Cosa si intende con flessibilità?
Con il termine flessibilità, in ambito professionale, si fa riferimento a rapporti di lavoro alternativi alle forme tradizionali che prevedono orari standard e sedi fisse. Ciò che cambia, dunque, sono il quando (flessibilità oraria) e il dove (flessibilità di luogo) si può lavorare.
Qual è la definizione di flessibilità?
La proprietà o la caratteristica di essere flessibile, facilità a piegarsi, e, in senso fig., a variare, a modificarsi, ad adattarsi a situazioni o condizioni diverse: f.
Che cos'è la flessibilità nel lavoro?
Per flessibilità lavorativa si intende quella autonomia che viene offerta al dipendente su come regolare il proprio orario di lavoro, il proprio luogo di lavoro e, in taluni casi, l'ammontare di ore lavorate settimanalmente.
Cosa vuol dire essere flessibile?
La smerigliatrice angolare, nota anche col nome di frullino, flessibile, perles o flex, è un utensile portatile ad impiego manuale (i nomi “perles” e “flex” sono i nomi delle aziende che la inventarono).
Cosa si intende per contratti flessibili?
[5] Si intendono per “clausole flessibili” quelle relative alla collocazione temporale della prestazione lavorativa di una determinata durata. Le “clausole elastiche” attribuiscono invece al datore di lavoro la possibilità di determinare una variazione in aumento della prestazione lavorativa.
Che cosa si aspettano i dipendenti dal lavoro flessibile?
Quali sono i vantaggi del lavoro flessibile?
Vantaggi del lavoro flessibile per il dipendente:
assenza di stress da traffico nelle ore di punta. maggiore controllo sulla pianificazione temporale e sull'ambiente di lavoro. possibilità di fare una pausa quando se ne sente il bisogno (senza dover seguire un orario definito dall'azienda)
Cosa vuol dire flessibilità in busta paga?
Cosa si intende per flessibilità sul lavoro? Per flessibilità lavorativa si intende quell'autonomia che le aziende offrono ai dipendenti su come regolare il proprio orario di lavoro e luogo di lavoro e, in alcuni casi, l'ammontare di ore lavorate settimanalmente o mensilmente.
Perché è importante essere flessibili?
Essere una persona dalla mente flessibile comporta numerosi vantaggi. Le persone flessibili non smettono mai di imparare, di crescere, di socializzare, inoltre tendono a tollerare meglio la frustrazione, non hanno paura dei cambiamenti, si evolvono e presentano livelli di stress minori.
Cosa si intende per flessibilità cognitiva?
La Flessibilità Cognitiva o Flessibilitá Mentale può essere definita come la capacità del cervello di adattare il nostro comportamento e il nostro pensiero a situazioni nuove, cangianti o inaspettate.
Qual è il contrario di flessibile?
↔ caparbio, fermo, indocile, ostinato, rigido. ↑ inflessibile, irremovibile, irriducibile.
Quali sono le forme di lavoro flessibile?
lavoro a tempo determinato; formazione e lavoro; somministrazione di lavoro; lavoro accessorio.
Cosa rende una persona flessibile?
Essere flessibile significa adattarsi a situazioni diverse, mantenendo il livello delle proprie prestazioni invariato rispetto allo stato precedente. In altre parole, flessibilità è rispondere in maniera rapida ai cambiamenti di breve termine, per affrontare problemi ed attività quotidiane in maniera efficiente.
Quante sono le ore di flessibilità?
Sempre mediante un accordo collettivo di secondo livello (territoriale o aziendale) è possibile istituire programmi di flessibilità che prevedano una prestazione ordinaria settimanale fino ad un massimo di 44 ore, per un massimo di 24 settimane nell'anno, ovvero 48 ore, per un massimo di 24 settimane nell'anno.
Quanti tipi di flessibilità esistono?
CLASSIFICAZIONE DELLA FLESSIBILITÀ:
ATTIVA dovuta all'azione dei muscoli che distendono gli antagonisti; PASSIVA dovuta all'azione dell'inerzia o della gravità o al semplice peso del corpo, o ancora all'azione di un partner o di un attrezzo; MISTA dovuta all'interazione delle due precedenti in forma varia.
Cosa vuol dire part time flessibile?
Non si tratta di una tipologia contrattuale a sé stante, ma di una forma di occupazione flessibile con un particolare regime dell'orario di lavoro, inferiore rispetto a quello ordinario a tempo pieno (c.d. full-time) pari, di regola, a 40 ore settimanali o a quello comunque determinato dalla contrattazione collettiva.
Come si misura la flessibilità?
Tenendo la schiena e la testa contro il muro si allungano le braccia verso il box. Un collaboratore posiziona il regolo sulla scatola e porta lo zero verso le punta delle dita . Quando il regolo tocca le punte delle dita si ha il punto zero ed il test può iniziare .
Come migliorare la flessibilità mentale?
I bambini possono sviluppare la loro flessibilità cognitiva giocando a giochi che incoraggiano il pensiero creativo e la risoluzione di problemi. Anche le attività che implicano la pianificazione e il processo decisionale, come i giochi di ruolo, possono aiutare a sviluppare la flessibilità cognitiva.
Come rendere più flessibile la mente?
Una delle cose che puoi fare per essere più flessibile mentalmente è accettare che le situazioni spesso sono al di fuori del tuo controllo. Sì, non puoi controllare tutto, e non puoi nemmeno pretendere che cose che non dipendono da te siano sotto il tuo controllo, ma spesso ci dimentichiamo di questo aspetto.
Quali sono le capacità cognitive?
Le abilità cognitive sono tutti i processi e attività mentali che coordinano le nostre conoscenze: sono quindi delle abilità dal cervello che elaborano e organizzano le informazioni, processi fondamentali per l'apprendimento.
Perché si rompono i flessibili?
Le cause della rottura dei flessibili possono essere molteplici e alcune di queste sono le seguenti: Usura e rottura della guaina di rivestimento. Componenti di giuntura del flessibile rotti. Rottura alla superficie del flessibile.
Come si diventa elastici?
Per diventare più flessibile puoi fare stretching, utilizzare un foam roller o eseguire appositi esercizi ogni giorno. Se fai stretching prima di un workout, il flusso sanguigno nei muscoli aumenta, mentre se non eserciti la tua flessibilità regolarmente, con il tempo i tuoi muscoli si accorciano.
Cos'è la flessibilità negativa?
la possibilità di superare (c.d. flessibilità positiva) l'orario settimanale per un certo tempo (solitamente alcune settimane) il corrispettivo recupero (c.d. flessibilità negativa), da realizzarsi in altri periodi dell'anno, secondo le possibilità e i limiti definiti nei contratti nazionali.
Come chiedere l'orario flessibile?
Per richiedere la flessibilità dell'orario di lavoro èconsigliato ricorrere ad una lettera scritta indirizzata al proprio datore di lavoro, da consegnare a mano o tramite raccomandata con avviso di ricevimento.
Cosa succede se cambio spesso lavoro?
L'affidabilità: cambiare frequentemente lavoro può significare anche avere problemi con un impiego, oppure gettare subito la spugna di fronte alle difficoltà. In questo caso, c'è il rischio di essere considerati meno affidabili di quello che in realtà si è.