Cosa si può mettere sul pianerottolo di casa?
In definitiva, salvo espressi divieti posti dal regolamento condominiale, è consentito posizionare sul pianerottolo condominiale all'ultimo piano e su tutti gli altri piani diversi oggetti purché ciò avvenga nel rispetto del decoro dell'edificio e dei diritti paritari degli altri condomini.
Cosa si può lasciare sul pianerottolo?
Cosa possiamo lasciare sul pianerottolo? Non soltanto i classici zerbini, ma anche i portaombrelli, scarpe, perfino pattume possono essere oggetto di deposito in questo luogo.
Cosa mettere sul pianerottolo di casa?
- Zerbino.
- Piante e piccoli vasi.
- Portaombrelli.
- Piccoli oggetti ornamentali.
- Panni (sporchi e anche puliti)
Come comportarsi con vicino che lascia scarpe sul pianerottolo?
Se un partecipante pensa che lasciare nel condominio le scarpe fuori dalla porta sia possibile, proprio perché il pianerottolo è un bene comune, sbaglia. Secondo il regolamento condominiale, infatti, il pianerottolo non è un deposito e, un conto è renderlo più gradevole, un altro è “declassarlo a ripostiglio“.
Cosa si può mettere nelle scale condominiali?
- Piante;
- Oggetti ornamentali;
- Tappeti e zerbini, a condizione di non creare situazioni di pericolo per chi transita lungo le scale, o di non costringerlo a movimenti disagevoli.
Pianerottolo condominiale, posso mettere le piante fuori dalla porta di casa?
Cosa è vietato negli spazi comuni di un condominio?
vietato chiudere, anche se parzialmente, i balconi e le terrazze dell'edificio; vietato arrecare disturbo agli altri condomini nelle ore di riposo diurno e notturno; non si possono gettare nei tombini e negli scarichi dei materiali che potrebbero ingombrare le tubazioni.
Quale pianta mettere sul pianerottolo?
- Ficus (F. lyrata);
- Gemma di Zanzibar (Zamioculcas zamilifolia);
- Sanseveria (S. trifasciata);
- Pianta di piombo (Aspidistra typica);
- Albero di giada (Crassula ovata);
- Falangio (Chlorophytum comosum);
- Dieffenbachia (d. amoena);
- Asparagina (Asparagus);
Come si chiama lo spazio davanti alla porta di casa?
Sinonimo di andito è l'androne che è anche esso uno spazio di accesso ubicato esclusivamente all'ingresso del fabbricato e destinato a mettere in comunicazione il portone di ingresso con le parti più interne del fabbricato quali per esempio scale, appartamenti.
Dove vanno tenute le scarpe?
Scegli un posto buio, fresco e asciutto: l'habitat migliore è l'armadio, ha la giusta temperatura e zero problemi di muffa. Ma se hai limiti di spazio, riponile tranquillamente in una scarpiera oppure in apposite scatole sotto al letto.
Dove si possono mettere le scarpe?
Come sistemare le scarpe all'ingresso
È fondamentale organizzare le scarpe all'ingresso in modo che non occupino spazio e non ostacolino il passaggio. Per evitare di inciampare a causa delle calzature vaganti, posiziona una scarpiera o un armadietto nei pressi della porta di casa.
Come abbellire le scale condominiali?
Specie per le scale condominiali o nelle vecchie case è comune usare tappeti e runner, fissati ad ogni gradino con occhielli o tubi per decorare con colori o pattern. Si possono sostituire i tappeti con tele di juta e sisal per uno stile provenzale, mentre passatoie di velluto sono più adatte ad indoor classici.
Come si chiama il pianerottolo delle scale?
Nella terminologia dell'edilizia civile, infine, si definisce ballatoio un pianerottolo posizionato in esterno, di regola lungo la facciata retrostante di un edificio, anziché in interno, ovvero nel vano delle scale: questo tipo di pianerottolo dà origine alle cosiddette case a ballatoio (anche dette di ringhiera), che ...
Quanto deve essere un pianerottolo di una scala?
pianerottolo intermedio o di sosta tra due rampe e due piani successivi Il pianerottolo di sosta deve avere una lunghezza non inferiore a 120 ÷ 130 cm e, comunque, non inferiore alla larghezza delle rampe. pedata di un gradino La pedata è l'elemento orizzontale del gradino di appoggio del piede.
Cosa si può fare nelle parti comuni?
L'uso delle parti comuni
può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto” (art. 1102 c.c.).
Che cosa è vietato in un condominio?
è vietato installare un condizionatore o un'antenna satellitare, se non approvato dal condominio; è vietato elevare la ringhiera, senza il permesso del condominio e creare verande; è vietato prendere il sole nudi; è vietato gettare mozziconi di sigarette e altri oggetti pericolosi.
Cosa non si può fare in un condominio?
- fare rumori oltre la normale tollerabilità. ...
- far gocciolare l'acqua dal proprio balcone in quello sottostante;
- produrre fumi o esalazioni di vapori che possano dare fastidio ai vicini;
Dove mettere le scarpe in una casa piccola?
Qui le scarpe potete sistemarle all'interno di armadi, rastrelliere o ripiani, organizzate in scatole o cesti. scale: una scelta inusuale ma non impossibile. In questo caso il consiglio è di optare per mobili a muro poco profondi o armadietti da collocare sul pianerottolo se la scala è a due o più rampe.
Come conservare le scarpe in casa?
Riporre adeguatamente le scarpe ti permetterà di conservarle al meglio e farle durare più a lungo. Le calzature vanno protette da polvere, acqua e raggi solari, in modo che non sbiadiscano e non perdano la forma. Assicurati di non impilarle e conservale nelle loro scatole originali o all'interno di contenitori.
Dove si mette la scarpiera in una casa?
- camera da letto.
- ingresso.
- bagno.
Cosa si mette sotto la porta?
Oltre alle guarnizioni, esiste la possibilità di installare direttamente all'interno della parte bassa della porta una lama parafreddo o paraspifferi, ovvero un profilo regolabile in metallo che permette una chiusura ermetica della porta.
Come si chiama lo spazio tra due porte?
La bussola è un elemento architettonico di accesso agli edifici costituito da un ambiente chiuso separato da due porte, una che dà l'accesso all'esterno e una che lo dà all'interno dell'edificio dove è posta.
Quali opere si possono realizzare senza il consenso condominiale?
Rientrano tra queste spese amministrazione condominio quelle relative alla pulizia delle parti comuni dell'edificio, alla manutenzione condomini periodica, agli interventi di riparazione degli impianti e al pagamento delle bollette relative alla fornitura di luce e acqua.
Quali sono le piante da appartamento che portano fortuna?
Tra le piante portafortuna da tenere in casa più famose e apprezzate ci sono la Felce, il Bonsai Ficus Ginseng, il Tronchetto della Felicità, l'Orchidea e il Ciclamino.
Quale pianta sta bene al buio?
Risposta: Le piante da interno più resistenti al buio sono l'aloe vera, la sansevieria, la ficus, la pothos, la calathea, la dracaena e la philodendron.
Quale pianta da appartamento non ha bisogno di tanta luce?
Il Potos è una delle piante d'appartamento a bassa luminosità più popolari. Questo perché è molto resistente, richiede poche cure e si riproduce molto facilmente. Questa pianta non ha bisogno di luce solare diretta e può adattarsi a quasi tutte le condizioni.