa il letto fluviale, in cui scorrono le piene ordinare che si ripetono a cadenza circa annuale, dalla zona golenale, che viene allagata in occasione di piene più significative.
Quanto pesa una sponda idraulica?
La struttura a 2 bracci di sollevamento assicura la massima stabilità e fornisce un maggiore senso di sicurezza all'operatore. CARATTERISTICHE E ACCESSORI: Portata: 450kg; Peso proprio: 140kg circa (dipende della esecuzione);
Quanto è alto un tir?
Le dimensioni degli autoarticolati sono oggetto di precisi limiti: una lunghezza massima di 16,5 metri, una larghezza di 2,55, un'altezza di 4 metri e una massa complessiva che non può superare le 40 tonnellate, se a quattro assi, o le 44 tonnellate se a cinque o più assi.
Quanto si può caricare in altezza?
Un'altezza massima consentita di 4 metri esclusi autobus e filobus destinati al trasporto pubblico su itinerari prestabiliti che possono raggiungere i 4,30 metri; Una lunghezza massima consentita di 12 metri compresi gli organi di traino.
Quanti quintali può trasportare un camion?
In corrispondenza di due assi contigui a distanza inferiore a 2 metri fra loro, il peso massimo non deve superare 200 quintali, se a distanza inferiore a un metro e 20 centimetri non deve superare il valore di 170 quintali; se a distanza non superiore a un metro, non deve superare il valore di 120 quintali.
Come si chiama una persona che dice sempre sì?
[persona saccente] ≈ (fam.) grillo parlante, maestrino, (lett.) salapuzio, (spreg.) sapientone, (iron.)
Come si chiama una persona che non si fida di nessuno?
diffidente /dif:i'dɛnte/ agg. [dal lat. diffidens -entis, part. pres.
Come si chiama una persona che parla poco?
≈ di poche parole, Ⓣ (med.) mutacico, silenzioso. ↑ (scherz.) muto.