Cosa si intende per Tracciolino?
Il Tracciolino (o Trecciolino) è un sentiero pedonale e ciclabile che si snoda per circa 12 km, ad una quota costante di circa 912 metri s.l.m., dalla Val Codera alla Val dei Ratti, nei comuni di Novate Mezzola e Verceia. Altitudine max. 912 m s.l.m.
Quale scopo ha la realizzazione dei Tracciolini A uniforme pendenza?
Il tracciolino è quella linea spezzata di uniforme pendenza che collega gli estremi della strada su un piano rappresentato con curve di livello. Questa linea spezzata rappresenta la proiezione del percorso ideale a pendenza costantemente pari a quella massima prefissata.
Quanto è lungo il sentiero del Tracciolino?
Il Sentiero del Tracciolino corre per 10 km lungo il tracciato della ferrovia a scartamento ridotto costruita negli anni trenta per collegare due dighe, una in Val Codera e una in Val dei Ratti.
Cos'è il tracciato stradale?
Si intende per TRACCIATO STRADALE l'elemento minimo di una infrastruttura stradale, che permette il flusso del traffico veicolare. Si presenta una nuova istanza di TRACCIATO STRADALE quando si ha una variazione in uno dei seguenti attributi attributi: sede; numero totale di corsie di marcia; velocità di progetto.
Che cos'è la poligonale D asse?
POLIGONALE D'ASSE
È la rettifica del tracciolino. Il tracciolino si presenta in modo irregolare: è quindi necessaria”rettifica" di esso.
IL TRACCIOLINO
Quanti tipi di poligonale esistono?
La poligonale è detta poligonale semplice se due qualsiasi suoi lati non hanno punti in comune oltre ai vertici, altrimenti è detta poligonale intrecciata. Infine, se tutti i suoi vertici sono complanari, si ha una poligonale piana.
Che differenza c'è tra una poligonale aperta e una chiusa?
A. 1) poligonale aperta definita come una spezzata i cui vertici iniziale e finale non coincidono; A. 2) poligonale chiusa definita come una spezzata i cui vertici iniziale e finale coincidono.
Che cos'è il traffico veicolare?
VOLUME DI TRAFFICO o FLUSSO VEICOLARE (o anche PORTATA VEICOLARE): è il numero dei veicoli che passa, in una determinata sezione stradale, durante un intervallo di tempo.
Come vengono classificate le strade?
Le strade sono classificate, riguardo alle loro caratteristiche costruttive, tecniche e funzionali, nei seguenti tipi: A) AUTOSTRADE; B) STRADE EXTRAURBANE PRINCIPALI; C) STRADE EXTRAURBANE SECONDARIE; D) STRADE URBANE DI SCORRIMENTO; E) STRADE URBANE DI QUARTIERE; F) STRADE LOCALI F-bis) ITINERARI CICLOPEDONALI.
Cosa è la velocità di progetto?
Definizione di velocità di progetto
Con il termine "intervallo di velocità di progetto" si intende il campo dei valori in base ai quali devono essere definite le caratteristiche dei vari elementi di tracciato della strada (rettifili, curve circolari, curve a raggio variabile).
Dove parcheggiare per il Tracciolino?
Per raggiungere la partenza del trekking occorre percorrere la SS 36 dello Spluga fino a raggiungere il paese di Novate Mezzola (SO). Subito dopo la galleria all'inizio del paese lascia la statale e parcheggia l'auto al parcheggio che costeggia il torrente Codera, in Via Lungo Codera Destro (210 metri s.l.m.).
Come raggiungere il sentiero del Tracciolino?
Il sentiero è raggiungibile da Novate Mezzola e da Verceia. Da Verceia: in auto, percorrere la Via Serto, imboccare la strada che sale alla frazione Vico (distanza: poco più di 1 km). Sopra Vico inizia la pista agro silvo pastorale che si alterna in tratti asfaltati e sterrati (circa 7 km).
Dove si trova il sentiero del Tracciolino?
La partenza è a Novate Mezzola, raggiungibile da Como prendendo la SS36 del Lago di Como e dello Spluga. Lasciando la macchina al parcheggio del Lago di Mezzola, bisogna intraprendere il trekking che porta al borgo di San Giorgio e da lì percorrere il sentiero fino al Tracciolino.
Che cos'è il profilo longitudinale?
Infatti il profilo longitudinale rappresenta l'andamento altimetrico del terreno e della piattaforma, in corrispondenza dell'asse stradale definito nella planimetria supposto sviluppato sopra ad un unico piano di rappresentazione. Sull'asse stradale vengono fissati un congruo di punti, detti picchetti d'asse.
Cosa è una strada di classe A?
A - AUTOSTRADA: strada extraurbana o urbana a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico invalicabile, ciascuna con almeno due corsie di marcia, eventuale banchina pavimentata a sinistra e corsia di emergenza o banchina pavimentata a destra, priva di intersezioni a raso e di accessi privati, dotata di ...
Qual è la differenza tra la via è la strada?
In realtà spesso possono essere usati come sinonimi. Una differenza potrebbe essere che il termine “strada” è più generico e indica l'oggetto fisico, mentre “via” è spesso usato in maniera più specifica per indicare un indirizzo o anche in senso figurato.
Quanto deve essere larga una strada per essere a doppio senso?
La larghezza minima necessaria per mantenere la strada a doppio senso di circolazione è di metri 5,60 (norma mutuabile dall'articolo 42, comma 2, del regolamento di esecuzione e di attuazione del codice della strada).
Come si chiamano i lati di una strada?
Corsia: suddivisione della carreggiata mediante strisce longitudinali bianche continue o discontinue, avente larghezza sufficiente per permettere la circolazione di una sola fila di veicoli. Marciapiede: parte della strada rialzata o diversamente delimitata destinata ai pedoni.
Qual è il confine stradale?
10) Confine stradale: limite della proprietà stradale quale risulta dagli atti di acquisizione o dalle fasce di esproprio del progetto approvato; in mancanza, il confine è costituito dal ciglio esterno del fosso di guardia o della cunetta, ove esistenti, o dal piede della scarpata se la strada è in rilevato o dal ...
Cosa si intende per curva nel codice della strada?
20) Curva: raccordo longitudinale fra due tratti di strada rettilinei, aventi assi intersecantisi, tali da determinare condizioni di limitata visibilità.
Quale figura ha per confine una linea spezzata chiusa?
In geometria un poligono (dal greco πολύς (polys, "molti") e γωνία (gōnia, "angolo") è una figura geometrica piana delimitata da una linea spezzata chiusa.
Come si chiama il punto d'incontro di due lati?
vertice In geometria, il punto d'incontro dei lati di un poligono o il punto in cui concorrono spigoli e facce di un poliedro, o di un angoloide.
Come si chiama la linea chiusa spezzata semplice?
Nel piano, una linea spezzata chiusa semplice (cioè non aperta né intrecciata) si dice anche poligonale.
Quando una poligonale si dice chiusa?
Dal punto di vista del calcolo e della compensazione la poligonale chiusa è un caso particolare di una poligonale aperta in cui l'ultimo vertice coincide con il primo.