Cosa significa "acro" in greco?
[dal gr. ἄκρος «estremo»]. – Primo elemento compositivo di termini dotti e scientifici, derivati dal greco o formati modernamente, che significa «punto estremo» o «più alto» (come in acropoli, acrocarpo, ecc.), oppure «estremità di membra del corpo» (come in acrocianosi, acropostite e sim.).
Qual è il significato greco di "acro-"?
Prefisso dal greco akros col significato di "situato all'estremità, all'apice, nella parte superiore, nella cima".
Qual è il significato di "acro saluto"?
Arrabbiato ed offeso. Aveva capito che l'acro si riferisse all'acredine, all'asprezza, all'astio. Quindi Daniele aveva confuso acro con acre.
Che significa akros?
ákros "estremo"]. - Primo elemento di termini nei quali significa "punto estremo" o "più alto" (come in acropoli, ecc.), oppure "estremità di membra del corpo" (come in acrobata e sim.).
Cosa significa acroposta?
Tipologie di cheratosi seborroica
Cheratosi seborroica acroposta o stuccocheratosi, che interessa perlopiù gli arti inferiori ed è caratterizzata dalla formazione di papule multiple e di colore grigiastro. Cheratosi seborroica ipercheratosica, che ha la tendenza a desquamarsi costantemente.
Acrocefalo
Cosa significa l'Acro?
La parola "acro" deriva dall'inglese acre, termine derivato dall'inglese antico æcer, affine al latino ager, con il significato originario di "campo aperto". L'acro fu scelto come corrispondente all'incirca all'appezzamento di terreno arabile da un uomo con un bue in un giorno.
Cosa significa apaco?
Oscuro, buio, non illuminato: Cercando or questo et or quel loco o. (Ariosto); Già declinava il sole, e crescean l'ombre De' monti opachi (Caro); l'o. tomba e il fato estremo (Leopardi); sul loro capo era l'o.
Che significa astro in greco?
Origine e diffusione
SI tratta di un nome augurale, che deriva dal latino astrum ("astro", "stella"), o dal greco antico ἄστρον (astron, da cui il latino deriva, di identico significato); alla stessa radice risalgono anche i nomi Astrea e Asterio, a cui è quindi correlato etimologicamente.
Che significa Aresia?
– 1. Varietà di argilla scistosa facilmente divisibile in lastre sottili, leggere e resistenti agli agenti atmosferici, adoperate per la copertura dei tetti, per rivestimenti idrofughi, lavagne, ecc.
Cosa fa Banca Akros?
L'attività di Banca Akros copre integralmente lo spettro del Corporate e Investment Banking: analisi e gestione dei Rischi Finanziari, Trading e Market Making su obbligazioni e derivati OTC, Prodotti Strutturati di investimento, Intermediazione azionaria e obbligazionaria, Derivati regolamentati, Ricerca Finanziaria, ...
Quanto è 1 acro?
Come molte altre unità di misura, trae origine da esigenze di commercio in società prevalentemente agricole: corrispondeva infatti alla quantità di terreno agricolo che poteva essere arata in un giorno da un uomo con un bue. Attualmente l'acro internazionale (ac) è fissato come equivalente a 4046,8564224 m2.
Qual è il significato del saluto militare?
Saluto militare 1. Il saluto militare e' manifestazione di disciplina e di osservanza dei doveri derivanti dai rapporti gerarchici ed e' dovuto, nelle forme prescritte, dal militare in uniforme a tutti i superiori.
Cosa significa portare il saluto?
Il saluto è un atto comunicativo in cui si prende contatto con un altro individuo, segnalando la propria attenzione ed esprimendo al contempo il tipo di relazione tra sé e l'altro e/o il rispettivo status sociale.
Cosa significa acro saluto?
Cos'è l'Acrocianosi
L'acrocianosi è un disturbo del microcircolo caratterizzato da una persistente colorazione bluastra delle estremità del corpo.
Che vuol dire kalos in greco?
La parola καλός significa "bello", ma all'interno di questa formula assumeva connotazione erotica; l'iscrizione era formata dal nome di un giovane, al nominativo singolare, seguita dall'aggettivo "kalós" ("...
Come si dice figlio in greco antico?
Ypsilon (y) è la prima lettera di (h)yiós (Yἱός), greco per "Figlio".
Che significa il nome Ares?
Nome di evidente tradizione classica, richiama il dio greco della guerra, Ares. L'etimologia del suo nome, la cui prima occorrenza è nella forma micenea lineare B 𐀀𐀩 (a-re), è dibattuta; tra le ipotesi si possono citare: Da ἀρή (arḗ, "rovina", "distruzione", "disgrazia"), col significato di "distruttore", "feritore"
Che significa aristia?
L'aristía è un termine narrativo che indica le gesta di un eroe, per le quali egli è stato degno di gloria. Il termine deriva dal greco ἀριστεία.
Come si chiama la pietra della Lavagna?
Ma sapevate di che materiale è formata la lavagna? Ebbene sì! La roccia utilizzata per realizzarla è proprio l'Ardesia!
Cosa vuol dire astrum?
Astrum (plurale: astra) è un termine latino che significa "stella", ma anche "costellazione" e come significato traslato (cioè esteso e/o figurato) "cielo" (più che altro per identificare il cielo si usava il plurale astra).
Cosa significa agatos in greco?
La parola deriva da una crasi di due parole greche: καλός traslitterato kalòs ("bello") e αγαθός , traslitterato agathòs ("buono"). Letteralmente, indicava l'identità tra ciò che è bello e ciò che è buono, sia negli enti corporei sia nelle idee immateriali.
Qual è il significato del nome Astra?
Nomi femminili vichinghi
Alcune varianti sono Astri, Assa o Astra, e significa "di inusuale bellezza e forza".
Che significa apote?
Ápoti, dal greco ápotos, cioè "coloro che non se la bevono", è un termine colto per definire un'umanità disincantata che non crede nell'apparenza ma vuole ricercare la verità.
Cosa significa aspio?
L'aspio (Leuciscus aspius (Linnaeus, 1758), sinonimo Aspius aspius) è un pesce osseo d'acqua dolce appartenente alla famiglia Cyprinidae.
Cosa significa traducere?
Volgere in un'altra lingua, diversa da quella originale, un testo scritto o orale, o anche una parte di esso, una frase o una parola singola: t.
