Cosa significa "Apron" in un aeroporto?
Piazzale aeromobili: (Apron) Un'area specifica nell'aeroporto adibita allo stazionamento di aeromobili per l'imbarco e lo sbarco di passeggeri, il carico e scarico delle merci e della posta, il rifornimento carburanti, il parcheggio e la manutenzione.
Cosa si intende per apron?
L'area di stazionamento (apron secondo la denominazione ICAO) è l'area di un aeroporto in cui gli aeromobili sono parcheggiati, vengono scaricati, caricati e riforniti e dove vengono imbarcati o sbarcati i passeggeri.
Come si chiama il parcheggio degli aerei?
i piazzali aeromobili (Apron) definiti come un'area specifica nell'aeroporto adibita alla sosta degli aeromobili, per l'imbarco e lo sbarco dei passeggeri, il carico e lo scarico delle merci e della posta, il rifornimento dei combustibili, il parcheggio e la piccola manutenzione.
Come si chiamano le parti dell'aeroporto?
Gli aeroporti moderni sono caratterizzati da due grandi macro-aree, dette air-side e land-side, costituite rispettivamente dalle infrastrutture di volo o a esso asservite e dalle strutture e aree accessibili al pubblico.
Cosa significa la striscia della apron border line abl tratteggiata?
ABL (Apron Border Line) marking di separazione sul piazzale tra traffico aereo e veicolare. movimento al suolo di aeromobili.
Riqualifica Apron taxiway Mike (M2-M3) - Aeroporto Marco Polo di Venezia
Cosa significa NPA in un aeroporto?
NPA (No Parking Area) area di divieto assoluto di sosta.
Che cos'è il pea in aeroporto?
Struttura periferica dell'ENAC tenuta alla adozione del Piano di emergenza aeroportuale.
Che cos'è il PCM in aeroporto?
Secondo quanto stabilito dalla Direttiva PCM del 27/01/2012, il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, ha il compito di individuare, nell'ambito della propria organizzazione uno o più referenti incaricati di essere le persone di contatto con le vittime e i loro familiari, acquisendo a tal fine le dovute ...
Cosa vuol dire PRM in aeroporto?
Servizi dedicati
* I parcheggi riservati ai disabili al secondo piano del parcheggio Multipiano sono ubicati in prossimità della passerella di collegamento con il terminal e del punto di chiamata del Servizio di Assistenza PRM (passeggeri a ridotta mobilità).
Cos'è la TSA in un aeroporto?
Transportation Security Administration (TSA)
Nata poco dopo la tragedia dell'11 settembre 2001, l'Agenzia fa parte del Dipartimento di Sicurezza Interna. La TSA ha il compito di controllare i passeggeri e i dipendenti prima che accedano alle aree protette dell'aeroporto.
Cosa significa ESA in un aeroporto?
L'Agenzia Spaziale Europea (ESA) è la porta di accesso allo spazio per l'Europa.
Cosa vuol dire notam?
NOTAM è l'acronimo della dicitura inglese "NOtice To AirMen", ed è il termine con cui si indicano gli avvisi utilizzati dai piloti di aeromobili o elicotteri per essere aggiornati sulla situazione in un determinato aeroporto o in una determinata area di cielo, sull'efficienza dei radioaiuti alla navigazione e su tutto ...
Dove si trova l'area apron in un aeroporto?
Piazzale aeromobili: (Apron) Un'area specifica nell'aeroporto adibita allo stazionamento di aeromobili per l'imbarco e lo sbarco di passeggeri, il carico e scarico delle merci e della posta, il rifornimento carburanti, il parcheggio e la manutenzione.
Cosa significa jet blast?
Il jet blast è la spinta aerodinamica provocata dal getto dei motori a reazione di un aeromobile. Anche durante le manovre di rullaggio sul piazzale esso può raggiungere velocità superiori ai 50Km/h.
Cos'è il circling?
In inglese circling, è la fase condotta a vista di un avvicinamento strumentale durante la quale l'aeromobile abbandona il segmento di avvicinamento finale per allinearsi lungo una pista d'atterraggio che non è ubicata in posizione conveniente per un avvicinamento diretto.
Come si chiama il primo controllo in aeroporto?
Il check-in in aeroporto è il primo passo verso il tuo viaggio, un processo che consente di confermare la propria presenza sul volo e di ottenere la carta d'imbarco. Esso può essere effettuato in aeroporto il giorno della partenza oppure online, comodamente da casa, 24-48 ore prima del volo.
Come si chiama la pancia dell'aereo?
La fusoliera è il corpo dell'aereo, all'interno del quale sono presenti sia l'equipaggio che il carico da trasportare. Gli aerei di linea, in generale, hanno una fusoliera decisamente più ampia in quanto ospitano sia passeggeri che merci (bagagli). La fusoliera è diversa per ogni modello di velivolo.
Qual è la differenza tra un aeroporto e un aerodromo?
Un aerodromo è un'area definita di un aeroporto utilizzata per l'arrivo, la partenza e il movimento in superficie degli aeromobili. Gli aerodromi comprendono campi di aviazione, eliporti, aeroporti e basi aeree militari.
Come si chiama la partenza dell'aereo?
Decollo di un aereo: tempi e modalità
Come abbiamo detto, il tempo dedicato al decollo è chiamato slot ed è obbligatoriamente di 15 minuti. Questo arco di tempo è suddiviso in due sotto fasi: 5 minuti prima dell'orario stabilito per lo stacco da terra vero e proprio e 10 minuti dopo.
Cosa significa minimal in atterraggio?
La quota minima di ricezione (abbreviata in MRA, minimum reception altitude) è una misurazione in uso nell'aeronautica. Stabilisce la minor altitudine alla quale un velivolo, durante l'atterraggio, è ancora in grado di captare i segnali di navigazione VOR e NDB.
Come si chiama la persona che fa parcheggiare l'aereo?
Negli aeroporti, i marshaller segnalano al pilota di girare, rallentare, fermarsi o spegnere i motori.
Cosa significa FOD in un aeroporto?
Foreign Object damage / debris identifica sia il danno causato ad un aeromobile da un oggetto non ben identificato sia lo stesso oggetto.
Cosa sono i controlli con la striscia in aeroporto?
L'addetto sicurezza aeroportuale passa sulle vostre mani e sulla cintura una particolare striscia tessile che raccoglie le sostanze presenti sulla pelle e l'abbigliamento. Il campione viene poi analizzato da un cosiddetto rivelatore delle sostanze esplosive.
Cosa significa "patente verde aeroportuale"?
- La patente verde abilita alla guida in area di piazzale e sulle strade perimetrali - La patente rossa abilita alla guida nelle aree della patente verde ed anche in area di manovra.
Che cosa è il PCM aeroporto?
5- P.C.M.: Posto di Comando Mobile. Cura e coordina i soccorsi sul luogo dell'incidente. 6- Area parenti (Friends and Relatives Reception Centre): situata presso l'aerostazione Arrivi del Terminal 2 lato airside. Ha la funzione di accogliere i familiari delle persone coinvolte nell'incidente.
