Cosa significa BER?
In telecomunicazioni, in un sistema di trasmissione digitale il Bit Error Ratio (BER), è il rapporto tra i bit non ricevuti correttamente e i bit trasmessi. Il BER è un parametro molto importante perché fornisce una misura della qualità dell'intero sistema di comunicazione.
Cosa vuol dire BER?
Il BER non dice tutto
Di conseguenza, una prima misura di qualità sul segnale ricevuto è il tasso di errore sul bit, o BER (Bit Error Rate), un cui numero maggiore indica un segnale peggiore.
Cosa significa l'acronimo BER?
BER è l'acronimo di “Block Exemption Regulation”, in italiano Regolamento per Esenzione di Categoria.
Quanto deve essere il BER?
Post-Correction BER: Deve idealmente essere vicino a zero, indicando che il decoder è riuscito a correggere gli errori.
Quando la televisione dice "nessun segnale"?
Cosa fare quando la tv dice assenza di segnale? La prima cosa da fare è spegnere la tv e riaccenderla, controllare bene il collegamento del decoder e provvedere ad una risintonizzazione. Se il problema persiste, è bene rivolgersi al vicino per capire se ha lo stesso problema.
Cos'è un BER?
Come far tornare il segnale TV?
Principalmente, esistono tre possibili strade da percorrere per recuperare i canali TV cancellati per errore: effettuare la sintonizzazione manuale del televisore o del decoder, optare per la risintonizzazione automatica oppure riordinare la lista dei canali.
Come capire se l'antenna TV non funziona?
In linea del tutto generale, posso dirti che devi recarti nel menu delle impostazioni del televisore/decoder, accedere alla sezione relativa all'antenna/sintonizzazione dei canali e, da lì, selezionare l'opzione per il test del segnale, ce potrebbe essere chiamata anche test dell'antenna o test del ricevitore.
Come deve essere il segnale TV?
Quando il livello del segnale è sufficientemente elevato? Idealmente quando la barra raggiunge l'area verde. Viene visualizzata solo la barra ROSSA: la qualità del segnale è bassa. Probabilmente si stanno verificando vari problemi video e audio e alcuni canali e servizi sono a volte o sempre non disponibili.
Come migliorare il segnale televisivo?
- 1/5. Aggiorna i cavi. ...
- 2/5. Controlla che l'antenna funzioni correttamente. ...
- 3/5. Installa un amplificatore di segnale tv. ...
- 4/5. Controlla eventuali guasti alla TV. ...
- 5/5. Verifica che l'antenna sia orientata correttamente.
Quanti dB deve avere un buon segnale TV?
Si richiede un valore teorico minimo di 20-21 dB di MER per una corretta decodifica del segnale, tuttavia è preferibile attestarsi sui 24-25 dB. Il BER e il MER sono indici di buon funzionamento dell'impianto di ricezione.
Cosa significa "BER" in inglese?
The unit of transmission error is called BER. Il BER è proprio l'unità di misura degli errori di trasmissione.
A cosa si riferisce l'acronimo?
– Nome formato unendo le lettere o sillabe iniziali di più parole, come per es. radar, dall'ingl. ra (dio) d (etection) a (nd) r (anging), o come molti nomi di enti, società, organizzazioni, ditte, prodotti commerciali (ASL, CGIL, FIAT, ecc.); è comunem. detto sigla, rispetto a cui ha sign.
Come si misura il segnale satellitare?
Gli unici strumenti di cui hai effettivamente bisogno sono due: un Sat Finder, ovvero un apparecchio che, come suggerisce il suo stesso nome, serve a rilevare il segnale satellitare, e una bussola, per puntare la parabola nella posizione corretta (solitamente integrata nel Sat Finder).
Qual è il segnale minimo per il digitale terrestre?
Da prove eseguite in laboratorio con numerosi decoder commerciali è stato verificato che quasi tutti iniziano a decodificare 'QEF' a circa 29 dBµV: un valore molto basso; a questo valore occorre aggiungere le correzioni; come spiegheremo in seguito, questo valore raggiunge circa 39 dBµV come minimo assoluto, ma è ...
Che livello di segnale deve arrivare alla presa TV?
45 dBµV minimi e 74 dBµV per il terrestre e 47-77 per il satellitare.
Cosa fare se la TV dà segnale debole o assente?
- Scollega la presa di corrente del decoder. Scollega il cavo dell'antenna satellitare dal retro del decoder e ricollegalo. ...
- Risintonizza i canali. ...
- Se ti risulta possibile, prova ad utilizzare un altro cavo satellitare.
Come posso aumentare la potenza del segnale TV?
- Testare l'intensità del segnale.
- Orientare l'antenna.
- Usare un amplificatore UHF.
- Passare ai canali TV ibridi.
- Sostituire TV o decoder.
Quanto deve essere il valore del BER?
Il BER evidenzia quanto dell'originaria trasmissione è perso o giunge distorto all'apparecchio ricevente a causa, ad esempio, di disturbi nel canale di trasmissione, di problemi degli impianti di ricezione, di malformazioni originarie del flusso dati. Il BER, per essere buono, deve essere non inferiore a “10E-6”.
Qual è il tipo di antenna che prende tutti i canali?
Combinata VHF - UHF
Permette di captare tutti i canali a prescindere dai vincoli topografici del posto in cui ci si trova. In compenso questo tipo di antenna è più delicato da regolare e richiede di essere abbastanza vicino al trasmettitore.
Qual è l'antenna migliore per la ricezione del digitale terrestre?
Le antenne Fracarro sono riconosciute per il loro eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre a fornire una notevole protezione da interferenze e disturbi che potrebbero compromettere la qualità della ricezione televisiva.
Quando la TV ti dice nessun segnale, cosa vuol dire?
La comparsa dell'avviso "Nessun segnale" quando il televisore è collegato alla sorgente TV, indica che non è possibile ottenere le informazioni sui canali TV mediante il segnale dato dall'antenna. Nella maggior parte dei casi, il motivo è da ricercare nel funzionamento dell'impianto o nel puntamento dell'antenna.
Come sistemare l'antenna TV?
Dal momento che la maggior parte dei trasmettitori per televisore è polarizzata orizzontalmente, sarebbe meglio iniziare a posizionare l'antenna in orizzontale. Per evitare interferenze, non posizionare l'antenna dietro un oggetto metallico (il metallo blocca i segnali TV e radio).
Perché l'antenna non prende tutti i canali?
Altre potenziali ragioni includono un'impostazione errata della TV, cavi o antenne difettose, necessità di aggiornamento del firmware, o problemi all'applicazione di streaming dei canali. Inoltre, per le emittenti online, possono esserci modifiche alla disponibilità dei canali da parte dei provider.