Cosa sapere sul Partenone?
Il Partenone è l'edificio principale dell'acropoli e il maggior tempio di Atena del mondo greco. La sua costruzione ebbe inizio nel 447 a.C. e finì nel 438. Il Partenone occupa il posto di due templi più antichi: l'Hecatómpedos e un altro, anteriore e rimasto incompiuto, distrutto dai persiani nel 480 a.C.
Quali sono le caratteristiche del Partenone?
Il Partenone, costruito in marmo pentelico, è un tempio greco periptero octastilo di ordine dorico. Il tempio segue il canone del rettangolo aureo ed è decorato con sculture in altorilievo, a cura di Fidia (490-430 a.C.), che raffigurano storie mitologiche, nel fregio esterno, e temi civici, nel fregio interno.
Qual è il messaggio del Partenone?
Il Partenone non rappresenta solo uno dei più grandi monumenti religiosi della storia, ma anche il simbolo di quella che fu la democrazia ateniese (da cui hanno preso esempio gli stati moderni), pertanto è la concretizzazione della cultura di una nazione e del suo popolo.
Quali sono i punti di forza del Partenone?
La straordinaria impressione di armonia e di forza che scaturisce da questo edificio nasce dalla ferma plasticità delle masse, in cui le varie dimensioni di altezza, larghezza e lunghezza trovano perfetti ed equilibrati rapporti.
A quale divinità è dedicato il Partenone?
Il Partenone di Atene è il più importante tempio dell'Acropoli, ed è considerato la massima espressione dell'architettura greca. Il tempio è dedicato ad Atena, dea della saggezza e protettrice della città di Atene.
La SCIENZAH è da riscrivere
Perché il Partenone si chiama così?
Il suo nome deriva dall'epiteto parthenos, riferito allo stato di nubile e vergine della dea Atena, ed è anche legato al mito della nascita della dea dalla testa di Zeus. Infatti, all'interno della cella centrale del Partenone era custodita una maestosa statua crisoelefantina proprio di Atena Parthenos.
Chi distrusse il Partenone?
Venezia, i turchi e la distruzione del Partenone
I mortai della coalizione cristiana guidata dal veneziano Francesco Morosini colpiscono il simbolo più insigne dell'antichità classica: il Partenone, giunto quasi intatto dai tempi di Pericle a quelli del re Sole.
Cosa rappresentano le metope del Partenone?
le metope della fronte orientale, che rimangono sul posto, raffigurano una battaglia tra Dei e Giganti(Gigantomachia). Sembra,invece, che le metope del lato occidentale rappresentassero una lotta tra Atena e le Amazzoni(Amazzonomachia).
Chi poteva entrare nel Partenone?
Da un lato c'era la cella della divinità, in cui poteva entrare unicamente il personale addetto ai riti per lavare e vestire la statua sacra, e le cui porte erano sempre chiuse perché nessun altro potesse accedervi. Dall'altro, un'area porticata e colonnata che circondava la zona sacra ed era aperta a tutti.
Qual è la storia del Partenone?
Il tempio del Partenone, dedicato all'Atena Parthenos, fu costruito all'epoca di Pericle, tra il 447 e il 432 a.C., e ospitava la statua di Atena. Il Partenone fu creato per rappresentare la vittoria di Atene, leader della coalizione di forze greche, sugli eserciti persiani di Serse e Dario.
Qual è il simbolo di Atena?
La civetta di Atena (o anche di Minerva) è la civetta (o, con termine desueto, la "nottola") che accompagna da Omero in poi, le rappresentazioni di Atena glaucopide nei miti dell'antica Grecia e di Minerva nei miti dell'antica Roma. È il simbolo della filosofia e della saggezza.
Come mai i marmi del Partenone si trovano a Londra?
Le sculture sono considerate un simbolo di libertà in Grecia, dove sono conosciute come i Marmi del Partenone. Il diplomatico britannico rimosse le sculture all'inizio del 19esimo secolo, quando era ambasciatore presso l'Impero Ottomano, che allora governava la nazione.
A cosa serve la metopa?
Assieme ai triglifi, le metope definiscono l'alternanza regolare che contraddistingue il fregio della trabeazione dorica. Il termine latino deriva dal greco μετόπιον, composto di μετά (fra, in mezzo a) e όπή (apertura, foro, cavità).
Chi ha decorato il Partenone?
I Frontoni del Partenone sono due complessi scultorei che decoravano il tempio di Atena Partenos nell'Acropoli di Atene. In marmo Pentelico, sono considerati i capolavori di Fidia e della scultura greca classica in generale.
Come era decorato il Partenone?
Decorazioni del Partenone: metope, fregio e frontoni
L'edificio era infatti decorato da 92 metope, da un fregio lungo 160 metri che girava attorno alla cella, da due frontoni contenenti figure colossali e dalla statua di Athena Parthènos.
Qual è la funzione dell Agorà?
L'agorà è il centro, oltre che economico, anche morale e sacro della città; nell'agorà si organizza il popolo, quando ricorrono le grandi feste religiose, e di là partono le processioni solenni. (Nelle Panatenaiche, per esempio, la processione partiva dal Leocorion, nell. agorà, per giungere all'Acropoli).
Quanti triglifi ha il Partenone?
Il fregio esterno
L'esterno del Partenone presenta una trabeazione composta da un architrave (parte liscia) e da un fregio dorico (decorato e policromo) di 160 m. É caratterizzato 92 metope separate da triglifi, raffiguranti scene della mitologia.
Come si chiama la Collina del Partenone?
continua. Il Partenone è il tempio maggiore dell'Acropoli, la collina più elevata di Atene, costruito in dono alla dea Atena Parthénos (vergine) ma costituì, nel contempo, l'espressione somma delle tradizioni e della vita culturale dell'Atene periclea, nel momento più alto della sua storia.
Cosa accadde al Partenone nel 1687?
Nel 1687 il Partenone subì grandi danni dalla più grande catastrofe della sua lunga storia. La Repubblica di Venezia inviò una spedizione guidata dal futuro doge Francesco Morosini per attaccare Atene e catturare l'acropoli.
Come si chiama il Monte del Partenone?
COME E' FATTO IL PARTENONE
Fu interamente costruito con il marmo delle celebri cave del monte Pentelico - situato a nord-est di Atene - dagli architetti Callicrate e Ictino.
Quanto è grande il Partenone?
Lungo circa 70 metri e largo 30 metri, il Partenone è circondato da colonne per tutto il suo perimitro, 8 nella facciata principale e 17 in quelle laterali. Sul fregio era raffigurata la processione delle Panatenee, il festival religioso più importante che si realizzava ad Atene.
Dove si trova il Partenone in Italia?
Si tratta del cosiddetto “Frammento di Palermo”, oggi custodito al Museo Archeologico Antonino Salinas, l'unico marmo del Partenone conservato nella Penisola.
Quando visitare il Partenone?
L'Acropoli è chiusa nei giorni di festa: 1 gennaio, 25 marzo, 1 maggio, Domenica di Pasqua, 25 e 26 dicembre ed è accessibile gratuitamente in occasione di alcune festività e date particolari: 6 marzo, 18 aprile, l'ultimo weekend di settembre, 28 ottobre, ogni prima domenica del mese tra il primo di novembre e il 31 ...
Chi è la dea Artemide?
Definizione. Artemide era la dea greca della caccia, della natura selvaggia e della castità. Figlia di Zeus e sorella di Apollo, era protettrice delle ragazze e delle giovani donne, e presiedeva alle nascite.