Cosa significa ADRS?
ADR è l'acronimo di “Accord relatif au transport international des marchandises Dangereuses par Route” o, in inglese, “Agreement concerning the international carriage of Dangerous goods by Road”. Dunque il significato è Accordo sul trasporto internazionale di merci pericolose su strada.
Cosa si intende con ADR?
La sigla sta per Alternative Dispute Resolution (risoluzione alternativa delle controversie) e contraddistingue le procedure che si attivano per risolvere le controversie tra consumatori e imprese su contratti di vendita di beni e servizi.
Cosa sono le ADRS in medicina?
Agenzia Italiana del Farmaco
Le segnalazioni di sospette reazioni avverse (ADR, Adverse Drug Reaction in inglese) da farmaci e da vaccini consentono di rilevare potenziali segnali di allarme relativi all'uso dei medicinali così da renderli più sicuri, a beneficio di tutti i pazienti.
Cosa significa la sigla ADR?
ADR è l'acronimo di “Accord Dangereuses Route”, accordo internazionale tra i paesi dell'ONU, la cui finalità è di armonizzare le norme di sicurezza sul trasporto di merci pericolose su strada.
Che cos'è l'indicatore ADR in borsa?
L'American depositary receipt (ADR) è un certificato che sostituisce le azioni e che consente quindi alle società estere di essere quotate sui mercati degli Stati Uniti. Ad esempio, la società francese Orange quotata al CAC 40 può richiedere anche un certificato per essere quotata negli Stati Uniti.
Che cos'è l' ADR
Cosa vuol dire ADR in finanza?
L'ADR (acronimo inglese di American Depositary Receipt) è un certificato che consente a tutti gli investitori di operare su azioni di aziende non-US quotate nelle borse statunitensi.
Quando serve l'ADR?
Cos'è l'ADR
I paesi che sottoscrivono l'ADR devono recepirlo all'interno della propria normativa interna. Dunque, l'ADR rappresenta la normativa obbligatoria che deve osservare chiunque movimenti merci pericolose per il trasporto stradale all'interno dell'Unione europea e nei paesi che aderiscono all'accordo.
Chi è il proprietario di ADR?
2013 - Atlantia (oggi Mundys), entra nel capitale di ADR attraverso l'operazione di fusione per incorporazione della società Gemina, che controllava Aeroporti di Roma. Attualmente, Mundys detiene il 99,39% del capitale di ADR.
Come calcolare ADR?
L'ADR viene calcolato dividendo i ricavi generati dalla vendita delle camere per il numero di camere vendute. La metrica può essere applicata a qualsiasi valuta. Esempio 1: L'Hotel A, una grande proprietà negli Stati Uniti, la scorsa notte ha venduto 125 camere con un ricavo di 15.000 USD.
Quali sono le ADR in Italia?
I metodi ADR più comuni includono Arbitrato, Mediazione e Negoziazione Assistita. Ogni metodo ha i propri vantaggi e svantaggi, a seconda della natura della controversia, della relazione tra le parti e del risultato desiderato.
Qual è la nuova definizione di ADR?
Oggi la nuova normativa in materia di farmacovigilanza ha modificato la definizione di reazione avversa, intesa ora come “Effetto nocivo e non voluto conseguente all'uso di un medicinale”.
Quali sono gli effetti collaterali della Tachipirina 1000?
I disturbi più frequenti connessi con l'assunzione del farmaco sono: reazioni allergiche (arrossamenti della pelle, prurito, difficoltà respiratorie), disturbi di stomaco, vertigini, colorazione giallastra della pelle.
Cosa significa "eventi avversi"?
Evento Avverso (EA): Evento inatteso correlato al processo assistenziale e che comporta un danno al paziente, non intenzionale e indesiderabile. Gli eventi avversi possono essere prevenibili o non prevenibili. Un evento avverso attribuibile ad errore è un evento avverso prevenibile.
Cosa significa ADR in medicina?
Con il termine di reazioni avverse da farmaci (o ADR, dall'inglese Adverse Drug Reactions) ci si riferisce a tutti quegli effetti indesiderati (non voluti) e dannosi derivanti dall'utilizzo di un medicinale.
Cosa significa ADR?
ADR è l'acronimo di Accord Dangereuses Route, ossia l'accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada firmato a Ginevra nel 1957 e ratificato in Italia dalla legge del 12 agosto 1962, n.
Cosa significa ADR in un verbale?
Cosa significa ADR? ADR è l'acronimo per “Alternative Dispute Resolution”, ovvero risoluzione alternativa delle controversie. Con tale acronimo si indicano tutti i sistemi che sono alternativi alla risoluzione giudiziaria di una controversia. ADR Intesa è un autonomo organismo di mediaizione civile iscritto al n.
Quanto dura l'ADR?
L'ADR si deve rinnovare dopo cinque anni dalla data di rilascio, previo frequenza di apposito corso di aggiornamento e superamento dell'esame.
Quanti tipi di ADR ci sono?
Esistono 4 tipi di patentini: il Patentino ADR tipo B – Corso Base, il Patentino ADR tipo A – Corso Cisterne, il Patentino ADR - tipo B + esplosivi e il Patentino ADR - tipo B + radioattivi.
Cosa significa "esenzione ADR"?
I REGIMI DI ESENZIONE ADR sono situazioni in cui è consentita un'applicazione limitata (parziale o totale) delle prescrizioni tecniche previste dalla stessa norma in alcuni casi di trasporto stradale di merci pericolose.
Qual è il significato dell'abbreviazione ADR?
Acronimo di Average Daily Rate (Tariffa Media Giornaliera), l'ADR è un indice riferito agli hotel ma anche alle altre strutture ricettive come B&B e case vacanza. Identifica il prezzo medio per notte (o se preferisci “per giorno”) che generano le camere vendute in un certo periodo.
Cosa vuol dire gestione ADR?
Con l'acronimo “A.D.R.” (“Alternative Dispute Resolution”) si indica l'insieme di procedure di risoluzione delle controversie alternative al processo ordinario attraverso cui le parti in lite risolvono, con modalità snelle ed economiche, una controversia relativa ad un contratto di vendita di beni e/o servizi.
Chi controlla ADR?
Aeroporti di Roma S.p.A. è controllata, in forza di una partecipazione azionaria pari al 99,39%, da Mundys.
Quali operatori dovrebbero segnalare gli eventi avversi?
I medici e gli altri operatori sanitari sono tenuti a segnalare le sospette reazioni avverse a farmaci, di cui vengono a conoscenza nell'ambito della propria attività, entro 48 ore. L'obbligo scende a 36 ore per i medicinali di origine biologica.
Cosa significa avversi al rischio?
Un operatore economico si dice avverso al rischio (v.) quando la sue preferenze lo spingono a scegliere di restare nella situazione in cui si trova, piuttosto che compiere un'azione il cui risultato dipende da un elemento aleatorio.
Cosa significa avversi a me gli eventi?
Foscolo si descrive quindi come un uomo ricco di pregi e di difetti, ardito e tendenzialmente triste, con un'anima tormentata e inquieta, a cui solo la morte e la fama daranno riposo: in vita per lui non c'è posto per la tranquillità – ha da fare guerra con il mondo, a cui è ostile come lo sono stati gli eventi con lui ...