Cosa si intende per filioque?
L'espressione latina filioque significa "e dal figlio" e deve la sua importanza al fatto di essere stata aggiunta dalla Chiesa cattolica al testo del Credo niceno-costantinopolitano, nella parte relativa allo Spirito Santo: qui ex patre (filioque) procedit, cioè "che procede dal Padre (e dal Figlio)".
Che cosa si intende con questione del filioque?
Dottrina. La dottrina secondo la quale lo Spirito Santo procede dal Padre e dal Figlio fa parte della tradizione latina sin dal III-IV secolo.
Quali sono le cause dello scisma d'Oriente?
Lo scisma d'Oriente, noto anche come scisma del 1054, fu una divisione tra la Chiesa cattolica romana e la Chiesa ortodossa orientale che ebbe luogo nel XI secolo. La causa principale dello scisma fu la divergenza di opinioni sulla leadership della Chiesa, la liturgia e la teologia.
Quando si sono separate la Chiesa di Roma è la Chiesa d'Oriente?
Le circostanze che conducono, nel 1054, alla definitiva rottura tra le due Chiese, e le più o meno pretestuose divergenze dottrinali che ne costituiscono la motivazione ufficiale, trovano una loro genesi nel contrasto già profilatosi due secoli prima tra le due sedi, quando il patriarca Fozio, non riconosciuto dall' ...
Cosa separò lo scisma d'Oriente?
Lo "scisma orientale" o "greco" è quello che, durante il patriarcato di Michele Cerulario (1043-1058) portò, nel luglio 1054, alla definitiva separazione del patriarcato (v.)
Mi può spiegare la questione teologica riguardante il “Filioque”?
Chi è lo Spirito Santo per i testimoni di Geova?
La congregazione cristiana dei Testimoni di Geova, sostiene che lo spirito santo – così come presentato nei testi biblici più antichi (come la Settanta Greca) – non sia una persona come lo sono Dio o Cristo, bensì la "forza attiva" utilizzata da Dio (Geova, JHWH o Jahvé) per creare tutte le cose, sostenere i suoi ...
Che cosa si intende per Scisma d'Oriente e quando si verificò?
Con lo Scisma d'Oriente, la Cristianità è stata divisa tra Chiesa Cattolica romana e Chiesa Ortodossa. Come data ufficiale dello Scisma d'Oriente si prende il 1.054, quando il Papa Leone IX ha scomunicato il patriarca Michele I Cerulario, che a sua volta gli ha lanciato contro un anatema.
Qual è il credo della Chiesa ortodossa?
La Chiesa ortodossa afferma di essere “una, santa, cattolica e apostolica”, fondata da Gesù Cristo nella sua Grande Missione e che i suoi vescovi sono i successori degli apostoli. Essa, inoltre, sostiene di essere depositaria della fede cristiana originaria, come tramandata dalla santa tradizione.
Qual è il Dio degli ortodossi?
Fondamentalmente gli ortodossi credono in un solo Dio composto da tre persone, la cosiddetta Santa Trinità: Padre, Figlio e Spirito Santo. All'interno di questa trinità il Padre "ingenerato" genera eternamente il Figlio e lo Spirito Santo seguirà eternamente il Padre.
Che differenza c'è tra la Chiesa cattolica e quella ortodossa?
Ma quali sono le principali differenze tra cattolicesimo e ortodossia? Prima di tutto i cristiani ortodossi non riconoscono un'autorità religiosa unica. I singoli vescovi governano la propria chiesa attraverso sinodi locali, senza rendere conto a un unico capo paragonabile al Papa cattolico.
Qual è la differenza tra cattolici ortodossi e protestanti?
ortodossi si sono separati quando l'impero romano si è diviso ma hanno mantenuto tutta la tradizione cattolica. I protestanti invece hanno contestato molti punti della chiesa cattolica e si sono del tutto separati dal cattolicesimo ai tempi di Lutero.
Per quale motivo la Chiesa ortodossa si è separata dalla Chiesa di Roma?
I punti su cui le due Chiese non si trovavano d'accordo erano principalmente due: la questione dell'autorità papale e l'aggiunta del Filioque nel Credo niceno.
Perché gli ortodossi si oppongono all'autorità del papa?
La Chiesa cristiana di rito greco
Essa rimase rigorosamente fedele ai dogmi stabiliti nei primi sette concili ecumenici. I punti fondamentali del contrasto con Roma furono: il rifiuto degli ortodossi di accettare l'autorità del papa su tutta la Chiesa, perché il suo unico capo è Cristo, che non lasciò vicari.
Chi è il capo della Chiesa ortodossa?
Nelle chiese ortodosse e orientali quello di patriarca è il titolo del vescovo a capo di una antica Chiesa patriarcale, ma oggi anche solo nazionale autocefala, cioè di una Chiesa autonoma che elegge il proprio capo.
Chi c'è dietro ai Testimoni di Geova?
(ingl. Jehovah's Witnesses) Confessione religiosa cristiana millenarista formatasi negli Stati Uniti negli ultimi decenni dell'Ottocento. Nata attorno allo statunitense Charles Taze Russell (Pittsburgh, Pennsylvania, 1852 - Pampa, Texas, 1916) con il nome di “Studenti Biblici”, assunse l'attuale denominazione nel 1931.
Chi è il capo dei Testimoni di Geova?
Jeffrey Winder (2023)
Che cosa non possono fare i Testimoni di Geova?
Pacifisti irremovibili, sono sempre obiettori di coscienza: è loro vietato entrare nelle Forze Armate. Fra le cose singolari precluse ai Testimoni di Geova ci sono i tatuaggi e i piercing. Ma la cosa vietata, che ha creato anche situazioni discusse, vi è il dono o la ricezione del sangue.
Perché gli ortodossi festeggiano il Natale il 6 gennaio?
Il Natale ortodosso - nei Paesi dell'est di tradizione russa - celebra la nascita di Gesù figlio di Dio e della Vergine Maria e viene festeggiato anziché il 25 di dicembre il 7 di gennaio. Questo è dovuto dal fatto che la Chiesa Ortodossa continua ad utilizzare il calendario giuliano e non quello gregoriano.
Quando ci sono stati due papi nella storia?
Con Scisma d'Occidente si intende la crisi dell'autorità papale che per quasi quarant'anni, dal 1378 al 1418, lacerò la Chiesa occidentale sulla scia dello scontro fra papi e antipapi per il controllo del soglio pontificio, dividendo l'Europa cristiana in due correnti rivali.
Qual è la religione del papa?
Nella Chiesa cattolica, suprema istituzione che esercita le funzioni di governo, dottrina e culto trasmesse da Gesù Cristo all'apostolo Pietro e ai suoi successori, quali suoi vicari.
Su cosa si basa la Chiesa ortodossa?
I Cristiani Ortodossi venerano il Padre e il Figlio e lo Spirito Santo – la Santissima Trinità, l'unico Dio. Seguendo le Sacre Scritture e i Santi Padri, la Chiesa crede che la Trinità sia costituita da tre persone divine (ipostasi) che condividono una sola essenza (ousía).
Cosa hanno in comune cattolici protestanti e ortodossi?
Hanno in comune: la Bibbia, i sacramenti, la dottrina dell'episcopato e del sacerdozio, le leggi (i «canoni») dei primi sette Concili ecumenici (detti «Concili della Chiesa indivisa»: la Chiesa Cattolica ne ha poi «celebrati» altri 14 che non sono riconosciuti dall'Ortodossia), il «Credo apostolico», la venerazione di ...
Cosa manca in una Chiesa protestante rispetto a quella cattolica?
Il Protestantesimo
Questo significa che i protestanti, a differenza dei cattolici non accettano la guida del Papa. Inoltre non riconoscono il culto dei santi, delle reliquie e delle immagini.
Quali sono i sacramenti della Chiesa ortodossa?
La Chiesa Ortodossa considera come Sacramenti anche: la Consacrazione del tempio, delle Croci, delle Icone, dell'Acqua, dei frutti della terra, i Funerali e i Voti Monastici, la Benedizione Liturgica e Sacerdotale, il segno della Croce, la preghiera, proprio perché anche tutti questi Riti conferiscono la Grazia dello ...
Quando si festeggia il Natale per gli ortodossi?
Perché il Natale ortodosso si celebra 13 giorni dopo il 25 dicembre. Tutti gli ortodossi orientali concordano sul fatto che il 25 dicembre è la data del Natale, o la festa della Natività, come la chiamano loro. La questione è se il 25 dicembre cade il 25 dicembre o il 7 gennaio.