Cosa significa crina?
La créna è un cestone rotondo dal diametro molto variabile, senza fondo e con un'apertura rotonda in alto del diametro molto più piccolo della base. Essa serve per allevare una covata di pulcini insieme alla chioccia o per far pascolare i conigli o per tenere protetti i capponcini dalle beccate dei polli adulti.
Qual è il significato di "crinare"?
«intaccare, segnare con una tacca», prob. da un gallico *crinare raccostato al lat.
Cosa significa chiola?
Nel linguaggio marin., custodia e colonna, di metallo diamagnetico, che protegge e sostiene la bussola magnetica navale (anticam.
Cosa significa rinza?
Strato di rivestimento protettivo con funzioni estetiche, formato da calce aerea, calce idraulica naturale o calce e pozzolana, ecc., miste a sabbia, steso sulla muratura grezza per proteggerla dagli agenti atmosferici.
Cosa significa curino?
I supplici erano assai frequentemente soldati, mercanti, persone che intraprendevano dei viaggi. Il termine Curino sembra essere connesso alle Curie, le associazioni di uomini che componevano le primitive assemblee.
COSA SIGNIFICA NEMESI? #TELOSPIEGO!
Cosa significa curu in siciliano?
Curù deriva dal dialetto siciliano “curùzzu” e significa “tesoro”, “cuoricino”.
Qual è il significato di Ercole Curino?
Era in questo spazio che si poteva venerare la divinità cui era dedicato il tempo, in questo caso l'Ercole Curino, il cui epiteto doveva probabilmente essere legato alle curie, le antiche assemblee di uomini o alla divinità laziale Quirinus, con la quale si pensa che dovette fondersi il culto greco di Eracle.
Cosa significa rista?
RISTA: canapa di prima qualità, per qualcuno anche la juta.
Cosa significa rella?
La morchia che si forma intorno ai mozzi delle ruote, nei carri e in altri veicoli.
Cosa significa ranica?
a. L'impasto di argilla e di altre sostanze con cui sono fabbricati i prodotti stessi: un vaso di ceramica.
Cosa significa ciola in dialetto?
Impariamo la lingua lombarda - La parola di oggi è "ciollà", ossia "fare sesso" (ma ha anche vari significati secondari, le conoscete qualcuno?) | Facebook.
Cosa significa ragazza chil?
Il linguaggio giovanile: le esclamazioni. Se un appartenente alla generazione Z esclama il termine Chill sta invitando qualcuno a calmarsi e rilassarsi. Significato simile, ma diverso, assume il termine Fly Down, che vuol dire letteralmente volare basso.
Cosa vuol dire caleo?
Caleo (in greco antico: Χαλειόν) era una città dell'antica Grecia ubicata nella Locride Ozolia.
Cosa vuol dire crina?
La crina è un sottoprodotto della cardatura della fibra tessile della canapa. Il termine nei secoli è stato abbinato anche ad alcuni arnesi costruiti inizialmente con la fibra di canapa diversificando il nome a seconda dell'uso che ne veniva fatto.
Cosa vuol dire cornabo?
Molti nomi in dialetto fanno riferimento alla caratteristica più evidente di questo coleottero, vale a dire alle enormi mandibole del maschio, viste come delle corna, spesso come quelle di un cervo. Il nome genericamente diffuso in tutta la Svizzera italiana è cornabò.
Cosa vuol dire cerullo?
agg. Del colore del cielo sereno, azzurro chiaro: occhi c.; Ivrea la bella che le rosse torri Specchia sognando a la c.
Cosa significa relle?
Il Relè è un dispositivo elettromeccanico che viene azionato grazie alla corrente elettrica. Un Relè può essere paragonato ad un interruttore, con la differenza che, invece di essere azionato manualmente, il suo comando avviene in modo automatico tramite un apposito circuito.
Cosa significa roia?
Il Roia (anche Roja; in francese Roya, in roiasco/brigasco/ventimigliese Röia/Ròia) è un fiume italo-francese lungo 59 km che scorre nel suo tratto finale in Liguria.
Cosa vuol dire ranelle?
Nota anche con il nome di ranella o rosetta meccanica, la rondella è un elemento a forma di disco caratterizzato da un foro, più o meno ampio, che viene inserita tra il dado di un bullone - o la testa di una vite - e l'oggetto contro il quale sarà avvitato.
Cosa vuol dire ribadi?
Confermare, rafforzare: r. un'affermazione; r. un'accusa con nuove prove; r. nella testa a qualcuno un'idea, una convinzione, un sospetto, ficcarglieli bene in testa con una continua ripetizione, o con nuove ragioni o prove.
Cosa vuol dire riza?
Per riza (in russo риза, "abito") o oklad (in russo оклад, "copertura") s'intende una protezione in metallo (in una lega di ottone, o in argento o in argento dorato) posta su una tavola dipinta con una immagine sacra, detta icona, ma che lascia scoperti volti e mani delle figure sacre ritratte.
Cosa significa ravatto?
Simile a miscellanea, anche se con diversa sfaccettatura, con “ravatto” ci si riferisce ad oggetti di scarsa qualità, sono quegli oggetti non categorizzabili che riempiono cantine, box e case di campagna, quegli oggetti che “mettilo li che può sempre servire”.
Che vuol dire sei un'Ercole?
èrcole (o Èrcole) s. m. – Persona di costituzione assai robusta e di grande forza: è un Ercole (o un ercole), è forte come un e.; anche, individuo muscoloso che nelle fiere e nei circhi equestri si esibiva in esercizî di forza fisica. È un uso antonomastico del nome di Ercole (lat.
Come si chiama la tipa di Ercole?
Ercole e Megara hanno un appuntamento e ormai l'amore che provano è evidente, anche se lei cerca di nasconderlo per timore di essere nuovamente ferita e abbandonata.
Cosa ci insegna Ercole?
Ercole ci accompagna con la sua energia e con la sua forza, mostrandoci che l'unico modo per arrivare a sé è quello di accettare di entrare nel proprio mondo interiore, sapendo che il tesoro che siamo destinati a trovare vale ben più di quelle famose 12 fatiche!
