Cosa può scaricare l'agente di commercio?
- Acquisto Auto.
- Auto in leasing.
- Noleggio auto.
- Acquisto motociclo.
- Noleggio motociclo.
- Motociclo in leasing.
- Acquisto ciclomotore.
- Noleggio ciclomotore.
Quali spese può scaricare un rappresentante di commercio?
Quali spese può scaricare un professionista
cancelleria e valori bollati; libri e riviste professionali; corsi di formazione e aggiornamento professionale (100% entro il limite di 10 mila euro annui)
Quali sono le spese auto deducibili per i rappresentanti?
Agenti e Rappresentanti: di regola detraggono il 100% dell'Iva sia all'atto dell'acquisto dell'auto che sulle spese d'impiego. Quanto alla deducibilita' del costo d'acquisto dell'auto, essi deducono l'80%, col massimale per l'ammortamento dell'auto dell'80% di euro 25.823.
Quali sono le detrazioni IVA per gli agenti di commercio?
E' stato quindi chiarito che l'agente di commercio può detrarre l'IVA al 100% e dedurre i costi all'80%, a patto che i pagamenti siano effettuati mediante carte di credito, di debito o carte prepagate emesse da operatori finanziari soggetti all'obbligo di comunicazione previsto dall'art. 7, comma 6 del Dpr 605/73.
Quali spese può detrarre un agente assicurativo?
Per gli agenti e rappresentanti di commercio, quindi, è possibile detrarre interamente l'Iva sull'acquisto dei veicoli e delle spese accessorie (carburanti, lubrificanti, manutenzioni, ricambi, ecc.) compresa l'imposta assolta sulle spese relative al transito autostradale.
Inerenza dei costi: che cosa può davvero scaricare dalle tasse un agente di commercio?
Quali sono i costi auto deducibili per gli agenti di commercio?
ACQUISTO DI AUTOVETTURA IN PROPRIETA'/LEASING
I costi di acquisto/leasing dell'autovettura sono deducibili dal reddito degli agenti di commercio: nel limite dell'80% del costo; in base ad un limite massimo di spesa di €. 25.822,84.
Le spese per l'abbigliamento sono deducibili per un agente di commercio?
Le spese per l'abbigliamento sono, infatti, deducibili solo se necessarie e strumentali allo svolgimento dell'attività e l' inerenza è esclusa se le stesse sono genericamente intese a influire sull'immagine dei professionisti coinvolti. È quanto affermato dalla sentenza 177/2/2023 della Cgt Veneto.
Cosa può dedurre un agente di commercio?
- Acquisto Auto.
- Auto in leasing.
- Noleggio auto.
- Acquisto motociclo.
- Noleggio motociclo.
- Motociclo in leasing.
- Acquisto ciclomotore.
- Noleggio ciclomotore.
Quali sono i costi deducibili al 100%?
E' quindi detraibile al 100% l'IVA su tutti gli acquisti di beni e servizi inerenti l'attività imprenditoriale, professionale o artistica, analogamente a quanto visto sopra per la deducibilità dei costi, fatti salvi i casi di detraibilità limitata che vedremo in seguito.
Quanto deve fatturare un agente di commercio?
In media, un agente di commercio può aspettarsi di guadagnare tra i 20.000 e i 50.000 euro annui netti, ma ci sono molte variabili che possono influenzare questa cifra. Gli agenti con una vasta rete di contatti e che operano in settori con alti margini possono guadagnare oltre 100.000 euro all'anno.
Quali auto sono deducibili?
Qualora autovetture, ciclomotori e motocicli NON siano utilizzati esclusivamente per l'attività d'impresa, le spese relative sono deducibili nella misura del 20%. Tale percentuale è elevata all'80% per i veicoli utilizzati dai soggetti esercenti attività di agenzia o di rappresentanza di commercio.
Quali sono le spese di rappresentanza deducibili al 75%?
Il diritto alla deducibilità al 75% vale per le spese effettuate per l'intrattenimento, inclusive di vitto, alloggio, somministrazione di alimenti e bevande a clienti dell'azienda, con l'ovvia esclusione delle spese di vitto e alloggio sostenute da dipendenti e collaboratori in occasioni di trasferte che si trovano all ...
Quali indumenti da lavoro sono deducibili?
Da qui si comprende che riguardo all'abbigliamento tecnico, che è completamente strumentale e strettamente legato all'esercizio dell'attività, tutte le spese sostenute dal professionista, dal lavoratore autonomo o dall'imprenditore individuale possono essere completamente dedotte.
Quanto si può scaricare di affitto in un'attività commerciale?
In questo caso, i costi sostenuti per l'acquisto, l'affitto o i costi di gestione dell'immobile saranno deducibili in misura pari al 50%, sempreché l'immobile sia intestato al titolare di partita IVA (art. 54, comma 3 del TUIR).
Come posso scaricare un cellulare con la partita IVA?
Per i titolari di partita IVA è prevista la possibilità di dedurre il costo dell'acquisto di un cellulare dell'80%. Tale detrazione può essere fatta integralmente nell'anno di acquisto se l'importo è fino a 516,40 euro, altrimenti la deduzione andrà ammortizzata in più anni al 20% per ogni esercizio.
Cosa comprare per scaricare le tasse?
- Spese mediche.
- Spese veterinarie.
- Spese scolastiche.
- Canoni di affitto.
- Interessi sul mutuo.
- Interventi di ristrutturazione di immobili.
- Interventi di efficientamento energetico di immobili.
- Abbonamenti a mezzi pubblici.
Quali sono i costi indeducibili senza fattura?
In conclusione, non sono deducibile i costi se: - non sono documentati da regolare fattura; - non è provato dal contribuente attraverso idonea documentazione di supporto, non solo la loro esistenza ed inerenza, ma anche, ove contestata dall'Amministrazione finanziaria, la loro coerenza economica.
Chi ha la partita IVA cosa può scaricare?
Cosa si può scaricare con un Partita IVA a regime ordinario di una ditta individuale? Potrai scaricare le utenze, l'affitto dei locali, l'acquisto di macchinari, le spese dei dipendenti, i beni di vario genere, le spese di rappresentanza, i software gestionali, e le spese di formazione.
Quanto deve fatturare un agente di commercio per vivere?
Entrambe le figure, che si differenziano sostanzialmente per il numero di mandati che hanno in portafoglio, per riuscire a mantenere un tenore di vita decoroso devono fatturare provvigioni di almeno 50.000-60.000 euro/anno, questo perché, tra tasse, contributi previdenziali e costi medi di gestione (vedi qui un ...
Le spese per l'abbigliamento sono deducibili per gli agenti di commercio?
Nell'esercizio di un'impresa, le spese sostenute per l'abbigliamento sono deducibili solo se necessarie e strumentali allo svolgimento dell'attività. Tale inerenza è esclusa se le stesse siano genericamente intese ad influire sull'immagine dei professionisti coinvolti.
Quali sono i contributi Enasarco deducibili?
I contributi deducibili sono tutti quelli obbligatori pagati nell'anno di riferimento (principio di cassa), per esempio quando farà la Dichiarazione dei Redditi relativa al 2023 potrà dedurre tutti i contributi versati dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.
Quando gli omaggi sono deducibili?
1) Deducibilità omaggi ai clienti
deducibili nel rispetto dei limiti previsti dall'art. 108 co. 2 del TUIR: se il valore unitario dell'omaggio supera i 50,00 euro ovvero vengono dati in omaggio prestazioni di servizi o titoli rappresentativi delle stesse (es. gift card), rientrano tra le “spese di rappresentanza”.
Quali costi può scaricare una ditta individuale?
- Autovetture aziendali.
- Utenze telefoniche fisse.
- Quotidiani di settore.
- Valori bollati.
- Spese di marketing e sponsor.
- Spese di cancelleria e IT.
- Collaborazioni occasionali.
Quando le spese di pubblicità sono deducibili?
Secondo questa normativa, le spese di pubblicità sono deducibili nell'esercizio in cui sono state sostenute, a condizione che siano inerenti all'attività dell'impresa e adeguatamente documentate.
