Cosa si intende per spese di trasporto?

In ambito strettamente produttivo, le spese di trasporto aziendali si riferiscono essenzialmente ai costi sostenuti per la movimentazione delle merci (e/o delle persone) e per la spedizione dei beni agli acquirenti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su mooncard.co

Come possono essere le spese di trasporto?

I costi di trasporto variano a seconda di molteplici parametri, dalla quantità di merci al tipo di mezzi utilizzati, passando per le modalità adottate. Naturalmente, spesso vanno presi in considerazione anche pedaggi, spese di dazio e ripetitività delle consegne nel tempo, come accade per esempio nell'import-export.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su dgftrans.it

Come ripartire le spese di trasporto?

Il riparto va fatto in proporzione al valore delle singole merci, cioè nel modo seguente: valore complessivo merci: valore merci soggette all'aliquota 22% = spese di trasporto complessive: spese di trasporto soggette all'aliquota 22%.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su iannas.it

Dove vanno le spese di trasporto nel bilancio?

59, dichiara in proposito che i costi accessori di acquisto (trasporti, assicurazioni, carico e scarico, ecc.) sono iscritti alla voce B6 (Costi della produzione - per materie prime, sussidiarie, di consumo e merci) se inclusi dal fornitore nel prezzo di acquisto delle materie e merci.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ragioneria.com

Quando le spese di trasporto non sono soggette ad IVA?

I servizi di trasporto resi interamente nel territorio nazionale, siano fuori dal campo di applicazione dell'Iva in Italia. Questo poiché il committente soggetto passivo di imposta non è ivi residente. Anche in questo caso si fa riferimento all'articolo 7-ter, comma 1, lettera a) del DPR n. 633/72.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fiscomania.com

Videolezione - Le spese accessorie

Che IVA hanno le spese di trasporto?

Sono soggetti all'aliquota del 10 per cento i trasporti urbani di persone per vie acquee effettuate con mezzi diversi da quelli da piazza o diversi dai mezzi abilitati e, indipendentemente dal mezzo usato, i trasporti extraurbani.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su agenziaentrate.gov.it

Quando il trasporto rientra nella base imponibile?

12 del decreto IVA, l'addebito delle spese di trasporto nei confronti del cessionario comunitario, se effettuato direttamente in fattura, anche distintamente rispetto al corrispettivo pattuito per la vendita dei beni, concorre a determinare la base imponibile dell'operazione (20).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su valente-geb.squarespace.com

Cosa sono le spese di trasporto non documentate?

Le spese non documentate invece sono tutte le spese prive di documentazione allegata, vuoi per errore vuoi perché non era necessaria la documentazione (ad esempio nel caso in cui al trasfertista venga assegnato un rimborso forfettario).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su soldo.com

Quali sono le spese di trasporto documentate?

Il viaggio comporta generalmente delle spese legate al costo di acquisto di un biglietto dei mezzi pubblici, oppure implica il pagamento del taxi, di un parcheggio, del carburante. Vitto e alloggio comprendono semplicemente i costi di ristorazione e pernotto in strutture alberghiere.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su mooncard.co

Cosa si intende per trasporto in conto proprio?

Descrizione. Il trasporto di cose in conto proprio è il trasporto eseguito da persone fisiche ovvero da persone giuridiche, enti privati o pubblici, qualunque sia la loro natura, per esigenze proprie.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su cittametropolitanafirenze.055055.it

Chi paga le spese di trasporto?

le spese di trasporto sono di competenza del compratore. al regolamento ha provveduto materialmente il venditore.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su madonnas.it

Come inserire spese trasporto nel 730 precompilato?

Nel modello 730/2023 le spese devono essere indicate nel Quadro E, righi E8-E10 per “Spese sostenute per l'acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale”.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fiscomania.com

Chi paga il trasporto franco partenza?

Si parla di f. f. partenza (o anche f. magazzino venditore) quando le spese di trasporto sono a carico del compratore. Quest'ultimo provvede alla rilevazione del costo per le spese di trasporto, sulla base della fattura di trasporto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Che differenza c'è tra Franco partenza e franco destino?

Lo stesso regime si rende applicabile anche nell'ipotesi in cui la prima cessione (tra il fornitore non residente e il venditore italiano) è “franco partenza”, se la seconda (tra il venditore italiano e il suo cliente) è “franco destino”. Occorre, infatti, ricordare che, dal lato attivo, l'art. 138, par.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ecnews.it

Come detrarre spese autobus?

Al momento della dichiarazione dei redditi, le spese sostenute per il trasporto pubblico devono essere riportate nel modello 730, ma in quale sezione esattamente? Il rigo 730 per la detrazione dell'abbonamento ai mezzi pubblici 2023 è l'E8 ed l'E10 del relativo Quadro E.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su idealista.it

Quale è la differenza tra fattura e documento di trasporto?

L'unica differenza è che, diversamente da una fattura, su di un documento di trasporto non viene mai riportato il prezzo dell'articolo consegnato. È bene specificare che un DDT non sostituisce mai una fattura, ma al contrario una fattura può sostituire il DDT, com'è il caso della fattura accompagnatoria.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ionos.it

Come si calcolano le spese non documentate?

La restituzione di importi relativi a spese non documentate, conosciuta anche come rimborso forfettario, si calcola senza prendere in considerazione le spese vive, ovverosia i costi che il dipendente ha sostenuto e anticipato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su qonto.com

Quando una spesa è documentata?

Le spese documentate sono tutte quelle corredate da una ricevuta o da uno scontrino che comprova l'avvenuta transazione e giustifica la spesa effettuata. Inoltre, se il dipendente utilizza carte di pagamento aziendali, la spesa sarà presente anche nell'estratto conto della carta.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su youdox.it

Che cosa sono le spese accessorie?

Queste spese vengono sostenute dal fornitore e non vengono documentate. Questo significa che non devi emettere una fattura a parte per averne il rimborso ma devi inserirle nella fattura del bene o servizio a cui si riferiscono.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su debitoor.it

Cosa va e cosa non va nella base imponibile?

L'importo della base imponibile è quello da cui si parte per calcolare non solo l'importo dell'IVA ma anche di ritenuta d'acconto e rivalsa nel caso in cui debba inserire queste voci in fattura. La ritenuta d'acconto viene solitamente calcolata come 20% dell'imponibile e sottratta per dare il totale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sumup.com

Cosa non fa parte della base imponibile?

Le spese non documentate rientrano nella base imponibile. Le spese documentate sono escluse dalla base imponibile. Gli imballaggi rappresentano una clausola della compravendita. Gli interessi per dilazioni di pagamento sono operazioni esenti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.pearson.com

Cosa è escluso dalla base imponibile?

Sono esclusi dalla base imponibile le somme addebitate ai clienti a titolo di: interessi moratori; penalità; ritardi o altre irregolarità commesse dagli stessi nell'adempimento degli obblighi contrattuali.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ecnews.it

Quali sono le spese documentate in fattura?

Le spese documentate sono quelle per le quali l'azienda può fornire documentazione dettagliata, come ricevute, fatture o altri documenti giustificativi. Queste spese documentate possono essere incluse nella fattura elettronica con i relativi importi e i dettagli delle transazioni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fatturapro.click