Cosa significa "andatura al traverso"?
Andatura al traverso Come facilmente intuibile dal nome, si tratta del tipo di movimento che l' imbarcazione copie quando il vento soffia contro la sua fiancata, che si troverà quindi a 90° rispetto alla direzione da cui l'aria proviene.
Cosa significa "andatura di traverso"?
Il traverso è sia un'andatura tipica delle barche a vela (col vento che giunge a 90° rispetto all'asse longitudinale dell'imbarcazione) sia una posizione relativa di un punto cospicuo rispetto alla stessa imbarcazione.
Cosa vuol dire mure a dritta?
Mure a dritta, quando il lato destro è quello al vento e le vele si trovano orientate alla sinistra dell'asse longitudinale della barca; Mure a sinistra, quando il vento soffia dal lato sinistro e le vele si trovano quindi a destra dell'asse longitudinale della barca.
Cosa vuol dire al traverso?
avv. di traverso, in traverso, per traverso, in senso trasversale, cioè nel senso della larghezza, oppure obliquamente: camminare di t.; mettersi di t., in t., per t.; si avviarono di t.
Cosa si intende per andatura?
Per andatura si intende la direzione verso cui la stessa procede rispetto alla direzione di provenienza del vento. Quando l'unità a vela si muove a favore di vento, il vento apparente equivale alla differenza tra il vento reale e quello di velocità dell'unità navale stessa.
Lezioni di windsurf - L'andatura al traverso
Come può essere un'andatura?
Le andature corrette del cavallo sono passo, trotto e galoppo (quest'ultimo diviso in piccolo galoppo, o canter, e galoppo, o galoppo allungato). Il passo è un'andatura naturale e basculata, dove il cavallo poggia gli arti uno per volta, uno dopo l'altro.
Qual è il lato sopravento di una barca?
Le mura (sopravvento, sottovento)
Il lato sopravvento di una barca è quello che per primo è colpito dal vento. Nel caso di una barca con la prua al vento è quello che per primo era colpito dal vento. Nel caso di una barca che naviga in poppa è quello dalla parte opposta al boma. L'altro lato è quello sottovento.
Cosa vuol dire andare di traverso?
| andare di t., riferito a cibo o bevanda, finire nella laringe provocando colpi di tosse più o meno violenti ~fig. riferito ad azioni tentate, risolversi in maniera negativa: ci sono giornate in cui tutto va di t. || fig. guardare di t., guardare qlcu.
Perché si dice traversone?
Nell'armamento ferroviario, ognuna delle grosse traverse che si dispongono sotto gli scambî e gli incroci; anche, la traversa che in taluni carri congiunge le stanghe. 2. Nello sport, termine usato con sign.
Perché si dice dritta e non destra?
La sinistra e la dritta non cambiano mai, perché sono riferimenti univoci e indipendenti dall'orientamento del navigante, che può usare questi termini nautici invece di sinistra o destra, evitando così la confusione e migliorando la sicurezza a bordo.
Qual è la differenza tra vang e cunningham?
nelle andature portanti la regolazione di maggior importanza oltre ovviamente alla scotta è sicuramente il vang. cunningham e base sono manovre che a seconda delle condizioni vengono regolate all'inizio di una andatura portante fino al successivo ritorno alla bolina.
Che cos'è un fiocco in una nave?
Il fiocco (chiamato jib o headsail in inglese e foc in francese) è la vela triangolare montata a prua davanti all'albero in una imbarcazione a configurazione bermudiana (imbarcazione a singolo albero).
Che cosa vuol dire guardare di traverso?
di traverso), guardare storto, con malanimo; intendere, capire a traverso, fraintendere, capire al contrario (e per lo più nel senso peggiore).
Perché quando mangio mi va sempre di traverso?
Quando capita che il bolo alimentare (solido, liquido o anche saliva) “vada di traverso” significa che entra in trachea invece che nell'esofago, questa stimola il riflesso della tosse, proprio allo scopo di riportare il cibo nella via corretta (l'esofago).
Cosa vuol dire andatura anserina?
Andatura anserina, caratteristica delle miopatie, come le distrofie muscolari. Vi è un deficit della muscolatura pelvica e glutea, che si traduce in un eccessivo pendolarismo del tronco e un'andatura ancheggiante.
Qual è il termine medico per "andare di traverso"?
In termini non specialistici, quindi, la locuzione "ab ingestis" viene sostituita dall'espressione popolare "andare di traverso" con riferimento al cibo o ai liquidi ingeriti.
Dove va il cibo quando va di traverso?
Che cosa succede quando il boccone va di traverso? “Se il boccone che ingeriamo non segue la sua via fisiologica e, invece di imboccare l'esofago, prende la via della trachea – spiega il dottore – si corre il rischio di soffocamento a causa dell'ostruzione parziale o, più raramente, totale delle vie respiratorie.
Cosa fare se ti rimane un pezzo di cibo in gola?
In tal caso (ovvero se le vie respiratorie non sono completamente bloccate) è necessario invitarla a tossire con forza per espellere autonomamente il corpo estraneo. Se la tosse non risulta sufficiente, si dovrà intervenire eseguendo la manovra di soccorso sul diaframma e sulla schiena come per un'ostruzione totale.
Perché i cani camminano di traverso?
Se si muovessero in linea retta, le zampe posteriori urterebbero quelle anteriori. Quindi, si muovono lateralmente per evitare che le zampe si tocchino. Tende ad accadere a velocità più basse poiché le zampe non si estendono completamente. Un cane può anche farlo per compensare il dolore a una zampa posteriore.
Qual è l'unico animale che cammina con i piedi sulla testa?
Pidocchi. IO CREDO IL GRILLO.
Qual è l'animale che non si muove?
Bradipo pigmeo (Bradypus pygmaeus) Bradipo dal cappuccio (Bradypus torquatus)
Come si chiamano le porte sulle navi?
Portellino - Significato ed etimologia - Ricerca - Treccani.
Che succede se un fulmine colpisce una barca?
Guasti agli impianti elettrici: un fulmine può bruciare completamente i sistemi elettronici della barca, inclusi gli strumenti di navigazione, le radio e i dispositivi di sicurezza. Questo può lasciare l'imbarcazione senza la strumentazione essenziale, compromettendo la tua sicurezza e quella dell'equipaggio.
Che differenza c'è tra sopravento e sottovento?
Al sottovento corrisponde un sopravento: gli oggetti o le zone sopravento sono quelli che sono colpiti prima dal vento rispetto ad altre. È d'uso abbastanza comune definire un oggetto sottovento quando esso è riparato da un altro oggetto che si trova sopravento (ad esempio un'imbarcazione in rada protetta dal vento).