Cosa portare dalla Slovenia?
- 8 souvenirs da portare a casa dalla Slovenia.
- Souvenir n°1: il Sale di Pirano.
- Souvenir n°2: l'olio di semi di zucca.
- Souvenir n°3: gli oggetti tradizionali in legno.
- Souvenir n°4: il miele sloveno.
- Souvenir n°5: una scoperta a Lubiana.
- Souvenir n°6: una bottiglia di buon vino sloveno.
Cosa è conveniente comprare in Slovenia?
In Slovenia conviene senz'altro fornirsi delle bontà culinarie Slovene, vino, oggetti in legno ed altri prodotti artigianali di prestigiosi marchi sloveni.
Cosa assaggiare in Slovenia?
- Le zuppe: ideali per dare inizio al pasto.
- La salsiccia della Carniola o kranjska klobasa.
- Prsut, il prosciutto stagionato sloveno.
- Burek, il tipico street food sloveno.
- Trota di fiume o Soča.
- La Potica, uno dei dolci tipici sloveni.
- La Torta di Bled o Kremna Rezina.
Per cosa sono famosi gli sloveni?
Non solo per la varietà dei paesaggi, la ricchezza dei sapori e i tesori culturali, ma anche per la sua gente. Anche se i caratteri cambiano con il paesaggio, gli sloveni sono considerati persone laboriose, modeste e oneste, con un grande cuore sportivo.
Cosa fare prima di entrare in Slovenia?
Non ci sono restrizioni all'ingresso in Slovenia, tutto ciò che serve è un documento di viaggio valido (carta d'identità, passaporto) e un visto (se richiesto). La Slovenia ha introdotto di nuovo un controllo temporaneo ai confini con la Croazia e l'Ungheria.
🇸🇮 SLOVENIA 🇸🇮 - Le cose da fare in un Week-end
Come vestirsi per andare in Slovenia?
L'abbigliamento impermeabile sarà probabilmente utile in autunno. Le temperature in aumento dell'estate permettono di indossare magliette e pantaloncini, soprattutto in luglio e agosto, ma ricordate di mettere in valigia anche un ombrello leggero e qualche capo a maniche lunghe.
Cos'è obbligatorio avere in auto in Slovenia?
Equipaggiamento Veicolo
Triangolo: obbligatorio. L'eventuale rimorchio deve avere il suo triangolo. Estintore: obbligatorio a bordo degli autocarri e dei pullman. Giubbetto riflettente: è obbligatorio indossarlo se si scende dal veicolo, lungo la corsia di emergenza in autostrada.
Come si saluta in lingua slovena?
Zdravo (croato e sloveno);
Dove si parla l'italiano in Slovenia?
La lingua ufficiale su tutto il territorio della Slovenia è lo sloveno. Ad essa si affianca l'italiano in parte dei quattro comuni litoranei (Ancarano, Capodistria, Isola d'Istria e Pirano) e l'ungherese in tre comuni dell'Oltremura (Dobrovnik, Hodoš e Lendava).
In che lingua si parla in Slovenia?
La lingua ufficiale della Repubblica di Slovenia è lo sloveno, che è la lingua madre di circa 2,4 milioni di persone, di cui approssimativamente 1,85 milioni vivono in Slovenia.
Cosa mangiare in Slovenia di tipico?
Il patrimonio culinario della Slovenia raccoglie diversi tipi di zuppe: le più diffuse sono la zuppa di funghi, la zuppa d'orzo oppure la jota, una vellutata di patate, rape acide e fagioli. Ci sono poi le varianti locali: quella del Carso, quella della valle di Vipava e quella dell'Istria.
Cosa vedere in Slovenia vicino all'italia?
- Postojnska jama (Grotte di Postumia)
- Goriška Brda.
- Velika Planina e Kamniška Bistrica.
- Il castello di Snežnik.
- Novo Mesto.
- Bled.
- Maribor.
- Lago di Bohinj.
Quali sono i piatti tipici di Trieste?
- La Jota. Probabilmente il piatto più tipico della cucina triestina, è una zuppa di crauti, patate e fagioli insaporito con carne di maiale, dal gusto tendente all'acido. ...
- Minestra de “bobici” ...
- Gnocchi di pane. ...
- Cotto in crosta. ...
- Gulasch. ...
- Ćevapčići. ...
- Caldaia. ...
- Patate in tecia.
Quanto costa un caffè in Slovenia?
I dolcetti locali costano 2,50-3 Euro, compresa la famosa torta di Bled. Il fast food come McDonald's costa 5 Euro per un menu. Una birra costa 2,50-3 Euro e un cappuccino o caffè costa 1,50 Euro.
Cosa fare in Slovenia in 5 giorni?
- GIORNO 1 - La capitale della Slovenia. Incontrare Lubiana, una capitale accogliente e rilassata che vi affascinerà subito! ...
- GIORNO 2 - Laghi alpini. Il Alpi slovene sono qualcosa di cui tutti vanno matti. ...
- GIORNO 3 - Il Carso. ...
- GIORNO 4 - La costa. ...
- GIORNO 5 - Cultura a Lubiana.
Che si mangia a Lubiana?
- Jota. ...
- Zlikrofi. ...
- Goulash. ...
- Brodet. ...
- Kranjska klobasa. ...
- Kraški pršut (prosciutto crudo del Carso) ...
- Potica (gubana) ...
- Prekmurska gibanica.
Come si dice in sloveno ciao?
1. ciao (nell'incontrarsi): ciao. živio.
Come si chiama la moneta slovena?
Dal 1o gennaio 2007 l'euro (EUR) ha corso legale in Slovenia, avendo sostituito il tallero sloveno (SIT) al tasso di cambio irrevocabile di EUR 1 = SIT 239,640. Era pertanto indispensabile assicurare un'ampia disponibilità di banconote e monete in euro in Slovenia entro tale data.
Come si dice Slovenia in sloveno?
La Slovenia, ufficialmente Repubblica di Slovenia (in sloveno Republika Slovenija, in ungherese Szlovén Köztársaság), è uno Stato sovrano dell'Europa centrale.
Come dire ciao senza dire ciao?
- CIAO e probabilmente il più famoso dei saluti, viene usato sia quando si arriva sia quando si va via.
- HEY è il saluto informale che va usato soltanto con amici e parenti. ...
- EHILÀ. ...
- BUONGIORNO. ...
- BUONDÌ. ...
- CI VEDIAMO. ...
- CI SENTIAMO. ...
- ALLA PROSSIMA.
In che lingua si dice ciao?
"Ciao" è entrato nella lingua italiana solo nel corso del Novecento. Deriva infatti dal termine veneto (più specificamente veneziano) s'ciao ([ˈst͡ʃao]), proveniente dal tardolatino sclavus, traducibile come "[sono suo] schiavo".
Cosa significa lingua slava?
Le lingue slave sono un gruppo di idiomi appartenenti alla famiglia delle lingue indoeuropee. Vengono, a volte, inserite nell'ipotetica sottofamiglia delle lingue balto-slave a causa di molteplici similitudini isoglottiche con le lingue baltiche, sebbene non vi siano altri tipi di legami tra i due gruppi.
Come evitare di pagare l'autostrada in Slovenia?
La regola di base è di seguire i cartelli gialli che indicano la strada, non quelli verdi che indicano la autostrada. Il problema più grande è che le città Capodistria e Pola raramente sono visualizzati nei cartelli gialli, cosi dovete seguire cartelli per Skofije e Bertocchi.
Come si paga il pedaggio autostradale in Slovenia?
Per l'utilizzo delle autostrade e delle superstrade i veicoli fino a 3,5 tonnellate di massa complessiva devono pagare un pedaggio con una e-vignetta (vignetta elettronica) legata alla targa del veicolo. È possibile acquistare la e-vignetta ed avere ulteriori informazioni sul sito della DARS.
Quanto costa il pedaggio in Slovenia?
Confermando le indiscrezioni circolate la scorsa settimana, le autorità slovene hanno modificato il costo della vignetta elettronica annuale per le auto da 110 a 117,50 euro. Il costo della vignetta mensile salirà da 30 a 32 euro, mentre per la vignetta settimanale bisognerà sborsare 16 invece dei precedenti 15 euro.