Cosa può sostituire il passaporto?

la Carta d'Identità (che può fungere da valido sostituto del passaporto ed è valida praticamente in tutti gli Stati dell'Europa);

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su facile.it

Cosa usare al posto del passaporto?

Lasciapassare, foglio sostitutivo del passaporto rilasciato allo straniero che non dispone di un titolo di viaggio valido per tutti gli Stati Schengen, o solo per l'Italia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su esteri.it

Come sostituire il passaporto?

Se il passaporto viene smarrito, rubato o le pagine sono esaurite, non sarà possibile rilasciare un duplicato ma il cittadino dovrà richiedere un nuovo passaporto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su poliziadistato.it

Quali sono i documenti equipollenti?

“Sono equipollenti alla carta d'identità: il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su carabinieri.it

Come viaggiare all'estero senza passaporto?

È possibile viaggiare senza passaporto, e quindi con sola carta d'identità valida per l'espatrio, grazie agli accordi Schengen che permettono di spostarsi liberamente in Europa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su nostrofiglio.it

Come fare il Passaporto - Tutti i passaggi in 2 minuti!

Dove si può viaggiare solo con carta d'identità?

Se sei cittadino italiano, e quindi cittadino europeo, sappi che puoi spostarti liberamente nei 27 paesi membri - Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Germania, Ungheria, per citarne alcuni - con la sola carta d'identità.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su assicurazione-viaggio.axa-assistance.it

Quale documento è sufficiente avere per muoversi all'interno dell'Unione Europea?

In quanto cittadino dell'UE, hai il diritto di viaggiare liberamente nei 27 paesi membri dell'UE, così come in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera (paesi non appartenenti all'UE ma membri dello spazio Schengen ), munito di carta d'identità nazionale o di passaporto in corso di validità.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su europa.eu

Quali documenti sono validi?

Nel nostro Paese i documenti di riconoscimento validi comprendono principalmente la carta d'identità, il passaporto e la patente di guida.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su kipy.it

Cosa vale come documento?

Il principale documento di riconoscimento è la carta d'identità; per legge sono definiti equipollenti alla carta d'identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il porto d'armi, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, le tessere di riconoscimento.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su comune.torino.it

Quanto tempo ci vuole per avere il passaporto?

Quanto tempo ci vuole per avere il passaporto? I tempi di rilascio del documento, secondo le indicazioni del sito della Polizia di Stato, vanno dai 15 ai 30 giorni lavorativi. In alcuni periodi di forte richiesta o in caso di pratiche problematiche il periodo di attesa potrebbe però essere più lungo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su forbes.com

Come avere il passaporto in fretta?

Puoi richiederlo andando direttamente in Questura o in un Commissariato attraverso una procedura d'urgenza. Questo significa che non devi aspettare mesi per avere il tuo passaporto! Puoi ottenere un passaporto urgente per motivi di salute, lavoro, motivi familiari, di studio e, sorprendentemente, anche per vacanze!

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su fedemiceli.it

Come fare velocemente il passaporto?

Come faccio a richiedere un passaporto urgente temporaneo? Per il rilascio del passaporto temporaneo occorre farne richiesta direttamente presso la Questura. Anche in questo caso si potrà prenotare tramite il sito della Polizia di Stato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su businessmobility.travel

Come accelerare i tempi per il passaporto?

Se la tua partenza è imminente e hai bisogno di avere il passaporto con una certa urgenza è bene invece recarsi di persona in questura in quanto esiste un modulo da compilare per velocizzare la richiesta. Tale modulo però non garantisce la consegna del passaporto in tempi utili ma tentar non nuoce!

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su viaggisicuri.com

Quanto costa un passaporto provvisorio?

Costo del passaporto temporaneo

Il costo attuale di tale documento è di € 5,20.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su esteri.it

Quale documento ai fini del dprn 445 2000 è considerato equipollente alla carta d'identità?

445 del 28 dicembre 2000 ("Sono equipollenti alla carta di identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su anusca.it

Dove si può comprare il passaporto?

La domanda per il rilascio del passaporto deve essere presentata presso la Questura del territorio di residenza, previo appuntamento. La domanda è compilabile direttamente online sul sito della Polizia di Stato. La domanda deve essere presentata online direttamente alla Questura.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sportellotelematico.comune.pv.it

Quali sono i documenti di identità validi in Italia?

35 – “Documenti di identità e di riconoscimento” - comma 2, infatti, si stabilisce che “sono equipollenti alla carta di identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su qualitapa.gov.it

Qual è la differenza tra carta d'identità e passaporto?

I cittadini italiani possono spostarsi tranquillamente nei paesi appartenenti all'Unione Europea con la sola carta d'identità valida per l'espatrio, ma per tutte le altre destinazioni, invece, è necessario questo imprescindibile documento. Il passaporto italiano consente di viaggiare in ben 188 paesi nel mondo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su volagratis.com

Cosa succede se perdi il documento?

In caso di smarrimento o furto di un documento, il primo passo da compiere è la relativa denuncia alle autorità competenti. La denuncia è necessaria per poter richiedere il duplicato del documento ed evitare di essere coinvolti in illeciti ad opera di altri ma a proprio nome.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su easy-law.com

Dove è obbligatorio il passaporto in Europa?

Oltre all'Italia, i paesi sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su wired.it

Quando la patente sostituisce la carta d'identità?

La patente di guida può sostituire la carta di identità come documento di riconoscimento, come ritenuto da un'apposita circolare del Ministero dell'Interno [circolare n. M/2413/8 del 14.03.2000] che ha spiegato come la patente, anche nel formato plastificato, contiene i requisiti previsti dalla legge [Art. 35 D.P.R. n.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lapostadelsindaco.it

Quando un documento di identità non è valido?

 per smarrimento, furto o deterioramento;  alla scadenza (è possibile dal 180° giorno prima d ella scadenza); La carta d'identità non si rinnova a seguito di variazione di residenza. La validità della carta di identità per i maggiorenni è di 10 anni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su comunegodega.tv.it

Perché la carta d'identità elettronica non è valida per l espatrio?

Ci sono alcuni motivi per cui una carta di identità può essere non valida per l'espatrio: - Essere un cittadino straniero, non ancora titolare di cittadinanza italiana; i cittadini stranieri che prendono residenza in Italia infatti, hanno diritto a una carta di identità ma che è valida solo ai fini di riconoscimento e ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su procedimenti.regione.marche.it

Perché la mia carta d'identità non è valida per l espatrio?

Carta d'identità cartacea verificare la presenza della dicitura "non valida per l'espatrio" sul retro della carta; la mancanza di tale dicitura rende la carta automaticamente valida per l'espatrio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su travel365.it

Come rendere la carta d'identità elettronica valida per l espatrio?

La richiesta per la carta d'identità valida per l'espatrio va fatta al comune di residenza. In caso di domicilio diverso dall'indirizzo di residenza è possibile richiederla al comune del domicilio ma questo allunga i tempi di rilascio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aeroporto.net