Cosa si trova nelle etichette?
Devono essere riportate: la denominazione dell'alimento, gli ingredienti contenuti e quelli che possono provocare allergie o intolleranze, la quantità degli ingredienti e il peso netto, il termine minimo di conservazione o la data di scadenza, le condizioni di conservazione e le istruzioni d'uso, i riferimenti del ...
Cosa troviamo sulle etichette?
Nome, ragione sociale o marchio depositato, e la sede del fabbricante o del confezionatore o di un venditore residente nella UE. Sede dello stabilimento. Quantità netta o quantità nominale di produzione o confezionamento.
Cosa riportare in etichetta?
il fabbricante o l'importatore nell'Unione Europea, con marchio o denominazione commerciale registrata/nome, ed indirizzo completo. il prodotto, con riferimento al tipo (in alternativa: marca, modello, articolo, lotto, codice, codice a barre) o alla partita di prodotti di cui fa parte.
Quali sono le 9 informazioni che deve riportare un'etichetta alimentare?
la quantità di taluni ingredienti o categorie di ingredienti. la quantità netta dell'alimento. il termine minimo di conservazione o la data di scadenza. le condizioni particolari di conservazione e/o le condizioni d'impiego.
Che ingrediente si trova prima nelle etichette?
L'ordine con cui gli ingredienti appaiono in etichetta è regolato per legge. I vari componenti devono comparire in ordine decrescente di quantità. Questo significa che il primo ingrediente dell'elenco è più abbondante del secondo, che a sua volta è più abbondante del terzo e così via.
Come leggere un’etichetta alimentare
Come si riconoscono gli allergeni sull etichetta?
Le sostanze considerate “allergeni” sono elencate nell' All. II del Reg. 1169/2011 e devono comparire nell'elenco degli ingredienti con un riferimento chiaro alla denominazione della sostanza o del prodotto figurante nell'elenco contenuto nel suddetto allegato.
In quale ordine sono elencati gli ingredienti sulle etichette alimentari?
2. Elenco degli ingredienti. L'elenco degli ingredienti informa su tutti gli ingredienti che sono contenuti in un alimento. Gli ingredienti sono elencati in ordine decrescente, quindi il primo è quello presente in percentuale maggiore e così via.
Come scrivere la lista degli ingredienti?
gli ingredienti sono indicati con il loro nome specifico e l'elenco deve essere preceduto da una dicitura appropriata contenente la parola “ingrediente”. devono essere indicati i componenti dei cosiddetti “ingredienti composti”, cioè costituiti da almeno due ingredienti, salvo casi particolari.
Cosa vuol dire P sulle confezioni?
Simbolo del lavaggio a secco
All'interno del cerchio, puoi trovare le lettere P, F o W. Attenzione a non confondere il simbolo del lavaggio professionale con quello dell'asciugatura in asciugatrice. Quest'ultima è indicata dal quadrato con il cerchio al suo interno.
Come si fa il libro degli ingredienti?
- la denominazione di vendita;
- l'elenco ingredienti;
- le modalità di conservazione per prodotti molto deperibili;
- la data di scadenza qualora si tratti. di paste fresche con/senza ripieno;
- il titolo alcolometrico per le bevande con contenuto alcolico superiore a 1,2%”.
Come si crea una etichetta?
Selezionare Lettere > Etichette. Selezionare Opzioni. Scegliere Tipo di stampante, Etichetta prodotti e Numero prodotto. Se il numero del prodotto non è visualizzato, selezionare Nuova etichetta e configurare un'etichetta personalizzata.
Quali tra queste è un'indicazione obbligatoria per gli alimenti confezionati?
Etichette alimentari: le informazioni obbligatorie
Si tratta di: denominazione dell'alimento; elenco degli ingredienti; indicazione di sostanze o prodotti che provocano allergie o intolleranze.
Quali prodotti hanno l'obbligo di riportare in etichetta la data di scadenza?
La data di scadenza, evidenziata dalla dicitura “da consumarsi entro”, viene riportata obbligatoriamente sugli imballaggi alimentari dei prodotti preconfezionati rapidamente deperibili (latte e prodotti lattieri freschi, formaggi freschi, pasta fresca, carni fresche, prodotti della pesca e dell'acquacoltura freschi).
Perché le etichette alimentari sono importanti?
«Le informazioni poste sugli alimenti sono importanti perché permettono di conoscere il tipo di alimento che stiamo acquistando, gli ingredienti che lo compongono, il luogo in cui è stato prodotto e le informazioni sul produttore.
Cosa significa e nelle etichette alimentari?
La presenza del marchio "℮" significa che la quantità di un prodotto NON è stata soltanto stimata, bensì che il peso e il volume sono stati misurati secondo le norme europee, utilizzando strumenti che rispondono ai requisiti della legislazione dell'UE.
Cosa significa il triangolo barrato sulle etichette?
Simbolo del triangolo barrato. significa che il candeggio non è consentito. In questi casi è meglio fare attenzione anche al tipo di detersivo usato, impiegandone uno sui colori o che non contenga candeggianti che rischiano di far sbiadire i tessuti; Simbolo del triangolo attraversato da due linee oblique.
Cosa significa la sigla pap?
Altre sigle o codici numerici che possono essere apposte sulle confezioni si riferiscono alla carta. Se si trovano i codici dal 20 al 22, gli imballaggi sono recuperabili. Infatti, il triangolino 20 con la sigla PAP si riferisce al cartone ondulato (scatoloni e imballaggi).
Cosa significa il simbolo del bicchiere e forchetta?
Un bicchiere con accanto una forchetta indica che il prodotto è destinato al contatto con alimenti anche se non vi è ancora entrato in contatto. La sua traduzione in parole è “per contatto con i prodotti alimentari”. Lo si trova in posate, piatti e bicchieri usa e getta.
Quali sono i 14 allergeni alimentari?
L'allegato II del Reg. UE 1169/11 li elenca tutti e 14: glutine, crostacei, uova, pesce, arachidi, soia, latte, frutta a guscio, sedano, senape, sesamo, anidride solforosa, lupini, molluschi.
Che cos'è l'elenco degli ingredienti?
Riportata in ordine decrescente di peso, la lista degli ingredienti è un valido strumento per conoscere gli alimenti e le sostanze maggiormente presenti in un prodotto.
Come si scrivono gli allergeni?
Nelle etichette alimentari con allergeni a queste sostanze devono essere subito riconoscibili da parte dei consumatori. Negli alimenti che contengono in etichetta un elenco di ingredienti gli allergeni vanno evidenziati, utilizzando ad esempio il grassetto, il maiuscolo o dei caratteri colorati.
Come si leggono le etichette?
- denominazione dell'alimento.
- elenco degli ingredienti.
- presenza di allergeni.
- quantità di alcuni ingredienti o categorie di ingredienti.
- quantità netta dell'alimento.
- termine minimo di conservazione o la data di scadenza.
Come si indicano gli aromi in etichetta?
In particolare, se sull'etichetta di un prodotto alimentare è usato nell'elenco degli ingredienti il termine naturale per designare un aroma, i componenti aromatizzanti utilizzati devono essere di origine naturale almeno per il 95% (p/p), mentre il restante 5% può essere usato soltanto per standardizzare o per ...
Quali sono gli alimenti che non contengono allergeni?
- Carne fresca e pesce appena pescato.
- Non agrumi.
- Uova.
- Cereali senza glutine, come la quinoa e il riso.
- Sostituti del latte, come latte di cocco e latte di mandorle.
- Verdure fresche tranne pomodori, avocado, spinaci e melanzane.
- Oli da cucina, come l'olio d'oliva.
Cosa sono gli allergeni Haccp?
Con il termine di “allergene alimentare” vengono definiti tutti i cibi o gli ingredienti inclusi in essi che possono provocare in soggetti che ne sono predisposti reazioni più comunemente note come reazioni allergiche.