Cosa significa 2 martelli incrociati?
Pannelli di fascia oraria, indicano l'orario in cui ha validità il segnale, specificano anche se in giorno festivo, lavorativo o entrambi. Bisogna quindi fare attenzione all'orario e al disegno: la croce indica festivo, due martelli incrociati invece feriale.
Qual è il simbolo dei giorni lavorativi?
Nello specifico, quando il pagamento è richiesto nei soli giorni feriali, sul cartello è presente un simbolo che mostra due martelli incrociati; il pagamento nei giorni festivi, invece, è indicato col simbolo di una croce.
Cosa vogliono dire i martelli nei parcheggi?
Questo simbolo sta a significare che la sosta si considera a pagamento solo nei giorni lavorativi e non invece in quelli festivi [2].
Come funzionano i cartelli dei parcheggi?
Il segnale “parcheggio” è installato in corrispondenza dell'area di parcheggio, ha forma quadrata, ha al centro una P bianca su fondo blu e indica, appunto, un'area organizzata o attrezzata per sostare. Se non vi è una diversa indicazione, la sosta è consentita per un tempo indeterminato.
Quali sono i giorni feriali per i parcheggi?
La corretta interpretazione di questo segnale ci porta a comprendere che la sosta è a pagamento dal lunedì al sabato (compreso), ed è invece non a pagamento nei restanti giorni (le domeniche e tutti gli altri segnati in rosso sul calendario).
ENANTIOSEMIA: Parole italiane con 2 SIGNIFICATI OPPOSTI (feriale, sbarrare, cacciare, affittare...)
Come viene considerato il sabato?
Il sabato è considerato generalmente un giorno feriale ma, nei casi in cui si faccia riferimento alla settimana lavorativa su cinque giorni, dovrà essere impostato anch'esso come giorno festivo.
Come si calcolano i giorni feriali?
Sono considerati giorni feriali tutti quei giorni che non corrispondono a domeniche o festività. In base alla tipologia di lavoro e di contratto, la settimana lavorativa può essere considerata lunga, nel caso sia composta da sei giorni, o corta, se formata da cinque giorni.
Come capire se un parcheggio è gratuito?
Sono quelle "libere", su cui si può parcheggiare gratuitamente.
Cosa significa R nei parcheggi?
I contrassegni di tipo “R” vengono rilasciati a coloro che sono residenti all'interno della ZTL (comprese le vie di libero transito) ed abilitano alla circolazione all'interno della medesima.
Come capire se il parcheggio è a pagamento?
Strisce di colore blu
Sono quelle che delimitano le aree si sosta a pagamento. Una volta parcheggiato, quindi, ricordatevi sempre di acquistare un ticket seguendo la tariffa su base oraria indicata nella segnaletica verticale posizionata in zona.
Cosa significa il simbolo dei martelli?
La falce e martello (☭) è un simbolo politico del movimento operaio. Nella simbologia socialista la falce rappresenta i contadini e il martello gli operai.
Cosa vuol dire la croce nei cartelli stradali?
La croce di sant'Andrea è un segnale stradale che viene utilizzato per segnalare l'esatta ubicazione dell'incrocio tra una linea ferroviaria e una strada e per ricordare agli utenti di quest'ultima che devono dare la precedenza ai veicoli su rotaia.
Cosa si intende per 2 giorni lavorativi?
Quando si parla di giorni lavorativi si intende due cose: I sabati e le domeniche.
Cosa indicano le frecce sotto i cartelli?
Al cartello-base possono essere associati altri pannelli. Una freccia diretta verso l'alto indica da quale punto comincia il divieto. Due frecce, una verso l'alto e una verso il basso, segnala che il divieto sta continuando, dopo che è stato già segnalato.
Che giorni sono i giorni lavorativi?
Nella maggior parte dei paesi, i giorni lavorativi che compongono la settimana lavorativa sono lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì. Non sono inclusi i fine settimana (sabato o domenica) o i giorni festivi.
Cosa significano i parcheggi gialli e blu?
Maurizio. Per un breve ripasso: strisce bianche identificano parcheggio libero, strisce gialle parcheggio riservato ai residenti, strisce blu parcheggio a pagamento (residenti con abbonamento annuale, altrimenti con sosta oraria).
Cosa vuol dire strisce bianche e blu?
Regolamento parcheggi a pagamento: le casistiche
L'articolo 7 del Codice della Strada, precisamente nel comma 8 prevede che i comuni devono delimitare le aree a pagamento nelle strisce blu, mentre le strisce bianche non prevedono alcun pagamento e vi si può sostare senza limiti.
Cosa vuol dire parcheggio con le strisce gialle?
Giallo: indica gli stalli riservati ai residenti di un determinato settore della ZTL o ZCS o i posti per i veicoli dei diversamente abili e delle forze dell'ordine. Blu: indica gli stalli promiscui. Negli spazi possono parcheggiare gratuitamente i residenti della ZCS di appartenenza e, a pagamento, i non residenti.
Quanto si può sostare sulle strisce bianche?
La sosta è gratuita, inoltre, nelle strisce bianche, regolamentata con disco orario per un massimo di 3 ore nei pressi dei principali ospedali e nelle zone tariffate della città, dove sono esentati dal limite orario solo i residenti titolari di permesso.
Cosa succede se parcheggio sulle strisce bianche?
Ma chi, malgrado l'evidenza, posiziona la propria autovettura nello spazio destinato ai pedoni, andrà incontro a una sanzione inevitabile dell'ammontare di 84 euro. Per essere multati è sufficiente che una sola ruota vada a ingombrare anche solo parzialmente le strisce.
Cosa delimita la striscia gialla?
La striscia gialla longitudinale continua, lungo le carreggiate normali, separa delimita le piste riservati ai ciclisti e vieta agli autoveicoli di valicarla. Lungo le autostrade delimita le zone contigue alla carreggiata dedicate alla sosta degli autoveicoli.
Quanto si paga il sabato?
In caso di settimana corta, il sabato non è normalmente lavorativo, quindi spetta la giornata pagata in più + la maggiorazione per lavoro straordinario festivo secondo CCNL; Festività cadente di domenica operai e impiegati: spetta una giornata retribuita in più.
Quali sono le festività pagate?
Le festività ordinarie includono il 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 1 gennaio, 6 gennaio, Lunedì dell'Angelo, 1 novembre, 8 dicembre, 25 e 26 dicembre, e il giorno del Santo Patrono locale. Queste festività sono generalmente retribuite come se il lavoratore avesse lavorato.
Cosa vuol dire Orari feriali?
Lavorativo, non festivo: i giorni f. della settimana; o che è proprio dei giorni di lavoro: orario, tariffa feriale.