Cosa significa Art 73?
Art. 73. (Concorso di reati che importano pene detentive temporanee o pene pecuniarie della stessa specie) Se piu' reati importano pene temporanee detentive della stessa specie, si applica una pena unica, per un tempo eguale alla durata complessiva delle pene che si dovrebbero infliggere per i singoli reati.
Cosa significa art 73 in fattura elettronica?
Spuntando l'opzione Articolo 73 lo SdI effettua il controllo dell'unicità di numerazione sull'intera data; ciò significa che all'interno dello stesso giorno non puoi emettere più fatture aventi lo stesso numero.
Cosa vuol dire art 73?
73? Nel blocco Dati documento, durante la compilazione della fattura, è possibile valorizzare a ”Si” il campo Art. 73, che indica se la fattura viene emessa secondo le modalità e termini stabiliti con D.M.
Cosa succede con Articolo 73?
L'art 73 quarto comma invece dispone che quando le condotte di cui al primo comma riguardano le droghe leggere (ad es. hashish o marijuana) la pena è la reclusione da due a sei anni e la multa da euro 5.164 a 77.468.
Che articolo e il 73?
Le leggi sono promulgate dal Presidente della Repubblica entro un mese dalla approvazione[cfr. artt. 74, 87 c.
Tirocinio ex 73: perchè non farlo o farlo (dove, in che materia e impegno richiesto)
Che tipo di reato e lo spaccio?
L'art. 73 comma 1 disciplina il reato di spaccio di sostanze stupefacenti o psicotrope, sanzionando il soggetto, a seconda del tipo di sostanza, con la reclusione da sei a venti anni e con la multa da 26.000 a 260.000 euro.
Cosa si intende per spaccio di lieve entità?
VI, 14 gennaio 1994, n. 3368, a parere della quale “anche lo spaccio continuativo può essere astrattamente definito di lieve entità ove, tenuto conto della quantità e qualità delle sostanze cedute e dell'eventuale sussistenza di altre componenti relative [ex comma 5 Art.
Quanto dura un processo per spaccio?
Quanto dura un processo per spaccio di droga
Ad ogni modo, la legge stabilisce che la durata delle indagini preliminari per questi reati sia pari a sei mesi massimo, salvo per ipotesi di particolare gravità dove il termine si raddoppia.
Cosa succede se la polizia trova il mio numero sul telefono di uno spacciatore?
La polizia andrà a leggere tra i messaggi dello spacciatore e controllerà i suoi contatti? Chiaramente in caso di arresto dello spacciatore il telefono cellulare dello stesso viene sequestrato poiché utile alle indagini.
Cosa succede se ti beccano con una canna?
E' prevista la pena della reclusione da 6 mesi a 4 anni e della multa da euro 1.032 a euro 10.329.
Che cos'è l'articolo 74?
1. Quando tre o più persone si associano allo scopo di commettere più delitti tra quelli previsti dall'articolo 73, chi promuove, costituisce, dirige, organizza o finanzia l'associazione è punito per ciò solo con la reclusione non inferiore a venti anni. 2.
Che cosa è l'articolo 74?
Quando tre o piu' persone si associano allo scopo di commettere piu' delitti tra quelli previsti dall'articolo 73, chi promuove, costituisce, dirige, organizza o finanzia l'associazione e' punito per cio' solo con la reclusione non inferiore a venti anni.
Quando si applica l'articolo 7 ter?
Articolo 7 ter Testo unico IVA
1. Le prestazioni di servizi si considerano effettuate nel territorio dello Stato: a) quando sono rese a soggetti passivi stabiliti nel territorio dello Stato; b) quando sono rese a committenti non soggetti passivi da soggetti passivi stabiliti nel territorio dello Stato.
Per chi scatta obbligo fattura elettronica?
dal 1° luglio 2022 l'obbligo di fatturazione elettronica è entrato in vigore per i forfettari che nell'anno 2021 avevano conseguito compensi e ricavi superiori a 25.000€; dal 1° gennaio 2024 riguarda tutti gli altri soggetti forfettari.
Chi può emettere fattura in reverse charge?
banche, medici, società immobiliari, etc.). Per poter applicare il reverse charge entrambi i soggetti debbono essere soggetti passivi IVA e il committente o il cessionario devono risiedere nel territorio dello Stato.
Come si annullano le fatture?
Le fatture non sono più modificabili, dunque in caso di errore, l'unico modo per risolvere la situazione è la richiesta e l'emissione di una nota di credito. Come per la fattura elettronica, deve quindi transitare attraverso il sistema di interscambio Sdi, utilizzando il codice operativo TD04.
Come la polizia controlla i cellulari?
Le forze di polizia sanno che, andando a controllare telematicamente il codice IMEI, se un nominativo possiede uno o più numeri di telefono.
Quanti grammi si possono tenere per uso personale?
Si parla di uso personale quando la quantità di sostanza detenuta rientra nei limiti previsti dalla legge. Ad esempio per la Marijuana la quantità detenuta non deve, orientativamente, superare i 5 g lordi e i 500 mg di principio attivo.
Cosa può fare un malintenzionato con il mio numero di telefono?
Fin qui si è soltanto accennato allo spoofing telefonico: una truffa in cui il malintenzionato riesce ad alterare il numero di telefono che viene visualizzato dalla vittima. Questo genere di truffa viene realizzata quasi sempre utilizzando un servizio VoIP, che permette di trasmettere la telefonata su Internet.
Quanto stai in galera per spaccio?
SPACCIO DI DROGA PENA
In caso di arresto per spaccio di droga le pene detentive sono: Se il fatto riguarda le “droghe leggere”: si potrà avere una pena da 2 a 6 anni di reclusione; Se il fatto riguarda le “droghe pesanti”: si potrà avere una pena tra gli 8 e i 20 anni di reclusione.
Quanta galera si fa per spaccio?
Cosa si rischia in caso di spaccio di sostanze stupefacenti? Per le Droghe Pesanti è prevista la reclusione da otto a venti anni e la multa da euro 25.822 a euro 258.228. Per Droghe Leggere è prevista la reclusione da due a sei anni e la multa da euro 5.164 a euro 77.468.
Come riconoscere un pusher?
senso di eccitazione generale con ostentata sicurezza e buonumore, incapacità a stare fermo; bisogno di parlare senza avere niente da dire e senza ascoltare ciò che dicono gli altri; difficoltà ad addormentarsi; inclinazione alla violenza, prepotenza e sopraffazione.
Qual è l'articolo per spaccio?
lo spaccio di droga consiste in varie condotte descritte dall'articolo 73 del D.P.R. 309/1990; la pena per lo spaccio di droga oggi varia a seconda che le sostanze siano ricomprese nelle tabelle considerate droghe leggere o droghe pesanti.
Cosa succede se si prende 2 volte l'articolo 75?
In caso di recidiva, in pratica in caso di altra segnalazione anche a distanza di anni, verranno sicuramente comminate le sanzioni (sospensione della patente fino a 3 anni, del passaporto o del porto d'armi fino a 1 anno). I dati relativi alle varie fasi del procedimento amministrativo ai sensi dell'art. 75 del D.P.R.
Cosa non si può fare con l'articolo 75?
divieto di frequentare determinati locali pubblici; obbligo di presentarsi almeno due volte alla settimana presso uffici delle Forze dell'Ordine, divieto di allontanarsi dal comune di residenza etc. (art.