Cosa significa fiocco a collo?
Ricordiamoci che le vele stanno sempre sottovento sia la randa che il fiocco; se metto il fiocco “a collo” vuol dire che è sopravento.
Cosa significa fiocco al collo?
Il fiocco a collo non è un errore se utilizzato per manovre d'emergenza: può aiutare una partenza difficoltosa da una banchina, da un gavitello e soprattutto, aggiungiamo ora, salvare una virata incerta, magari in presenza di ostacoli sottovento.
Cosa vuol dire mettersi alla cappa?
Stare alla cappa significa sostenere il cattivo tempo, ricevendo il vento poco a proravia del traverso, con velatura ridotta al minimo. In queste condizioni la nave ha pochissima velocità in avanti mentre ha molto scarroccio, anche per effetto del vento e del mare sullo scafo e sull'attrezzatura.
Cosa significa mettere il timone All Orza?
In questa condizione la barca tenderà a intraversarsi e a prendere le onde al traverso e, per cercare di limitare questa tendenza, si può fissare il timone all'orza (in modo che porti la prua ad allinearsi al vento e alle onde).
Quando si usa la vela fiocco?
Il fiocco: vela per manovrare le imbarcazioni
La sua funzione è quella di aiutare la navigazione facendo bordeggiare correttamente le barche a vela. Dunque, è fondamentale per mantenere il controllo della rotta in qualsiasi condizione di vento.
virata con fiocco a collo
Cosa indica il fiocco?
E, soprattutto, cosa significa? Il fiocco nascita è innanzitutto un simbolo che serve ad esprimere la gioia e la felicità che accompagnano l'arrivo di una nuova vita in famiglia ed è segno di serenità e buon umore. Attorno a questo simbolo si raccolgono le dimostrazioni di amicizia e di affetto delle persone care.
Cosa vuol dire il nome fiocco?
chiamato punta di petto, particolarm.
Chi ha precedenza a vela?
I casi di collisione che si possono verificare tra unità a vela sono fondamentalmente due: navigazione su mura diverse o sulle stesse mura. Mura diverse: chi naviga con le mura a dritta ha precedenza su chi naviga con le mura a sinistra. Stesse mura: chi naviga sottovento ha precedenza su chi naviga sopravvento.
Cosa significa poggiare in barca a vela?
Poggiare (o puggiare) è un termine usato in ambito velico. Significa allontanare la prua della barca dalla direzione da cui spira il vento. Il contrario di poggiare è orzare.
Quando virare e quando strambare?
La virata è un cambio di bordo quando si passa testa al vento. Anche la strambata è un cambio di bordo, ma attraverso la gamba sottovento.
Cosa vuol dire stare sottovento?
sottovènto avv., agg. e s. m. [comp. di sotto- e vento, contrapposto a sopravvento (v.)], invar. – Dalla parte opposta a quella da cui soffia il vento (riferito alla posizione di chi osserva): stare, trovarsi, mettersi sottovento.
Perché la cappa si chiama cappa?
Si chiamava così perché spesso consisteva appunto in una cappa, e più tardi in un cappotto.
A cosa serve l'ancora galleggiante?
L'ancora galleggiante agisce come un freno e limita il movimento della barca, impedendole di andare verso le zone rocciose. Quando la barca va alla deriva, l'ancora galleggiante, calata in acqua e attaccata a una corda, impedisce alla barca di muoversi.
Cosa vuol dire un fiocco nero?
Un fiocco nero è un simbolo di lutto esposto per commemorare le vittime di un episodio di cronaca nera o di un attentato, spesso in occasione di un lutto nazionale.
Cosa vuol dire un fiocco rosso?
Ultimamente si è diffusa anche l'abitudine di usare un nastro o fiocco rosso appuntato al bavero di una giacca o come logo nelle campagne di comunicazioni contro la violenza, anche se in realtà il nastro rosso nasce nel 1991 come simbolo internazionale della lotta all'Aids.
Cosa vuol dire il fiocco verde?
Simbolo di speranza e auspicio per un amore duraturo, il verde è il colore del fidanzamento anche perchè simboleggia l'amore acerbo che è pronto a sbocciare e farsi maturo col matrimonio.
Cosa vuol dire mure a dritta?
Mure a dritta, quando il lato destro è quello al vento e le vele si trovano orientate alla sinistra dell'asse longitudinale della barca; Mure a sinistra, quando il vento soffia dal lato sinistro e le vele si trovano quindi a destra dell'asse longitudinale della barca.
Cosa vuol dire a vele spiegate?
Viene dal linguaggio marinaro: le vele si spiegano per raccogliere tutto il vento possibile; quando le condizioni del tempo permettono di farlo, l'imbarcazione procede velocemente e con assetto stabile. Fig.: iniziare un'impresa, cominciare a realizzare un progetto e simili.
Cosa vuol dire cazzare le vele?
La cazzatura è una delle manovre marinaresche necessarie alla conduzione di una barca a vela, consiste nel tesare (stringere) una vela, tirandola a sé utilizzando la rispettiva scotta. Il verbo da cui deriva, cazzare, è anche impiegato per indicare l'azione di tesare una qualunque cima.
Come si entra in porto con la barca?
La velocità nel porto è indicata in tre nodi, a meno che non ci sia diversa indicazione dell'autorità marittima. Bisogna tenersi sempre sulla dritta uscendo e entrando nel porto, ad eccezione di Portoferraio. Le unità in uscita hanno la precedenza sulle imbarcazioni in ingresso, fa eccezione il porto di Brindisi.
Come si entra ed esce da un porto?
Caso particolare: ingresso e uscita dal porto.
In corrispondenza dell'imboccatura di un porto ha la precedenza la barca che esce rispetto a quella che entra. Inoltre l'imbarcazione che esce deve sempre procedere a 90° rispetto alla riva.
Cosa vuol dire vela al terzo?
La vela al terzo o da trabaccolo è un tipo di vela aurica, con il lato superiore inferito a una antennella e la mura bordata o sulla prua o a piè d'albero. Diagramma che mostra i nomi delle parti di una randa al terzo. Inoltre è una vela di taglio e come tale il vento può lavorare su entrambe le facce.
Qual è il contrario di fiocco?
↔ pessimo, scadente.
Cosa vuol dire il fiocco blu?
Si tratta di un nastro che ricorda un tema importante, quello della crisi dei migranti in tante zone del mondo e dei loro diritti spesso calpestati: è infatti il fiocco blu dell'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR).
Chi deve comprare il fiocco nascita?
La scelta del fiocco nascita spetta alla mamma e al papà, ma non è detto che siano loro a doversene occupare. Il fiocco nascita può essere regalato da un'amica del cuore, mamma, sorelle, zie, nonne… non c'è persona a cui sia precluso questo gesto.