Cosa rende speciale la cipolla di Tropea?
Potremmo dire che è una delle poche “rosse” al mondo che non fa piangere, tanto è dolce e delicata. Sì, perché l'inimitabile Cipolla Rossa di Tropea si caratterizza proprio per il basso grado di acidità che la rende particolarmente golosa, perfetta per ogni ricetta dall'appetizer al dessert.
Perché è famosa la cipolla di Tropea?
La Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, famosa nel mondo per il suo profumo e per la sua leggerezza, si dintingue per la sua dolcezza. Ingrediente basilare nella cucina mediterranea, esercita le sue proprietà anche in campo sanitario.
A cosa fanno bene le cipolle di Tropea?
Ha notevoli proprietà nutritive ed è anche un tonico delle vene e delle arterie e le protegge da eventuali traumi, esercitando quindi un'azione antiemorragica e agendo positivamente sull'ipertensione. Il contenuto di tioli è importante per contrastare l'accumulo di grasso all'interno dei vasi sanguigni.
Che differenza c'è tra la cipolla rossa e la cipolla di Tropea?
La cipolla di Tropea è rossa proprio come sta a indicare il suo nome, ma solo all'esterno: all'interno, infatti, è di un dolce colore bianco, striato da sfumature violacee. La tropeana può essere mangiata sia cruda che cotta, soprattutto quando è matura, ovvero tra aprile e agosto.
Come rendere digeribile la cipolla di Tropea?
Rosmarino, origano, menta, prezzemolo, basilico, curry, coriandolo e curcuma oltre ad avere un profumo inconfondibile, presentano spiccate proprietà digestive in grado di bilanciare e rendere più digeribile la cipolla, sia cotta sia cruda.
La cipolla rossa di Tropea
Come togliere il gas alla cipolla?
Versate la cipolla in un piatto e copritela con dell'aceto di vino rosso o bianco. Anche il balsamico va bene, ma è meno forte rispetto ai primi due. Lasciate macerare la cipolla nell'aceto per circa 15- 20 minuti. Dopo, scolatela e aggiungetela ai vostri piatti o insalate.
Come si cucina la cipolla senza far sentire la puzza?
Metti le cipolle già tagliate a bagno di acqua e aceto per mezz'ora, prima di procedere con la ricetta: questo aiuterà a ridurre l'acidità e anche l'odore pungente delle cipolle.
Quale cipolla fa più bene?
Tra tutte le varietà di cipolla, poi, sembra che le cipolle rosse siano quelle in assoluto più benefiche: fortunatamente le cipolle rosse sono anche quelle con un sapore più dolce, che meglio si prestano al consumo da crude.
Come si riconosce la vera cipolla di Tropea?
La Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP ha forma rotonda o ovoidale, involucro rosso ed è composta da varie tuniche concentriche carnose di colorito bianco. Al palato risulta particolarmente dolce.
Qual è la cipolla migliore?
Cipolla rossa di Tropea
Forse la più conosciuta, sicuramente una delle più apprezzate: la cipolla di Tropea ha un colore rossastro tendente al viola e uno spiccato sapore dolce dovuto alla massiccia presenza di zuccheri.
Quanto costa un chilo di cipolle di Tropea?
Treccia di Cipolla rossa di Tropea da circa 2 kg - Calabria I.g.p. Prezzo: 2,50 € al kg . Questo prezzo è stimato in base a una media dei pesi delle trecce disponibili. Per acquistarne un quantitativo maggiore seleziona il numero dei pezzi nella sezione "quantità".
Quando non mangiare le cipolle?
Va da sé, quindi, che la cipolla non può essere consumata in quantità abbondante da chi soffre di gastrite, ulcera gastrica e reflusso gastroesofageo.
Quali sono le controindicazioni della cipolla?
La cipolla potrebbe interferire con l'assunzione di aspirina, litio, antidiabetici, anticoagulanti, antiaggreganti e farmaci metabolizzati dal citocromo P450 2E1. In caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Dove mettere la cipolla di Tropea?
Le cipolle di Tropea assorbono facilmente l'umidità quindi è sconsigliato riporle nel frigorifero per la conservazione. Meglio scegliere un ambiente asciutto, fresco e buio con una temperatura tra i 4° e i 10°. Alcuni frigoriferi di ultima generazione permettono comunque la conservazione dei bulbi come aglio o cipolle.
Quanti tipi di cipolle di Tropea ci sono?
Le 3 varietà della cipolla di Tropea
Spesso pensiamo che le cipolle di Tropea siano tutte uguali, ma in realtà sono di tre tipi distinti. Innanzitutto, c'è la cipolla fresca – raccolta ad aprile – con un lungo gambo e un bulbo rosso-viola.
Dove si conserva la cipolla di Tropea?
Le cipolle temono l'umidità, quindi nel frigorifero tendono a diventare subito mollicce. Conserviamole in un luogo fresco e asciutto, con una temperatura compresa tra i 4 °C e i 10 °C, meglio ancora se buio: la cantina sarebbe l'ideale.
Qual è il periodo della cipolla di Tropea?
Stagionalità In funzione della tecnica adottata (piantamento dei bulbi, semina diretta, trapianto), la coltivazione può iniziare da fine agosto a inizio ottobre, e la conseguente raccolta da ottobre anche fino a marzo.
In che periodo si raccoglie la cipolla di Tropea?
Varietà a giorno corto: semina in estate-autunno, trapianto in settembre-ottobre, raccolta inizio primavera-inizio estate. Varietà a giorno lungo: a dimora in febbraiomarzo; in semenzaio a dicembre-febbraio, trapianto in marzo-aprile, raccolta in estate.
Dove è nata la cipolla di Tropea?
In Calabria, sembra che la cipolla sia stata introdotta dai Fenici nella zona del vibonese e, grazie ad importanti vie commerciali dell'epoca come il porto di Parghelia, diffondendosi in quel tratto di costa tra i mari “lametino” e “viboneto” che va da Amantea a Capo Vaticano (Strabone lib.
Qual è la cipolla più digeribile?
Mangiare cipolle crude non ha particolari controindicazioni. Sebbene siano ritenute meno digeribili da crude, in realtà non è così. Al contrario, le cipolle contengono enzimi digestivi che vengono inattivati dalle temperature in cottura, dunque sono più digeribili da crude.
Chi soffre di colon irritabile può mangiare la cipolla?
Ecco una lista di alimenti fermentabili “proibiti” per chi soffre di sindrome dell'intestino irritabile: Frutta: mango, anguria, susine, pesche, mele, pere, nashi (o pera-mela) Frutta secca: pistacchi e anacardi. Verdura: asparagi, cipolla, aglio, porri, asparagi, barbabietola, cavolo verza, mais dolce, sedano.
Qual è la cipolla più buona d'Italia?
La cipolla rossa è in generale la più delicata e dolce, poiché è ricca di zuccheri. Oltre la stranota Tropea, che rimane quasi imbattibile a crudo, c'è per esempio la risorgente Cipolla di Alife, che cresce nel casertano. E poi l'estiva Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti (Puglia), Presidio Slow Food.
Come togliere dalla bocca il sapore della cipolla?
Alcune erbe aromatiche come il prezzemolo e le foglie di menta, unite a dei chicchi di caffè e seguite da un buon bicchiere di latte, se masticate, hanno la proprietà di riequilibrare il nostro alito e, in alcuni casi, di rinfrescarlo emanando un piacevole sapore e odore.
Cosa mangiare per eliminare l'odore di cipolla?
Va chiarito che il bicarbonato di sodio è molto efficace nell'eradicare il forte odore delle cipolle. Come raggiungerlo? Per prima cosa devi mettere del bicarbonato di sodio sulle mani e bagnarle dappertutto. Strofinare per qualche minuto e risciacquare.
Quale cipolla puzza di più?
La cipolla rossa
Il suo sapore è un po' più pungente e il suo profumo più potente di quello della cipolla bianca, ma il contenuto di zucchero è ben maggiore.