Cosa si definisce per portata?

Si chiama portata, il volume di fluido che defluisce attraverso una sezione nell'unità di tempo; si indica con il simbolo Q [L3/T].

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su unirc.it

Che cosa si intende per portata?

portata: è la massima quantità misurabile da uno strumento. sensibilità: è la minima quantità che uno strumento può misurare. L' accuratezza denota vicinanza della misura al suo valore vero o atteso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su moodle2.units.it

Cosa si intende per portata di un fluido?

La portata è la quantità di fluido che passa attraverso una sezione di area (A) in un'unità di tempo (t). Il termine fluido si riferisce a ogni materiale che assume la forma del recipiente che lo contiene.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Come si calcola la portata in fisica?

PORTATA = VELOCITA X SEZIONE

La portata viene calcolata in m3/s, in seguito trasformata in L/s. Per calcolare la portata specifica in L/s*km2 è necessario conoscere l'area del bacino idrografico, misurato in km2.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su areeweb.polito.it

Cosa è la portata dell'acqua?

Portata dell'acqua

Definizione generale di portata: la portata è la quantità di sostanza che attraversa nell'unità di tempo una sezione di area A. Semplificando la definizione generale, la portata dell'acqua è la quantità di acqua che una fonte idrica disponibile, può garantire alle esigenze idriche della coltura.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su irrigationvalducci.com

Velocità di un fluido - Conservazione della portata

Cosa vuol dire la portata di un fiume?

Un altro parametro di riferimento per descrivere un fiume è la portata che è espressa come il volume di acqua che attraversa una sezione del corso d'acqua in una unità di tempo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su library.weschool.com

Come si calcola la portata d'acqua?

Le modalità di rilevamento della portata dell'acqua possono essere di due tipi:
  1. usando uno strumento di misura, come un flussometro o contatore volumetrico;
  2. usando un metodo empirico, ovvero un contenitore di capacità nota, e rilevando in quanto tempo, espresso in secondi, viene riempito.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sabspa.com

Che relazione c'è tra portata e pressione?

L'enunciato della legge è: la portata è direttamente proporzionale al gradiente di pressione e al quadrato della superficie, e inversamente proporzionale alla lunghezza del condotto e alla viscosità del fluido.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Come si calcola la portata di un fiume?

Le teleferiche vengono utilizzate per la misura della portata in fiumi e canali, sono robuste e facili da utilizzare. Possono essere dotate di argano meccanico o con motore elettrico. Le funi possono essere tese con sistema a tenditore a vite oppure con pesi o con sistema idraulico.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su instrumentservice.eu

Cosa è la portata di massa?

Per definizione si ha: La portata di massa o portata massica (ṁ) indica la massa che scorre attraverso una sezione nell'unità di tempo e nel Sistema Internazionale si misura in kg/s (il punto sul simbolo è usato per indicare una grandezza riferita all'unità di tempo).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su incoedile.altervista.org

Cosa dice la legge di Torricelli?

Essa afferma che la somma della pressione che agisce su un fluido, del semiprodotto della sua densità per il quadrato della velocità e del prodotto della densità per la quota per l'accelerazione di gravità, è sempre costante.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Come si misura la portata di un gas?

La portata volumetrica del gas si misura in metri cubi all'ora: m3/h. Per ricavare la portata è necessario dividere la potenzialità termica per il potere calorifico superiore del metano (PCS): Q (m3/h) = potenzialità (kW) / Hs (kJ/m3) * 3.600.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su luce-gas.it

Cos'è la portata di un cilindro?

La portata indica il valore massimo della grandezza che uno strumento è in grado di misurare.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lnx.istitutosuperiorefeltre.it

Che cos'è la portata di una bilancia?

la portata indica il carico massimo che la bilancia analitica e tecnica può supportare. indica la corrispondenza tra la misura effettuata dalla bilancia analitica e tecnica ed un valore standard di riferimento.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su elearning.unite.it

Qual è la portata di un termometro?

Per esempio un righello comune avrà una portata minima di 0 cm e una portata massima di 30 cm. Invece un termometro clinico (quello utilizzato per misurare la temperatura corporea) avrà una portata minima di 34o e una portata massima di 43o.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su mcurie.edu.it

Come si calcola la portata in volume?

Qv= A*v*t / t = A*v

Si tratta dunque di una misura indiretta, per cui misuratori di portata, flussimetri o flussometri rileveranno parametri come la velocità del fluido o gli effetti dello spostamento del fluido sul sistema di controllo e da questi si può determinare la portata del flusso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su selemark.it

Come si calcola la portata massima?

La portata massima può essere calcolata con la seguente formula : La portata massima in m3 al secondo è pari all'area del diametro del vostro tubo in m2 moltiplicata per la velocità silenziosa in metri al secondo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su biopur-habitat.com

Cosa dice la legge di Laplace?

Quando il vaso è aperto, l'aumento di P determina un aumento di flusso maggiore rispetto ad un vaso rigido dello stesso diametro, perché le pareti del vaso si distendono con conseguente riduzione della resistenza al flusso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ferraldo.eu

Come misurare portata e pressione acqua?

Per conoscere la pressione dell'acqua collegare un manometro ad una presa, il più vicino possibile al contatore. Verificare che non sia in funzione nessun apparecchio che consumi acqua. Aprire il rubinetto e annotare il valore visualizzato: questo è il valore di pressione statica (in bar).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su mondoirrigazione.it

Qual è la portata di un rubinetto?

In generale un rubinetto tradizionale ha una portata da 12 fino a più di 20 litri al minuto quando è aperto al massimo. La doccia tipo tradizionale è stata calcolata con 15 l/min. Il rubinetto IDRAL usa un limitatore di portata e la portata scende all'incirca a 8 litri al minuto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su idral.it

Che portata ha un tubo da 1 2 pollice?

Come si vede dalla tabella sotto allegata, la portata di un rubinetto con ugello da 11mm di diametro (circa un rubinetto da ½ pollice), passa dai 80 litri/minuto per una pressione di 1 bar a 138 litri/minuto con pressione di 3 bar fino a raggiungere i 179 litri/minuto per 5 bar.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su equaenergia.it

Come varia la portata in relazione alla sezione?

La portata, in una certa regione del fluido, rimane la stessa al passare del tempo. La portata è direttamente proporzionale alla sezione della conduttura e alla velocità delle particelle di liquido. Sezione e velocità sono inversamente pororzionali. Nel caso dei liquidi la portata gode di particolari proprietà.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Come calcolare la portata dalla potenza?

Qualora si intenda calcolarne la portata, la formula da rispettare è "G = (Q * 3,6 * 10) / (S * C * AT)". Il termine Q rappresenta il fabbisogno termico e viene espresso in in kilowatt (kW).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su vivalascuola.studenti.it

Qual è il fiume con la maggior portata d'acqua?

Il Rio delle Amazzoni non detiene solo la prima posizione in questa classifica mondiale: è infatti anche il fiume più largo del mondo, col maggior numero di affluenti e con la più alta portata d'acqua.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su viaggi.corriere.it