Cosa si accompagna con il rum?
I rum dorati o ambrati vengono dalle isole caraibiche e si abbinano a ingredienti di spiccata dolcezza: confetture, torte e dolci sono l'accompagnamento ideale. Un'eccezione alla regola sono i formaggi, in particolare quelli freschi, che vengono esaltati dal sapore del rum ambrato.
Quali sono gli abbinamenti migliori per il rum?
Come servire il rum in tavola
Il rum si sposa alla perfezione con il cioccolato fondente. Il contrasto che si viene a creare, riesce ad esaltare entrambi i sapori alla perfezione. Il consiglio quindi, è quello di accompagnare sempre un bicchiere di rum con dell'ottimo cioccolato fondente.
Cosa posso mescolare con il rum?
- Mojito, un omaggio alle origini. ...
- Piña Colada, per sentirsi su una spiaggia caraibica. ...
- Daiquiri, per chi ama la semplicità ...
- Cuba Libre, l'incontro tra Rum e cola. ...
- Hurricane, un tripudio di frutta.
Come gustare al meglio il rum?
Il bicchiere di rum non deve essere fatto ruotare come nel caso del vino, va semplicemente sorseggiato con calma. Si consiglia di bere prima un piccolo sorso, per preparare la lingua e il palato al forte impatto alcolico. e successivamente si prenderà un sorso più corposo.
Cosa regalare insieme al rhum?
Se siete in cerca di un abbinamento più particolare, perfetto come regalo per un appassionato, la selezione di sigari di cioccolato è perfetta da degustare in accompagnamento al Rum, infatti le ricette Cacao Aromatico, Nougatine e Arancia, sono pensate proprio per esaltare e accompagnare al meglio questo distillato.
Introduzione ai RUM
Qual è il cioccolato migliore da abbinare al rum?
Abbinamento caraibico per eccellenza è quello tra cioccolato e rum: un rum secco e giovane si può abbinare a un cioccolato bianco o al latte, che ne ammorbidisce il gusto e fa emergere le note più nascoste.
Perché si mangia il cioccolato con il rum?
Ma perché risulta così vincente? Probabilmente il cioccolato è un cibo di per sé succoso e l'elevata alcolicità di una bevanda, come un rum, riesce a sciogliere i grassi contenuti e a facilitare la diffusione delle note aromatiche del cacao. Al palato si crea un equilibrio tra rum e cioccolato che è davvero piacevole.
Qual è il rum più buono in assoluto?
- Rum Zacapa 23 YO Centenario. ...
- Rhum Diplomatico reserva exclusiva. ...
- Rhum Kraken. ...
- Rhum Matusalem 23 YO Gran Reserva. ...
- Ron Barcelò Imperial. ...
- Rhum Plantation Xaymaca Special Dry Jamaican Pot Still. ...
- Rhum Bumbu The Original. ...
- Rhum Santa Teresa 1796.
Come va bevuto un rum?
A seconda delle preferenze personali, potete decidere se gustare il vostro rum on the rocks (con ghiaccio) o utilizzarlo in un cocktail. Il rum è un ingrediente chiave in cocktail classici come il Mojito, il Daiquiri e il Mai Tai, ma può anche essere apprezzato da solo o con un semplice tocco di ghiaccio.
Perché il rum fa bene?
Proprietà Antiossidanti
Questi composti, sebbene presenti in quantità minori rispetto a frutta e verdura, possono contribuire a combattere lo stress ossidativo nel corpo, neutralizzando i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cellulare e di varie malattie.
Per cosa si usa il rum scuro?
Il rum invecchiato o scuro, ad esempio, addolcisce la consistenza di uno spirito rendendolo più compatibile con un sorso insieme al cibo. Il suo carattere speziato naturale richiede praticamente un partner dalla mentalità simile. La sua morbidezza di melassa al miele si abbina sia a piatti agrodolci che salati.
Come si prepara il rum e la cola?
Come preparare il cocktail Cuba libre
Si prepara direttamente in un bicchiere di tipo highball. Aggiungete il ghiaccio, il succo di lime e il rum. Completate con la Coca-Cola e guarnite con una fetta di lime.
Quali sono i bicchieri da rum?
Tra i Bicchieri ideali per il rum, troviamo lo snifter (Balloon vetro sottile, stelo e vaso panciuto), oppure il calice Glencairn, il bicchiere ufficiale da Whisky, ma adatto anche alla degustazione di Rum, grazie alla sua forma (corpo ampio e apertura piccola) che permette al distillato di aprirsi in modo equilibrato, ...
Cosa mixare con il rum?
- Rum e Mojito.
- Daiquiri, il rum nel segno di Hemingway.
- Cuba Libre: rum e Coca-cola.
- Il Mai Tai e il rum “ molto buono”
- Capirissima, la variante “rum” della Caipirinha.
- Dark and Stormy, il cocktail delle Bermuda.
- Planter's Punch: il rum della piantagione.
Perché si abbina il rum con la pera?
Abbinamento rum e pera
L'obiettivo è quello di riuscire a bere più rum di quanto si riuscirebbe senza l'ausilio del succo di pera che grazie alla sua densità e dolcezza, smorza il bruciore dovuto all'alta gradazione alcolica del rum.
Come mischiare il rum?
Prepararlo è semplicissimo basta mescolare 4 cl di rum bianco, 1,5 cl di orange curaçao, 1,5 cl di sciroppo di orzata e 1 cl di succo di lime fresco e aggiungendo solo alla fine 2 cl di rum scuro. Voilà il Mai Tai è servito!
Come accompagnare il rum?
I rum dorati o ambrati vengono dalle isole caraibiche e si abbinano a ingredienti di spiccata dolcezza: confetture, torte e dolci sono l'accompagnamento ideale. Un'eccezione alla regola sono i formaggi, in particolare quelli freschi, che vengono esaltati dal sapore del rum ambrato.
Quando scade il rum aperto?
Quanto dura il rum una volta aperto? Il rum, una volta aperto, può mantenere la sua qualità ottimale per diversi mesi se conservato correttamente. Tuttavia, è generalmente consigliato consumarlo entro sei mesi dall'apertura.
Come servire un buon rum?
A differenza dei whisky, no categorico all'aggiunta di ghiaccio, niente frigo, il rum va bevuto a temperatura ambiente 18-20° circa. Procurati un bicchiere da rum, niente plastica, andrebbe ad inficiare il bouquet aromatico del distillato.
Qual è il miglior rum da supermercato?
- I migliori rum per cocktail. 5 – Bacardi Gold. 4 – Pampero Especial. 3 – Havana Club Añejo 3 year old. 2 – Matusalem 7 anni. 1- Monte Cristo Añejo Superior.
- I rum migliori (commerciali) da degustazione. 5 – El Dorado 12 year old. 4 – Zacapa 23. 3 – Don Papa 7 anni. 2 – Diplomatico Reserva Exclusiva.
Qual è il rum più pregiato?
La cifra per il rum più costoso al mondo è di 500.000 dollari. Si tratta della bottiglia di Rum El Dorado Grand Special Reserve lanciato nel 2016 per celebrare il 50esimo anniversario dell'indipendenza della Guyana dalla Britannia.
Cosa significa xo nei rum?
La classificazione XO significa Extra Old, ed indica un rum invecchiato per un tempo minimo di 6 anni. Il risultato è un distillato dall'eccezionale equilibrio, con aroma elegante al naso, rotondo e complesso al palato.
Come servire il rum Zacapa?
Morbido e complesso, con sentori di frutta matura, spezie, crema, cacao e liquirizia. Le avvolgenti note di vaniglia e noce moscata lo rendono perfetto da gustare solo o on the rocks con una ball di ghiaccio preziosa.
Come si chiamano i cioccolatini al rum?
Il cuneese al rum è un tipo di cioccolatino formato da due cialde di meringa che racchiudono una crema pasticcera al cioccolato fondente e rum, il tutto rivestito da uno strato di cioccolato fondente, che si produce a Cuneo. Solitamente è avvolto in carta rossa con scritte dorate.
Quando il corpo richiede cioccolato?
Il cioccolato viene richiesto dal nostro corpo anche allo scopo di combattere lo stress, in quanto è un cibo molto ricco di antiossidanti, addirittura ne contiene di più del tè verde.
