Cosa si intende per conto proprio?
Il trasporto di cose in conto proprio è il trasporto eseguito da persone fisiche ovvero da persone giuridiche, enti privati o pubblici, qualunque sia la loro natura, per esigenze proprie.
Che differenza c'è tra conto proprio e conto terzi?
Mentre nel trasporto per conto proprio, l'azienda è responsabile sia del veicolo che delle merci trasportate, nel trasporto conto terzi la responsabilità delle merci è temporaneamente trasferita al trasportatore, seppur con limitazioni e condizioni specifiche dettate dalla normativa.
Cosa serve per il conto proprio?
La domanda per il rilascio della licenza c/proprio può essere presentata agli sportelli del Servizio Motorizzazione Civile oppure inviata per mail a [email protected] corredata dalla documentazione necessaria che varia a seconda dei casi.
Quando è necessario il conto proprio?
Questo tipo di licenza è necessaria per gli imprenditori che svolgono attività diversa dall'autotrasporto e che hanno comunque la necessità, per soddisfare le proprie esigenze di trasporto, di immatricolare un veicolo o un complesso di veicoli (autoarticolati, autotreni).
Cosa si intende per uso proprio?
In pratica, è veicolo a uso proprio quello da cui non si può trarre alcun guadagno, come la macchina di cui sei proprietario o il furgoncino che usi per trasportare i tuoi attrezzi da lavoro; è veicolo a uso di terzi, invece, il taxi oppure il camion di un corriere che trasporta cose in conto terzi.
PATENTI C/D: TRASPORTO COSE CONTO PROPRIO
Chi può guidare un autocarro ad uso proprio?
Si parla di un mezzo a reddito commerciale, vincolato all'attività aziendale, che può essere guidato solo da personale dipendente o collaboratore dell'azienda e sul quale è possibile caricare solo mezzi afferenti l'esercizio dell'impresa.
Quando serve la licenza per trasporto in conto proprio?
L'effettuazione di autotrasporto di cose in conto proprio con veicolo avente massa complessiva a pieno carico superiore a 6 tonnellate è subordinata al rilascio di apposita licenza.
Quanto dura il conto proprio?
La licenza per il trasporto di cose in conto proprio è: nominativa. rilasciata per singolo veicolo. non ha scadenza: vale finchè il veicolo rimane intestato al soggetto titolare della licenza e fino a quando permangono le condizioni per le quali è stata rilasciata.
Quanto dura la licenza conto proprio?
è parte integrante della Carta di circolazione e contiene indicazioni relative al veicolo, all'intestatario, all'attività ( elenco attività ) e alle cose o classi trasportate ( elenco cose ); per le imprese di nuova costituzione può essere rilasciata una licenza provvisoria della durata massima di 18 mesi.
Per chi non è obbligatorio il CQC?
Detto ciò, le deroghe Cqc sono previste per: Trasporti non commerciali (che non hanno fini di lucro, esempio privati ma anche fatti non per fini privati ad esempio per una ONLUS, etc.) Trasporto in Conto proprio, se si trasporta materiale che lo stesso conducente andrà a utilizzare nella propria attività di lavoro.
Chi rilascia il conto proprio?
La norma prevede che l'azienda debba ottenere una licenza per il trasporto di merci conto proprio per ogni veicolo di massa complessiva a pieno carico superiore a 6 t. Si tratta di un'autorizzazione al trasporto di merci rilasciata dalla Città Metropolitana (ex Provincia).
Cosa vuol dire autocarro per trasporto di cose uso proprio?
L'AUTOCARRO REGISTRATO USO PROPRIO è il veicolo adibito al trasporto delle proprie cose sia nel caso di utilizzo privato che aziendale.
Cosa si intende per conto terzi?
La normativa lo identifica come quell'attività di trasporto di cose o oggetti per conto di terzi appunto, si tratta quindi di ditte che offrono come servizio il trasporto di materiale in cambio di un corrispettivo.
Chi può trasportare i rifiuti?
Il trasporto di rifiuti può essere effettuato da imprese che siano in possesso di idonea autorizzazione, di cui esistono due tipologie a seconda di chi produce il rifiuto e chi lo trasporta: trasporto di merci per conto proprio e trasporto di merci per conto terzi.
Quanto costa aprire un conto terzi?
Le licenze sono ora gratuite e rilasciate dall'albo conto terzi a chi ha fatto il corso di formazione obbligatorio. Accesso al Mercato: che sarebbe la licenza, si ottiene presentando l'attestato del corso obbligatorio.
Come avere licenza trasporti?
Per ottenere la licenza conto terzi è necessario iscriversi all'albo provinciale degli autotrasportatori di cose per conto terzi che viene tenuto presso gli uffici della Motorizzazione Civile competenti per il territorio rispetto alla sede dell'impresa che inoltra la richiesta.
Quando non serve la licenza conto terzi?
A seguito dell'entrata in vigore del regolamento UE 2020/1055 e del Decreto Dirigenziale MIMS di data 08/04/2022, non è più necessario acquisire un'autorizzazione conto terzi per effettuare l'accesso al mercato dell'autotrasporto.
Quanto costa una licenza di autotrasporti?
9.000 euro per il primo veicolo. 5.000 euro per i veicoli successivi.
Chi rilascia la licenza per conto terzi?
L'autorizzazione per il trasporto conto terzi viene rilasciata dagli uffici provinciali della Motorizzazione Civile e dei Trasporti in concessione alle imprese che abbiano la sede nel territorio di competenza degli uffici stessi, e che siano iscritte nell'albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di ...
Come ottenere licenza conto terzi illimitata?
Per ottenere la licenza conto terzi, la normativa vigente ha stabilito che, chi vuole svolgere questo tipo di attività, deve essere iscritto all'albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto terzi e avere ottenuto un'apposita autorizzazione.
Cosa dice la legge 298 del 1974?
Istituzione dell'albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, disciplina degli autotrasporti di cose e istituzione di un sistema di tariffe a forcella per i trasporti di merci su strada.
Cosa si intende per trasporto di cose?
Tra i contratti tipizzati dal legislatore italiano, il Codice civile disciplina il Contratto di Trasporto – inteso come il contratto per mezzo del quale “il vettore si obbliga, verso corrispettivo, a trasferire persone o cose da un luogo a un altro” (ex art.
Chi può guidare un mezzo conto terzi?
Chi può guidare un mezzo conto terzi? Il/La conducente del veicolo deve essere un/una professionista in possesso di licenze e autorizzazioni specifiche per eseguire anche trasporti straordinari e guidare veicoli di grandi dimensioni.
Chi deve fare il documento di trasporto?
Per la consegna del campionario all'agente la ditta mandante emetterà un DDT con specifica causale per evitare la presunzione di cessione; l'agente deve conservare il documento e potrà circolare con il campionario senza emettere alcun DDT in proprio.