Cosa si intende per cortile condominiale?

Costituisce cortile lo spazio scoperto circondato dai corpi di fabbrica di uno stesso edificio o da più fabbricati contermini, che sia destinato, nell'ambito di un rapporto condominiale o implicante, comunque, una disciplina, a carattere interno, di interessi comuni od omogenei, a fornire, in via primaria, aria e luce ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su confedilizia.it

Quando un cortile è condominiale?

Concludendo: va inteso come cortile (parti comuni) qualsiasi area scoperta compresa tra i corpi di fabbrica di un edificio o di più edifici, che serva a dare luce e aria agli ambienti circostanti, o che abbia funzione di acceso, o da destinare a parcheggio o spazio verde.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su immobiliare.it

Chi può parcheggiare nel cortile condominiale?

Le aree di parcheggio condominiale sono aree comuni a tutti i condomini e che quindi possono essere utilizzate da tutti, purché nel rispetto sia del godimento altrui sia della non alterazione della destinazione d'uso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lexplain.it

Cosa si può fare in un cortile condominiale?

Il cortile condominiale è una delle aree comuni del condominio. A tal proposito è utile richiamare l'art. 1102 c.c., il quale stabilisce che: Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su italiadidacta.com

Cosa si intende per area condominiale?

Gli spazi comuni condominiali sono le porzioni di edificio che viene condivisa tra tutti i condomini.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su amministratorecondomini.info

PARCHEGGIO NEL CORTILE CONDOMINIALE: Regole per l'uso

Quali sono gli spazi comuni condominiali?

Quali sono gli spazi comuni in un condominio. Sono parti comuni quelle in rapporto strutturale o funzionale con l'intero edificio condominiale. Ne sono un esempio le parti che formano la struttura dell'edificio, i locali accessori per il servizio generale e tutti gli impianti indispensabili all'uso e godimento comune.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lexplain.it

Quali sono le parti condominiali di una facciata?

Le facciate dei condomini sono parti comuni: per i lavori di modifica serve sempre il consenso di tutti. Se uno dei condomini intende realizzare (o sanare) opere che modifichino la facciata dell'edificio, ad esempio tramite la trasformazione di una finestra in balcone, serve il consenso di tutto il condominio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ingenio-web.it

Cosa è vietato negli spazi comuni di un condominio?

effettuare modifiche che possano pregiudicare la stabilità dell'edificio, ad esempio abbattendo pareti; realizzare costruzioni che limitino gli spazi comuni (ad esempio una cuccia per un cane).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Quali opere si possono realizzare senza il consenso condominiale?

Le opere che l'amministratore può autorizzare senza il consenso dell'assemblea sono esclusivamente quelle urgenti e necessarie, senza le quali potrebbero derivare danni alle parti comuni dell'edificio, alle singole proprietà o a terzi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su biblus.acca.it

A cosa serve il cortile?

Generalità - Per cortile deve intendersi l'area scoperta, delimitata in tutto o in parte dal fabbricato, che fornisce luce ed aria ai vani dello stabile e consente il passaggio di persone e cose. Talora svolge funzione di copertura di magazzini, laboratori o autorimesse sotterranee.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su dizionari.simone.it

Chi ha diritto al posto auto condominiale?

Vale a dire se il parcheggio appartiene al condominio ma tutti hanno diritto al parcheggio, residenti e non residenti. Se per i condòmini questa situazione diventa ingestibile, perché magari non si trova mai un posto libero per parcheggiare l'auto, si può richiedere la gestione del parcheggio al Comune.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su estia.homes

Cosa fare se un condomino occupa spazi comuni?

In pratica, se un condomino occupa uno spazio comune, impedendo agli altri di potersene servire, è possibile convocare immediatamente l'assemblea per adottare i provvedimenti più opportuni, ad esempio per applicare una multa condominiale (ove prevista dal regolamento).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Che cos'è lo spazio di manovra?

Con spazi di manovra all'interno dell'abitazione si intendono tutte le superfici libere o spazi di rotazione che facilitano lo spostamento all'interno dell'alloggio e rendono più agevole l'utilizzo degli elementi costruttivi per le persone in sedia a rotelle o che si servono di un deambulatore.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su architettura-senzaostacoli.ch

Cosa si può fare in un cortile comune?

Un cortile comune può inoltre fare da contesto a situazioni quali:
  • Il transito o il parcheggio di autoveicoli;
  • Il deposito di merci;
  • La creazione di zone destinate al riposo che prevedano anche la presenza di panchine e di piante;
  • L'utilizzo per ospitare un campo da tennis o una piscina.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su italpress.com

Come si chiama lo spazio davanti alla porta di casa?

Il pianerottolo è un componente essenziale delle scale comuni, funzionalmente destinato al migliore godimento dell'immobile da parte di tutti i condomini, e non soltanto dell'occupante l'unità abitativa che vi si affaccia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fiscoetasse.com

Qual è la differenza tra cortile e giardino?

I cortili sono porzioni di suolo a livello stradale e a cielo scoperto assolutamente non costruiti. Per cortile si intende l´area e anche la colonna d´aria sovrastante. Se sono piantumati anche la legge li definisce come giardini.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su vke.it

Come opporsi ai lavori del condominio?

Per opporsi a una delibera condominiale è necessario che il condomino depositi una domanda di mediazione presso un organismo di mediazione competente entro 30 giorni, secondo le specifiche sopra riportate. La mediazione rappresenta un passaggio obbligato e non è possibile procedere in giudizio senza di essa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su immobiliare.it

Quali sono i lavori condominiali obbligatori?

Gli interventi obbligatori ed urgenti sono: la messa a norma dell'impianto elettrico, riparazione di distacchi di intonaco dalla facciata, marciapiedi dissestati o caldaie fuori norma, il ripristino di mezzi, impianti o strutture di utilità a tutto l'edificio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su blog.condomani.it

Cosa succede se un condomino non vuole fare i lavori?

Come fare se l'altro proprietario non vuole fare i lavori

1105 del Codice Civile “Se non si prendono i provvedimenti necessari per l'amministrazione della cosa comune o non si forma una maggioranza, ovvero, se la deliberazione adottata non viene eseguita, ciascun partecipante può ricorrere all'autorità giudiziaria”.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lavoripubblici.it

Cosa si può fare nelle parti comuni?

1102 c.c., comma 1, ciascun condomino e libero di servirsi della cosa comune, anche per fine esclusivamente proprio, traendo ogni possibile utilità, purchè non alteri la destinazione della cosa comune e consenta un uso paritetico agli altri condomini.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su altalex.com

Quali sono i comportamenti vietati in un condominio?

registrare l'assemblea condominiale se gli altri non sono d'accordo; sporcare i luoghi comuni e non pulire; usare l'ascensore come montacarichi per oggetti particolarmente pesanti; bloccare l'ascensore per molto tempo impedendo agli altri condomini di farne pari uso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su amministrazionibruno.com

Cosa vuol dire Area comune?

Cosa sono le aree comuni

Le aree comuni in un condominio sono tutti quegli spazi a cui è consentito il libero accesso a tutti i condomini. Si intendono quindi i locali con destinazioni d'uso comuni, come la portineria oppure il locale caldaie e dei contatori elettrici.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studiocasal.com

Quale parte del balcone e condominiale?

Sono considerati però parti comuni del condominio i decori del balcone, nei loro aspetti frontali ed inferiori. Questo solo nel caso in cui essi, e quindi le spese rifacimento balconi condominiali, siano inseriti nel prospetto dell'edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su colomboimmobiliare.it

Quando i balconi fanno parte della facciata?

I balconi incassati (inseriti nella facciata, dove creano una sorta di “rientranza”) hanno la ringhiera in ferro o il parapetto in muratura o vetro e sono considerati elementi della facciata. Quindi le spese per la loro manutenzione sono da ripartire fra tutti i proprietari, in proporzione ai millesimi di proprietà.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su cosedicasa.com

Come capire se il tetto è condominiale?

Tendenzialmente, il tetto non è condominiale quando è attribuito in proprietà esclusiva al condòmino dell'ultimo piano, che abita nell'immobile immediatamente sottostante al tetto. Attenzione però, la proprietà private non esclude la funzione di copertura dell'intero stabile svolta dal tetto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su immobiliare.it