Cosa si mangia con il rum?
I migliori snack da assagiare con il rum di solito hanno una bella croccantezza tostata o magari combinano diversi elementi, come frutta secca, noci, cioccolato o formaggio. Il rum ama la combinazione di dolce e salato con un pizzico di spezie.
Cosa si abbina con il rum?
Per quanto riguarda i rum chiari, il miglior affiancamento in purezza è la frutta, in particolare le pesche, i frutti di bosco, gli agrumi, il mango e il cocco. Non a caso, il rum chiaro è alla base di cocktail come i daiquili, la pina colada o il daiquiri.
Che cioccolato si mangia con il rum?
- El Dorado 21 & Porcelana Venezuela 72%
- Abuelo Centuria & South Cotabato Filippine 66%
- Zacapa XO & Los Rios Ecuador 73%
- Diplomatico Ambassador & TumacoColombia 85%
- Kraken Black Spiced & Massa di Cacao Ecuador 100%
Come gustare al meglio il rum?
A seconda delle preferenze personali, potete decidere se gustare il vostro rum on the rocks (con ghiaccio) o utilizzarlo in un cocktail. Il rum è un ingrediente chiave in cocktail classici come il Mojito, il Daiquiri e il Mai Tai, ma può anche essere apprezzato da solo o con un semplice tocco di ghiaccio.
Per cosa si usa il rum?
Il rum è una bevanda dai molteplici utilizzi, può essere bevuta assoluta, accompagnata da del cioccolato fondente, oppure miscelata con altri ingredienti per la realizzazione di cocktail. È usato anche in pasticceria per insaporire dolci come il babà o per macedonie, gelati e cioccolatini.
Come si degusta il Rum?
Quando si beve il rum?
Grazie al suo sapore delicato e dolce è utilizzato come base di numerosi cocktail, anche pre-dinner. Si abbina perfettamente a succhi di frutta o altre bevande non alcoliche. Un esempio di drink a base di rum bianco è il famosissimo Mojito.
Qual è il miglior rum del mondo?
- Rum Zacapa 23 YO Centenario. ...
- Rhum Diplomatico reserva exclusiva. ...
- Rhum Kraken. ...
- Rhum Matusalem 23 YO Gran Reserva. ...
- Ron Barcelò Imperial. ...
- Rhum Plantation Xaymaca Special Dry Jamaican Pot Still. ...
- Rhum Bumbu The Original. ...
- Rhum Santa Teresa 1796.
Quanti gradi è il rum?
La bevanda superalcolica è quella con gradazione superiore a 21 gradi quindi, ad esempio, sono SUPERALCOLICI: la vodka 40°; il rum 40°; la sambuca 42°; il cointreau 40°; il campari 25°.
Quanto rum va servito?
Si versi nel bicchiere tra 2,5 e 4 cl di rum, non di più, e prudentemente non più di tre Rum differenti a degustazione.
In che tipo di bicchiere si beve il rum?
Tra i Bicchieri ideali per il rum, troviamo lo snifter (Balloon vetro sottile, stelo e vaso panciuto), oppure il calice Glencairn, il bicchiere ufficiale da Whisky, ma adatto anche alla degustazione di Rum, grazie alla sua forma (corpo ampio e apertura piccola) che permette al distillato di aprirsi in modo equilibrato, ...
Perché si mangia il cioccolato con il rum?
In linea di massima però, il cioccolato fondente 60% è facilmente abbinabile con tutti i rum e con molti altri distillati perché è un precursore di sapore che esalta le note di miele e tutti i profumi.
Perché rum e pera?
Abbinamento rum e pera
L'obiettivo è quello di riuscire a bere più rum di quanto si riuscirebbe senza l'ausilio del succo di pera che grazie alla sua densità e dolcezza, smorza il bruciore dovuto all'alta gradazione alcolica del rum.
Come si beve il rum Zacapa?
Morbido e complesso, con sentori di frutta matura, spezie, crema, cacao e liquirizia. Le avvolgenti note di vaniglia e noce moscata lo rendono perfetto da gustare solo o on the rocks con una ball di ghiaccio preziosa.
Come si beve il rum Pampero?
Un Rum non solo ottimo da bere liscio o con ghiaccio, ma perfetto per ricreare favolosi cocktail tra cui ad esempio uno strepitoso Mojito.
Come si scalda il rum?
É importante, poi, scaldare leggermente tra le mani il bicchiere in modo da non scontrarsi con la temperatura del distillato che verrà inserito al suo interno. A questo punto si può decidere se degustare il rum con un paio di cubetti di ghiaccio oppure liscio in base al proprio gusto.
Come si beve il rum con il cioccolato?
Cioccolato fondente e rum sono una vera combinazione vincente. La selezione di cioccolato e rum da abbinare è molto ampia. La degustazione di rum e cioccolato, prevede l'uso del rum puro, liscio e non con aggiunta di ghiaccio. Il gusto del rum e quello del cioccolato fondente devono fondersi alla perfezione.
Quanto rum si versa in un bicchiere?
Versa il rum riempiendo circa un quarto della capienza del bicchiere (non è certo acqua fresca) e comincia ad apprezzarne i profumi annusandolo.
Che gusto ha il rum?
Il rum in parte evapora ed il legno cede progressivamente le sue sostanze; emergono così sentori di frutta matura, caramello, tabacco e il tipico aroma di vaniglia.
Quali sono i migliori rum?
- Diplomatico Mantuano. ...
- Demerara Rum 1989 Samaroli. ...
- R.L . ...
- Cihuatàn Niktè Limited Edition. ...
- Rum Angostura 1824. ...
- VSOP Clément Rhum. ...
- Jamaica Pot Still. ...
- Guadeloupe Blanc.
Dove è nato rum?
Secondo i francesi le notizie della prima distillazione di rum risalgono alla fine del Seicento in Martinica, e sono legate a un frate dominicano francese di nome Jean Baptiste Labat, che utilizzando un alambicco di tipo charentais produsse la prima partita di acquavite di canna da zucchero.
Qual è il rum più costoso?
La cifra per il rum più costoso al mondo è di 500.000 dollari. Si tratta della bottiglia di Rum El Dorado Grand Special Reserve lanciato nel 2016 per celebrare il 50esimo anniversario dell'indipendenza della Guyana dalla Britannia.
Come servire il rum caldo o freddo?
Il rum, come qualsiasi altro distillato, deve essere “degustato” intorno ai 20-24 °C.