Cosa raccoglie la scatola nera?
La scatola nera è un particolare dispositivo elettronico che registra una serie di dati relativi ai movimenti dell'auto, come velocità, accelerazione e decelerazione nonché tutti gli spostamenti. Rappresenta uno strumento di fondamentale utilizzo in caso di sinistri.
Cosa rileva la scatola nera?
La scatola nera - o black box - è un dispositivo elettronico dotato di un localizzatore GPS che, una volta installato sul veicolo, permette il monitoraggio delle informazioni inerenti il mezzo di trasporto e lo stile di guida del suo conducente.
Cosa controlla la scatola nera di Unipol?
Una volta attivata, la scatola nera agisce come localizzatore del veicolo grazie al GPS integrato che permette di comunicare la posizione dell'auto, utile soprattutto in caso di furto.
Cosa rileva il satellitare?
Questo particolare dispositivo elettronico, grazie all'ausilio di un sistema di geolocalizzazione, è in grado di rilevare e registrare dati riguardanti i movimenti dell'auto, come ad esempio la velocità, gli spostamenti, l'accelerazione e la decelerazione.
Come funzionano le scatole nere delle assicurazioni?
La scatola nera auto è un dispositivo elettronico mobile dotato di rilevatore GPS, e collegato alla batteria della vettura, capace di registrare una grande quantità di dati inerenti la condotta e lo stile di guida dell'automobilista, sinistri inclusi.
Assicurazione auto, a cosa serve la scatola nera? Quali sono le differenze sulle varie scatole ?
Chi può accedere ai dati della scatola nera?
Per accedere ai servizi legati alla Scatola Nera Unibox occorre accedere all'Area Riservata UnipolSai, dal sito o dall'App, e navigare nell'apposita sezione “UNIBOX”.
Quando si attiva la scatola nera?
L'obbligo di installare la scatola nera su tutte le auto di prima immatricolazione partirà dal 7 luglio 2024, mentre dal 2029 sarà obbligatoria anche sui mezzi pesanti.
Quanti chilometri si possono fare con la scatola nera?
Con la scatola nera si possono percorrere fino a 10.000 chilometri all'anno e 12.000 chilometri per il trasporto merci.
Come funziona il satellitare in caso di incidente?
La scatola nera registra non solo la localizzazione geografica, ma si rivela utile soprattutto in caso di incidente poiché rileva la data, l'accelerazione massima, il tipo di impatto, il luogo in cui si è verificato e l'ultima velocità rilevata oltre alle accelerazioni ed alle decelerazioni.
Chi paga la scatola nera?
SCATOLA NERA DELL'AUTO COSTO
Il costo dell'intervento di installazione è a carico della compagnia assicuratrice. L'unica spesa da sostenere riguarda il caso in cui si voglia cambiare compagnia assicuratrice: il conducente dovrà in questa eventualità pagare le spese per l'intervento di disinstallazione della black box.
Come togliere scatola nera Unipol?
È possibile disarmare Unibox premendo l'apposito pulsante del telecomando (lucchetto aperto) oppure tramite App UnipolSai inserendo il PIN di sicurezza.
Cosa succede se non si installa la scatola nera?
Spese. Se, per una ragione o per l'altra, accettate la Rca con black box in comodato d'uso, ma poi non la installate, pagate attorno ai 100 euro di penale alla scadenza della polizza. E una somma (da 500 a 2.500 euro) in caso di incidente.
Cos'è Move in la scatola nera?
In altre parole, aderendo a Move-In, il veicolo non sarà più soggetto ai blocchi orari e giornalieri vigenti, ma sarà invece soggetto ad una limitazione chilometrica, monitorata attraverso il conteggio totale dei km percorsi in qualsiasi fascia oraria e all'interno di un tetto massimo di km/anno, stabilito in base alla ...
Come togliere la scatola nera?
La scatola nera può essere disinstallata alla scadenza dell'assicurazione auto, se l'automobilista cambia compagnia assicurativa o se decide di passare a una polizza tradizionale. In caso di vendita o di rottamazione dell'auto, il dispositivo va rimosso e restituito alla compagnia di assicurazione.
Quanto tempo ho per montare la scatola nera Unipol?
Installare Scatola Nera entro 15 giorni lavorativi dal perfezionamento del contratto assicurativo.
Dove viene installato il satellitare in auto?
La scatola nera ha una grandezza pari a uno smartphone e viene posizionata sulla batteria dell'auto o dietro ai pannelli di rivestimento del cruscotto. Il montaggio deve avvenire entro un certo termine dalla data di sottoscrizione della polizza, quantificato di norma in 15 giorni.
Come capire se la macchina ha il satellitare?
Un modo assai efficace di individuarne la presenza su una macchina o un qualsiasi veicolo è adoperare un rilevatore di microspie professionale. Questi dispositivi sono in grado di rilevare i tracciatori satellitari in trasmissione.
Quanto si risparmia con la scatola nera in auto?
Quanto si risparmia sull'assicurazione con la scatola nera
Il prezzo medio delle assicurazioni in Italia è di circa 350 euro. Con l'installazione della scatola nera e il cambio di compagnia si possono risparmiare dai 35 a oltre 100 euro per il primo anno.
A cosa serve il dispositivo satellitare delle assicurazioni?
Il Dispositivo Satellitare, detto anche registratore dati EDR, è un dispositivo dotato di Gps per la geo-localizzazione, in grado di registrare la velocità, la frenata delle auto e, soprattutto, la dinamica di un ipotetico incidente.
Quanto tempo ho per restituire la scatola nera?
A partire dalla cessazione della polizza assicurativa cui il contratto di abbonamento OCTO è collegato, avrai 60 giorni di tempo per restituire il Dispositivo: Se hai ricevuto il Dispositivo presso l'indirizzo indicato nella polizza. Se hai ricevuto il Dispositivo presso l'Agenzia.
Cosa succede se stacco il Move-in?
La Regione lo spiega così: “Nel caso in cui il veicolo abbia superato la soglia del 50% del bonus assegnato, non essendo più monitorabile viene equiparato a un veicolo che ha terminato i chilometri a disposizione e non potrà più circolare, nelle aree sottoposte a limitazione, fino alla scadenza dell'anno del contratto.
Quanto costa la scatola nera?
Per procedere sarà necessario fissare un appuntamento: il montaggio non prevede costi in quanto l'acquisto e l'installazione della scatola nera sono a carico della compagnia di assicurazione.
Come collegarsi alla scatola nera della macchina?
collegare prima il cavo nero della black box al polo negativo della batteria e poi il cavo rosso al polo positivo. Controllare che la spia della scatola nera sia accesa. In tal caso l'installazione è andata a buon fine e si riceverà un sms di conferma.
Quali macchine hanno la scatola nera?
La scatola nera è obbligatoria
A partire dal 6 luglio 2022, tutti gli autoveicoli di nuova omologazione devono essere dotati di un dispositivo EDR (Event Data Recorder) da non confondere con la scatola nera assicurativa.
Quanto costa togliere la scatola nera?
L'assicurato non deve sostenere alcuna spesa, neanche per disinstallare il dispositivo ma dovrà recarsi presso la stessa officina dove è stata effettuata l'installazione. Le spese per disinstallare la scatola nera sono a carico dell'automobilista solo nel caso in cui decida di cambiare compagnia assicurativa.