Cosa si intende per orario feriale?
Lavorativo, non festivo: i giorni f. della settimana; o che è proprio dei giorni di lavoro: orario, tariffa feriale.
Cosa vuol dire solo nei giorni feriali?
Per giorni "feriali", come già accennato, si intendono i giorni lavorativi non festivi, cioè quelli che, nell'arco di una settimana, vanno dal lunedì al sabato. Ma perché si chiamano così? Questo nome ha una lunga storia, che affonda le sue radici nelle antiche usanze del mondo romano.
Cosa significa periodo feriale?
L'aggettivo feriale (dal latino ferialis) ha seguito, semanticamente, la via del calendario ecclesiastico e indica i giorni della settimana non festivi (non dedicati cioè alla celebrazione di solennità di Gesù o della Madonna) quindi giorni lavorativi.
Cosa vuol dire feriale per gli autobus?
Leggendo la simbologia riguardante la frequenza la corsa viene classificata come FER6, cioè si effettua nei giorni feriali da Lunedì a Sabato e che non presenta variazioni della validità in quanto non è presente alcuna nota.
Cosa si intende per feriale non SCOLASTICO?
FERIALE: valido dal lunedì al sabato; per alcune linee può essere distinto in orario SCOLASTICO (valido nei giorni scolastici da calendario regionale) e NON SCOLASTICO (giorni di vacanza scolastica). FESTIVO: domeniche e festività nazionali.
come leggere gli orari di linea
Quando inizia la feriale?
Con delibera 15 febbraio 2023 è stata modificata la delibera in data 15 dicembre 2022 relativa al periodo feriale, atteso che il Ministero della Giustizia ha variato la decorrenza del periodo feriale 2023, che diviene 25 luglio – 31 agosto.
Quando inizia la sospensione feriale?
La sospensione feriale è prevista per le controversie connesse alla giustizia ordinaria e amministrativa. L'agenda andrà ripresa dal prossimo 1° settembre. Come ogni anno, di questi tempi, il motore della giustizia si ferma.
Cosa rientra nella sospensione feriale?
La sospensione dei termini nel periodo feriale (Legge 7 ottobre 1969, n. 742) è un istituto di natura processuale che prevede l'esclusione dei giorni ricompresi tra il 1° e il 31 agosto dal calcolo delle scadenze processuali.
Quali sono i giorni non feriali?
Questi includono Capodanno, Epifania, Lunedì dell'Angelo, Festa della Liberazione, Festa del Lavoro, Festa della Repubblica, Ferragosto, Ognissanti, Immacolata Concezione, Natale e Santo Stefano. Oltre a questi appena elencati, si ha diritto a un giorno di riposo in onore del santo patrono del paese in cui lavorano.
Come viene considerato il sabato?
Il sabato è considerato generalmente un giorno feriale ma, nei casi in cui si faccia riferimento alla settimana lavorativa su cinque giorni, dovrà essere impostato anch'esso come giorno festivo.
Cosa significa 2 martelli incrociati?
Pannelli di fascia oraria, indicano l'orario in cui ha validità il segnale, specificano anche se in giorno festivo, lavorativo o entrambi. Bisogna quindi fare attenzione all'orario e al disegno: la croce indica festivo, due martelli incrociati invece feriale.
Che giorni e sabato?
Sabato è il sesto giorno della settimana greca (o settimo, nella settimana della Bibbia), tra il venerdì e la domenica. Il nome deriva dall'ebraico shabbat ovvero «giorno di riposo», filtrato attraverso il greco σάββατον e poi il latino sabbătum; anticamente era chiamato sàbbato.
Quanto si paga il sabato?
In caso di settimana corta, il sabato non è normalmente lavorativo, quindi spetta la giornata pagata in più + la maggiorazione per lavoro straordinario festivo secondo CCNL; Festività cadente di domenica operai e impiegati: spetta una giornata retribuita in più.
Che cosa si intende per giorni lavorativi?
Nella maggior parte dei paesi, i giorni lavorativi che compongono la settimana lavorativa sono lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì. Non sono inclusi i fine settimana (sabato o domenica) o i giorni festivi.
Cosa vuol dire sospensione dei termini?
Che cosa significa "Sospensione del termine"? Impedisce che il termine decorra nel periodo di tempo in cui opera la sospensione: di conseguenza, tale lasso di tempo non viene computato nel calcolo del termine ma il termine riprende a decorrere quando la causa di sospensione viene meno.
Quando non si applica la sospensione feriale nel processo amministrativo?
Per l'effetto, anche nel processo amministrativo i termini processuali sono sospesi dall'1 al 31 agosto. Conseguentemente, dal primo settembre, anche nei giudizi al TAR e al Consiglio di Stato i termini processuali non sono più sospesi.
Quando vanno in vacanza gli avvocati?
La legge 742/1969
Tuttavia, nel 2014, con l'intento di ridurre le lungaggini processuali, è intervenuta una modifica che ha riportato il periodo feriale all'originaria proposta con la riduzione dell'estensione del periodo feriale che non va più dal 1 agosto al 15 settembre bensì dal 1 al 31 agosto.
Dove non si applica la sospensione feriale?
Le materie non interessate dalla sospensione feriale dei termini sono: amministrazione di sostegno, interdizione, inabilitazione; cause in materia di assistenza obbligatoria; cause di lavoro; cause in materia di previdenza; dichiarazione e revoca dei fallimenti; fase sommaria dei procedimenti di sfratto; obblighi ...
Quante ferie fanno i magistrati?
Sul podio ci sono i magistrati, il cui contratto nazionale di categoria prevede un periodo di ferie di 45 giorni all'anno. Il contratto dei radiologi, invece, arriva a 35 giorni (c'è da sottolineare che si tratta di una categoria che deve essere tutelata dal rischio radiologico connesso all'attività).
Quando chiudono i tribunali per ferie 2023?
Secondo la norma, il decorso dei termini processuali relativi alle giurisdizioni ordinarie e a quelle amministrative è sospeso di diritto dal 1° al 31 agosto di ciascun anno e riprende a decorrere dalla fine del periodo di sospensione.
Cosa vuol dire feriale non SCOLASTICO Mom?
Linee e Orari
FERIALE: valido dal lunedì al sabato; per alcune linee può essere distinto in orario SCOLASTICO (valido nei giorni scolastici da calendario regionale) e NON SCOLASTICO (giorni di vacanza scolastica).
Cosa vuol dire autobus giornaliero?
Di ciascun giorno; che viene fatto, ritorna o si ripete tutti i giorni: spesa g., lavoro g.; compenso g., paga g., il corrispettivo del lavoro di un giorno; corse g. (di automezzi pubblici), e autobus, treni, aerei g., che si effettuano tutti i giorni. 2.
Come viene considerata la domenica?
La domenica è il giorno della settimana civile tra il sabato e il lunedì, considerato il settimo da alcuni e il primo da altri. Nella maggioranza dei Paesi europei e in America Latina è considerato l'ultimo giorno della settimana.