Cosa si intende per attività alberghiera?
Gli alberghi sono esercizi ricettivi aperti al pubblico, a gestione unitaria, che forniscono alloggio, eventualmente vitto ed altri servizi accessori, secondo quanto previsto dall'articolo 8, comma 2, in camere ubicate in uno o più stabili o in parti di stabile.
Qual è la definizione di attività alberghiera?
L'attività ricettiva è quella diretta alla produzione di servizi per l'ospitalità esercitata nelle strutture ricettive (art. 8, comma 2, del Decreto Legislativo 23 maggio 2011, n. 79).
Cosa comprende il settore alberghiero?
alberghiera, industria (o industria turistico-alberghiera) Settore industriale che comprende i comparti alberghiero, della ristorazione e del catering (HORECA, Hôtellerie Restaurant Café), costituito da tutte le strutture che forniscono alloggio per brevi periodi a visitatori e viaggiatori, nonché pasti e bevande ...
Quali sono le imprese alberghiere?
- alberghi o hotel quando offrono alloggio prevalentemente in camere, con eventuale capacità ricettiva residuale in unità abitative.
- residenze turistico-alberghiere quando offrono alloggio prevalentemente in unità abitative, con eventuale capacità ricettiva residuale in camere.
Quali sono le attività extra alberghiere?
Le attività ricettive extralberghiere che possono essere esercitate solo in forma imprenditoriale sono: Le guest house o affittacamere; Gli hostel o ostelli; Le case e appartamenti per vacanze nel caso in cui il numero di case e appartamenti per vacanze sia pari o superiore a tre.
Le strutture extra alberghiere
Qual è la differenza tra strutture ricettive alberghiere e extralberghiere?
Le strutture ricettive extralberghiere offrono agli ospiti che le scelgono sistemazioni di soggiorno che possono prevedere l'aggiunta di servizi accessori, ma non in forma obbligatoria. Al contrario di quelle alberghiere, nelle quali invece sono ordinari.
Quali sono i tre tipi di gestione alberghiera?
In particolare, le tre tipologie di contratti di gestione alberghiera più comuni in Italia risultano essere il Management Contract, il Lease Contract e la Gestione Diretta.
Come si classificano le imprese alberghiere?
Le strutture ricettive considerate dalle indagini statistiche ufficiali sull'offerta turistica si distinguono in due categorie : gli esercizi alberghieri e quelli complementari.
Quali sono alcuni esempi di servizi extra alberghieri?
- Spa e pacchetti benessere.
- Upgrade della camera.
- Offerte esclusive per eventi speciali (colazione o aperitivo in camera, decorazioni particolari, ecc.)
- Stanze con caratteristiche speciali.
- Souvenir e Prodotti enogastronomici.
- Tour e servizi aggiuntivi per il tempo libero.
Quali sono le strutture ricettive non alberghiere?
- case per ferie;
- bed & breakfast;
- ostelli per la gioventù;
- foresterie lombarde e locande;
- case e appartamenti per vacanze;
- aziende ricettive all'aria aperta (campeggi, villaggi turistici e aree di sosta);
- attività agrituristiche (agriturismi). *
Cosa comprende l'alberghiero?
Ciò che caratterizza però il percorso alberghiero è la presenza delle materie specialistiche: scienza degli alimenti, nutrizionistica, servizi di accoglienza, laboratori tecnici, gestione delle aziende di ristorazione, economia e tecnica dell'azienda turistica, diritto riguardante la materia del turismo e della ...
Cosa si intende per "attività ricettive"?
Si definisce attività ricettiva Turistica quella diretta alla produzione ed all'offerta al pubblico di ospitalità intesa come prestazione di alloggio e di eventuali servizi accessori e connessi.
Cosa si intende per "servizi alberghieri"?
Gli esercizi alberghieri si distinguono nelle seguenti tipologie: ALBERGHI che forniscono servizio di somministrazione di alimenti e bevande nonché alloggio e prima colazione agli ospiti in unità abitative prive di servizio autonomo di cucina o per una quota massima del 30 per cento dei posti letto.
Cosa si intende per azienda alberghiera?
Sono aziende alberghiere le strutture ricettive, a gestione unitaria, organizzate per fornire al pubblico alloggio, servizi accessori ed eventualmente servizio di bar e ristorazione in almeno sette camere, anche comunicanti, o sette appartamenti.
Che tipo di attività è un hotel?
Un albergo o hotel è un'impresa ricettiva che fornisce un alloggio previo pagamento, utilizzato solitamente per soggiorni di breve durata e per motivi di turismo o lavoro.
Quali autorizzazioni servono per l'attività alberghiera?
Per poter avviare una struttura alberghiera è necessaria l'autorizzazione comunale, rivolgendosi al comune nell'ambito del quale si intende avviare l'attività.
Qual è la differenza tra una struttura alberghiera e una extralberghiera?
Strutture alberghiere ed extralberghiere: differenza
La principale differenza tra le due tipologie di strutture è che le strutture alberghiere hanno una maggiore capacità di offrire servizi standardizzati, mentre le strutture extralberghiere spesso offrono servizi personalizzati e una maggiore autonomia agli ospiti.
Quali sono i servizi in un hotel?
- Bar e ristoranti. ...
- Colazione compresa. ...
- Pulizie giornaliere. ...
- Wi-Fi gratuito. ...
- Parcheggio in loco. ...
- Wellness & SPA. ...
- Animali ammessi. ...
- Trasferimento aeroportuale.
Cosa sono i servizi complementari in hotel?
I servizi complementari, detti anche servizi ancillari, sono tutti quei prodotti o servizi extra che una struttura può offrire in aggiunta al semplice alloggio e che contribuiscono a creare un'esperienza personalizzata e unica per i suoi ospiti.
Qual è la differenza tra un albergo e un affittacamere?
Gli affittacamere sono strutture ricettive che offrono camere in affitto ai viaggiatori, ma con una gestione più informale rispetto agli hotel. Questi alloggi possono essere situati in appartamenti o case e spesso non includono servizi aggiuntivi come la reception aperta 24 ore su 24.
Qual è la differenza tra un resort e un albergo?
Un resort in genere si distribuisce su una superficie maggiore rispetto a un hotel e offre: Comfort aggiuntivi come accesso alla spiaggia, sci o trattamenti spa. Ristoranti o zone ristoro all-inclusive. Attività sportive o sociali.
Quali sono i diversi tipi di alberghi?
- Catene alberghiere. Costituiscono una delle tipologie più conosciute di hotel, perché le strutture sono spesso presenti anche in più città: stiamo parlando delle catene alberghiere. ...
- Motel. ...
- Hotel per meeting e congressi. ...
- Hotel di lusso. ...
- Resort. ...
- Residence. ...
- Albergo diffuso. ...
- Bed & Breakfast.
Quali sono i settori alberghieri?
Il termine "settore alberghiero" è ampio e copre qualsiasi cosa, dagli hotel e motel convenzionali agli affitti di appartamenti a breve termine, resort e ostelli.
Come avviare un'attività alberghiera?
- richiedere la SCIA presso il Comune dove ha sede l'hotel;
- rispettare le normative in materia di sicurezza e igiene, regolate dal D. ...
- registrare l'attività presso la Camera di Commercio;
- ottenere eventuali autorizzazioni specifiche (ad esempio per la ristorazione).
Cosa si intende per classificazione alberghiera?
La classificazione stelle in hotel, che varia da una a cinque, indica il livello di servizi che gli ospiti possono aspettarsi da una determinata struttura: un albergo a una stella generalmente fornisce dei servizi basilari, mentre un hotel a cinque stelle propone un'esperienza di soggiorno ricca di lusso e di comfort.
