Cosa significa giacca funzionale?
Tessuti funzionale Sentendo la parola "tessuto funzionale", alcuni potrebbero pensare a abiti ridicoli fa escursionismo o sport estremi. In primo luogo, la funzionalità significa solo che un tessuto ha proprietà che lo rendono speciale in qualche modo.
Cosa vuol dire giacca tecnica?
L'ultimo capo da indossare secondo il sistema a tre strati di ODLO, cioè il capo più esterno, è una giacca tecnica: serve a tenerti al caldo e a proteggerti dal vento e dalla pioggia. Nella nostra ampia gamma di giacche invernali troverai sicuramente quella che fa al caso tuo.
Cosa sono le giacche softshell?
Come abbiamo detto, il Softshell è un tessuto studiato per mantenere il corpo caldo e asciutto. Assicura il massimo isolamento termico, anche nelle attività aerobiche più intense. L'esterno è resistente ed elastico, il microfleece interno mantiene la temperatura corporea ed elimina l'umidità.
Cosa si intende per materiale tecnico?
Il termine “tessuto tecnico” fa riferimento a un materiale che ha delle proprietà funzionali in grado di soddisfare delle necessità specifiche, sul nostro shop tra le fibre sintetiche di poliestere troverete tele e jersey specifici per capi sportivi funzionali ed alto altro pregio estetico.
Cosa significa maglia tecnica?
La t-shirt tecnica, particolarmente attillata ed aderente, permette infatti al sudore accumulato con la corsa, di evacuare dall'interno verso l'esterno, mantenendo la pelle asciutta, senza raffreddamenti bagnati e conseguenti malanni.
12 ERRORI da IGNORANTI - Eleganza classica maschile
Che cosa è il tessuto scuba?
Neoprene è la denominazione americana per la gomma sintetica Duprene. Questo materiale si compone di copolimeri del croloprene che insieme formano un preparato sotto forma di schiuma, che si solidifica fino ad ottenere la consistenza e forma finale.
Che cosa sono i tessili per impegno tecnico?
Terminologia e definizione
Quando si parla di “tessili tecnici" o “tessili per l'impiego tecnico" si fa riferimento alla loro caratteristica funzionale, permettono di soddisfare le esigenze (in termini di prestazioni, salvaguardia ambientale e tutela della salute umana) andando ben oltre il semplice “abbigliamento".
Che significa giacca hard shell?
Se le giacche softshell resistono per poco tempo a una pioggia leggera, le giacche hardshell, che di solito usano tre strati di materiale, sono create apposta per tenerti asciutto e protetto in condizioni climatiche severe.
Cosa vuol dire giacca shell?
Una giacca hardshell è composta da una membrana che offre un equilibrio tra impermeabilità e traspirabilità. La membrana è costituita da pori troppo piccoli che bloccano il passaggio dell'acqua dall'esterno (pioggia, neve…), ma abbastanza grandi per consentire il passaggio del sudore.
Quando si usano le giacca softshell?
È in grado di tenere il caldo del corpo in misura moderata, e va bene non solo per gli sport di neve, come per esempio lo sci e lo snowboard, ma anche per il trekking, per la corsa o per la mountain bike.
Come lavare giacca tecnica?
✔ Giacche e pantaloni in genere si possono lavare senza particolari problemi in lavatrice a temperatura non superiore ai 30° C. Usate detersivi per capi delicati o specifici per capi con membrane (li trovate nei negozi specializzati).
Cosa vuol dire pantaloni tecnici?
Cos'è l'abbigliamento tecnico? Si tratta di un particolare tipo di indumento realizzato con materiali tecnologici e innovativi al fine di essere molto più confortevoli per le persone e adatti ad affrontare condizioni difficili, anche le più dure ed estreme.
Come capire se la giacca è stretta?
Se l'orlo della giacca cade sopra il sedere, significa che la giacca è troppo corta. Se supera abbondantemente il sedere, la giacca apparirà gonfia e sovradimensionata. Se supera abbondantemente il sedere, la giacca apparirà gonfia e sovradimensionata.
Cosa significa 10.000 colonne d'acqua?
Questo vuol dire che il tessuto ha una colonna d'acqua di 10.000 mm, abbreviabile con un più semplice 10K che è quindi il valore di impermeabilità dal materiale.
Quanti anni dura il goretex?
Il tessuto GORE-TEX è realizzato per durare molti anni.
Come si calcola la impermeabilità di una giacca?
Per misurare l'impermeabilità si mette un tessuto al di sotto di una colonna d'acqua; questa aumenta fino a quando il tessuto diventa permeabile e l'acqua passa al di sotto. Si misura raggiunta dalla colonna e si ottiene un valore, espresso in millimetri.
Quando una giacca e impermeabile?
Un capo d'abbigliamento si definisce impermeabile nel momento in cui lascia passare l'acqua solo quando la colonna supera i 1300 mm; per un valore compreso tra i 400 e i 1300 mm il tessuto è detto idrorepellente.
Dove deve arrivare la giacca?
Vestibilità corretta
Per un'estetica corretta, le maniche della tua giacca dovrebbero arrivare appena sopra dove l'osso del pollice incontra il polso, lasciando visibili 1,5 cm della manica della camicia.
Come deve stare una giacca?
Se la giacca è molto strutturata e imbottita sulle spalle, non deve sporgere più di 1 cm e la linea della manica, dalla spalla al polsino, deve essere dritta", dichiara Teo van den Broeke, Direttore di stile e immagine di British GQ. "Ergo, la giacca non deve mai far vedere la curva del bicipite. Mai."
Come deve calzare una giacca?
La giacca dovrebbe essere abbastanza larga da poterla abbottonare, ma senza tessuto in eccesso nella parte posteriore. Non preoccuparti se la giacca è troppo stretta quando ti siedi: una regola imprescindibile è sbottonare la giacca al sederti.
Che cosa sono i capi outdoor?
L'Outdoor - Abbigliamento
Indumenti di un tipo che non era originariamente destinato a essere indossato come indumento sopraffino all'aperto (ad esempio, maglioni), ma che ha assunto il carattere di indumento sopraffino a causa del tipo o del peso del materiale, del taglio e del design.
Che pantaloni sono di moda?
I pantaloni morbidi e oversize restano tra i più diffusi e amati anche sulle passerelle della prossima stagione, da quelli sartoriali con pinces (Ami Paris) ai jeans (Gucci), ma a grande sorpresa ritornano in auge anche i pantaloni skinny e a sigaretta (Saint Laurent).
Perché i pantaloni si chiamano pantaloni?
Deve il suo nome a quello del personaggio della Commedia dell'arte, Pantalone, il cui costume porta queste culotte lunghe tipiche. A sua volta la maschera prendeva il nome dalla grafia veneziana del nome proprio Pantaleone, appartenente anche a un santo molto venerato in Laguna.
Come capire se una giacca è troppo grande?
Se sollevando le braccia, il giubbotto si gonfia e alza verso l'esterno, è probabile che sia troppo grande. Fai attenzione alla vestibilità sulle spalle quando le braccia sono sollevate. Se le spalle sono troppo strette, la giacca potrebbe risultare ancora più corta.
Che cosa si indossa sotto la giacca?
Blazer e dolcevita o lupetto: un'accoppiata che non stanca mai e che denota sempre una certa classe. Alcune indicazioni di styling: il maglione a mezzo collo, sotto la giacca, risulta sempre più appropriato. E per movimentare il tutto, meglio osare con tessuti, tagli e materiali diversi.