Cosa si può lasciare sul pianerottolo?
Cosa possiamo lasciare sul pianerottolo? Non soltanto i classici zerbini, ma anche i portaombrelli, scarpe, perfino pattume possono essere oggetto di deposito in questo luogo.
Cosa si può mettere sul pianerottolo di casa?
Forse la maggioranza delle persone che abita in un condominio avrà pensato di poter mettere sul pianerottolo di casa con qualsiasi oggetto. Ma la legge dice diversamente. Infatti sono consentiti: zerbini, piccoli vasi con delle piante, porta ombrelli e altri oggetti ornamentali come ad esempio un quadro o uno specchio.
Come comportarsi con vicino che lascia scarpe sul pianerottolo?
Se un partecipante pensa che lasciare nel condominio le scarpe fuori dalla porta sia possibile, proprio perché il pianerottolo è un bene comune, sbaglia. Secondo il regolamento condominiale, infatti, il pianerottolo non è un deposito e, un conto è renderlo più gradevole, un altro è “declassarlo a ripostiglio“.
Come si chiama lo spazio davanti alla porta di casa?
Sinonimo di andito è l'androne che è anche esso uno spazio di accesso ubicato esclusivamente all'ingresso del fabbricato e destinato a mettere in comunicazione il portone di ingresso con le parti più interne del fabbricato quali per esempio scale, appartamenti.
Cosa si può fare nelle parti comuni?
L'uso delle parti comuni
può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto” (art. 1102 c.c.).
13 regole sul condominio | Angelo Greco | Questa è la legge
Cosa si può mettere negli spazi comuni condominiali?
In particolare sono da considerare spazi comuni tutte le parti dell'edificio necessarie all'uso comune, come il suolo su cui sorge l'edificio, le fondazioni, i muri maestri, i pilastri e le travi portanti, i tetti e i lastrici solari, le scale, i portoni di ingresso.
Cosa si può fare in un cortile comune?
- Il transito o il parcheggio di autoveicoli;
- Il deposito di merci;
- La creazione di zone destinate al riposo che prevedano anche la presenza di panchine e di piante;
- L'utilizzo per ospitare un campo da tennis o una piscina.
Quali opere si possono realizzare senza il consenso condominiale?
Rientrano tra queste spese amministrazione condominio quelle relative alla pulizia delle parti comuni dell'edificio, alla manutenzione condomini periodica, agli interventi di riparazione degli impianti e al pagamento delle bollette relative alla fornitura di luce e acqua.
Come si chiama lo spazio tra due porte?
La bussola è un elemento architettonico di accesso agli edifici costituito da un ambiente chiuso separato da due porte, una che dà l'accesso all'esterno e una che lo dà all'interno dell'edificio dove è posta.
Come si chiama la parte di muro sopra la porta?
Il telaio è il componente in legno finalizzato per alloggiare il pannello. È composto dai profili verticali detti montanti e da un traverso orizzontale. Nel caso delle porte scorrevoli interno muro si chiama “stipite”.
Quale pianta mettere sul pianerottolo?
- Ficus (F. lyrata);
- Gemma di Zanzibar (Zamioculcas zamilifolia);
- Sanseveria (S. trifasciata);
- Pianta di piombo (Aspidistra typica);
- Albero di giada (Crassula ovata);
- Falangio (Chlorophytum comosum);
- Dieffenbachia (d. amoena);
- Asparagina (Asparagus);
Dove mettere le scarpe in una casa piccola?
Qui le scarpe potete sistemarle all'interno di armadi, rastrelliere o ripiani, organizzate in scatole o cesti. scale: una scelta inusuale ma non impossibile. In questo caso il consiglio è di optare per mobili a muro poco profondi o armadietti da collocare sul pianerottolo se la scala è a due o più rampe.
Dove mettere tutte le scarpe?
Per evitare di inciampare a causa delle calzature vaganti, posiziona una scarpiera o un armadietto nei pressi della porta di casa. In alternativa, soprattutto se ci sono dei bambini, opta per contenitori o cestini: in commercio se ne trovano di molto carini, e puoi assegnarne uno a ciascun componente della famiglia.
Quanto deve essere grande il pianerottolo?
pianerottolo intermedio o di sosta tra due rampe e due piani successivi Il pianerottolo di sosta deve avere una lunghezza non inferiore a 120 ÷ 130 cm e, comunque, non inferiore alla larghezza delle rampe.
Cosa prevede il regolamento condominiale?
Cos'è il regolamento condominiale
“Quando in un edificio il numero dei condomini è superiore a dieci, deve essere formato un regolamento, il quale contenga le norma circa l'uso delle cose comuni e la ripartizione delle spese secondo i diritti e gli obblighi spettanti a ciascun condomino …”.
Come abbellire le scale condominiali?
Specie per le scale condominiali o nelle vecchie case è comune usare tappeti e runner, fissati ad ogni gradino con occhielli o tubi per decorare con colori o pattern. Si possono sostituire i tappeti con tele di juta e sisal per uno stile provenzale, mentre passatoie di velluto sono più adatte ad indoor classici.
Come si chiama il legno intorno alla porta?
I coprifili
Quando si parla di coprifili si intende generalmente la cornice perimetrale intorno al pannello della porta. Possono essere sia in legno che in metallo ed hanno una propria angolatura che può essere a 45° gradi oppure perpendicolare.
Come si chiama la parte esterna della finestra?
Il telaio. Il telaio è la parte più esterna della finestra, può essere considerato la sua cornice. Lungo il suo perimetro devono essere presenti delle guarnizioni, che garantiscano la buona tenuta all'aria, all'acqua, e al rumore.
Come si chiama la porta che da sul balcone?
portafinestra - Treccani - Treccani.
Quali sono i lavori condominiali obbligatori?
Gli interventi obbligatori ed urgenti sono: la messa a norma dell'impianto elettrico, riparazione di distacchi di intonaco dalla facciata, marciapiedi dissestati o caldaie fuori norma, il ripristino di mezzi, impianti o strutture di utilità a tutto l'edificio.
Cosa succede se non si hanno i soldi per pagare i lavori condominiali?
Il decreto ingiuntivo esecutivo per spese condominiali non pagate, impone il pagamento immediato di una somma di denaro. Questo tipo di provvedimento è legato all'approvazione del rendiconto dell'assemblea. Nel caso in cui non vi sia l'approvazione, il debitore avrà 40 giorni di tempo per effettuare il pagamento.
Cosa succede se un condomino non approva il bilancio condominiale?
La Cassazione ha chiarito che senza l'approvazione del consuntivo da parte dell'assemblea condominiale, il credito vantato dall'amministratore “non può considerarsi liquido ed esigibile e, pertanto, ove i condòmini ne rifiutino il pagamento, non si può ottenere dal giudice un provvedimento di condanna”.
Chi può parcheggiare nel cortile condominiale?
Tutti i condomini sono proprietari del garage condominiale e tutti hanno diritto al parcheggio in base ai propri millesimi di proprietà.
Cosa vuol dire giardino ad uso esclusivo?
Il diritto d'uso esclusivo, dunque, può avere solo natura obbligatoria, e ciò significa che non è opponibile ai terzi, ma ha valore solo tra i soggetti che hanno sottoscritto l'accordo.
Che vuol dire cortile in comune?
Concludendo: va inteso come cortile (parti comuni) qualsiasi area scoperta compresa tra i corpi di fabbrica di un edificio o di più edifici, che serva a dare luce e aria agli ambienti circostanti, o che abbia funzione di acceso, o da destinare a parcheggio o spazio verde.