Cosa si può fare con la garanzia?

La garanzia prevede che il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante, a sua scelta, riparazione o sostituzione con un bene analogo, ovvero, nel caso in cui non sia possibile, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su adiconsum.it

Cosa copre la garanzia?

La garanzia elettrodomestici legale copre tutti i difetti del prodotto che si manifestano nell'arco dei 24 mesi, purché si tratti di difetti originari e non dovuti all'uso, alla mancata o cattiva manutenzione, alla sostituzione di pezzi di ricambio non originali, a cadute o urti accidentali.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su mondoelettrodomestici.com

Cosa non copre la garanzia?

128, comma 2, lett. c), del Codice del Consumo). Pertanto, la garanzia legale non troverà applicazione nel caso in cui le modalità d'acquisto o altre circostanze evidenzino con ragionevole certezza che lo stesso acquisto non è finalizzato esclusivamente al consumo privato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su mimit.gov.it

A cosa serve la garanzia di un prodotto?

La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss. ) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all'uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su agcm.it

Come funziona la garanzia italiana?

La garanzia legale è obbligatoria per legge, ha validità due anni dalla consegna del bene, è inderogabile e può essere fatta valere dal consumatore direttamente nei confronti del venditore, nel caso in cui il bene di consumo acquistato presenti un difetto di conformità rispetto al contratto di vendita.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su adocnazionale.it

PRODOTTO IN GARANZIA: cosa dice la legge | avv. Angelo Greco

Quando si può chiedere la sostituzione di un prodotto in garanzia?

Chi acquista un prodotto che si riveli difettoso, danneggiato o non conforme, ha il diritto di ottenere la riparazione o la sostituzione. Il Codice del Consumo tutela il consumatore a partire dagli artt. 128 e seguenti, i quali riconoscono all'acquirente una garanzia legale da far valere nei confronti del venditore.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lexplain.it

Quanti tipi di garanzia ci sono?

Il codice prevede tre forme di garanzia personale ovvero: fideiussione, anticresi e mandato di credito. Le caratteristiche che accomuna queste tipiche forme di garanzia sono: 1. accessorietà rispetto all'obbligazione principale; 2.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su diritto.it

Cosa fare se il venditore non rispetta la garanzia?

Le violazioni possono essere accertate dall'Antitrust che ha la facoltà di sanzionare il venditore fino ad un massimo di 5.000.000 di euro. In alternativa, l'acquirente può rivolgersi alla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) o ad un'Associazione consumatori per far valere la garanzia post vendita.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su isendu.it

Quando si perde la garanzia?

Per legge, la garanzia legale ha una durata di due anni a partire dalla data di consegna dell'auto e va richiesta al venditore, che a sua volta può rivalersi sul costruttore.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzetta.it

Come funzionano i 2 anni di garanzia?

La garanzia di legge dura due anni (più due mesi)

Il difetto di conformità rientra nelle condizioni della garanzia di legge se si manifesta entro due anni dalla consegna del bene. Questo in qualche modo vuol dire che la garanzia di legge “dura” due anni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su dday.it

Cosa fare in caso di prodotto difettoso?

Cosa bisogna fare se un bene dato in sostituzione è difettoso? In realtà, l'iter è lo stesso: il cliente dovrà denunciare il difetto al venditore che dovrà procedere a ripararlo, sostituirlo, ad applicare uno sconto o a risolvere il contratto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ecommercelegale.it

Come funziona la garanzia del venditore?

Il venditore risponde per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene, pertanto, il consumatore deve sempre e comunque rivolgersi al venditore, che è l'unico soggetto con il quale intercorre un rapporto contrattuale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su mimit.gov.it

Quante volte si può usare la garanzia?

La garanzia sui prodotti difettosi ha un solo limite: il tempo (2 anni per i consumatori, 1 anno per gli acquisti destinati all'attività lavorativa). Nell'arco però di questo tempo, la garanzia può essere esercitata tante volte per quanti guasti si presentano.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Quanto tempo ho per restituire un prodotto acquistato in negozio?

Non esiste infatti questa possibilità, e sarà possibile per un acquirente effettuare il reso solo in due occasioni: quando c'è un difetto di costruzione, ovvero quando il prodotto o la merce “difettosa” è tale, con ogni probabilità, sin dal momento dell'acquisto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su jobtech.it

Cosa vuol dire la garanzia?

Predisposizione di un mezzo idoneo ad assicurare l'adempimento di un'obbligazione, l'esercizio di una funzione o, in genere, l'osservanza di un precetto legislativo o di un determinato impegno.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Chi paga la manodopera in garanzia?

Diritti spettanti in base alla garanzia legale:

I costi necessari (trasporto, manodopera, ecc.) devono essere sopportati dal venditore.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su euroconsumatori.org

Cosa si intende per difetti di fabbricazione?

Per difetto di fabbricazione, invece, si intende quella anomalia costruttiva del prodotto da imputarsi ad un errore umano o tecnico nella catena di montaggio del bene: caso ricorrente è quello delle autovetture a cui si accerta un vizio relativo all'impianto frenante o dello sterzo oppure la nocività dei prodotti ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su avvocatoferrante.it

Quando la garanzia è di un anno?

In caso di acquisto di beni di seconda mano, la durata minima della garanzia può essere ridotta a un anno, ove concordato tra le parti; nella pratica è il termine normalmente applicato. L'azione per far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive in 26 mesi dalla consegna della merce.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su euroconsumatori.org

Come rivalersi sul venditore?

È buona norma che la segnalazione al venditore sia effettuata in forma scritta mediante raccomandata A/R o posta elettronica certificata (PEC). Se è possibile, si consiglia anche l'allegazione di una perizia tecnica, ma è già sufficiente una contestazione sommaria da far recapitare al venditore.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su notaiofacile.it

Quali sono gli obblighi del venditore?

“Le obbligazioni principali del venditore sono: 1)quella di consegnare la cosa al compratore; 2)quella di fargli acquistare la proprietà della cosa o il diritto, se l'acquisto non è effetto immediato del contratto; 3)quella di garantire il compratore dall'evizione e dai vizi della cosa”.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su diritto.it

Quali garanzie deve fornire il venditore al compratore?

La garanzia da evizione e da vizi Si tratta di due forme di garanzia a tutela dell'acquirente, la prima di natura giudiziaria la seconda materiale. In entrambi i casi il venditore si obbliga a garantire l'acquirente da eventuali rischi derivanti da evizione o vizi occulti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su confabitare.it

Quanto dura la garanzia con fattura?

IN CASO DI ACQUISTO CON FATTURA QUANTO DURA LA GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA? In caso gli acquisti siano stati fatti da un'impresa o nell'ambito di un'attività professionale richiedendo l'emissione della fattura elettronica la garanzia ha validità di 12 mesi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su expert.it

Quanto tempo si ha per cambiare un prodotto?

Regole del cambio merce Online

Il cliente che acquista in internet, infatti, ha 14 giorni di tempo dalla consegna del prodotto per ripensarci e renderlo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su valigeriaambrosetti.it

Quanti giorni per restituire merce difettosa?

Se acquisti un prodotto o un servizio online, hai il diritto di restituirlo entro 14 giorni dalla consegna senza bisogno di fornire alcuna giustificazione. Per i contratti di servizi, il periodo di riflessione scade 14 giorni dopo la firma del contratto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su europa.eu

Quanto dura la garanzia sulla riparazione?

Proroga della garanzia legale di un anno dopo l'avvenuta riparazione. I consumatori avranno il diritto di richiedere la riparazione di prodotti quali lavatrici, aspirapolvere, smartphone e biciclette, anche dopo la scadenza della garanzia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su italiaoggi.it