Cosa offre una struttura ricettiva?
Ogni struttura ricettiva oltre al mero servizio di pernottamento può prevedere l'erogazione di ulteriori servizi. Nelle strutture ricettive alberghiere è molto comune la dotazione di bar o ristorazione. Non mancano servizi per la cura della persona come le SPA, trattamenti di benessere e massaggi.
Cosa offrono le strutture ricettive?
Gli alberghi sono esercizi ricettivi aperti al pubblico, a gestione unitaria, che forniscono alloggio, eventualmente vitto ed altri servizi accessori, secondo quanto previsto dall'articolo 8, comma 2, in camere ubicate in uno o piu' stabili o in parti di stabile.
Quali servizi offrono le imprese ricettive?
Cosa sono gli esercizi extralberghieri
Gli esercizi extralberghieri forniscono servizi di alloggio quali case, camere, appartamenti e altro. Possono essere gestite direttamente dal Comune oppure da privati, e sono di norma distinte in due categorie principali: quelle turistiche e quelle non turistiche.
Quali sono le principali caratteristiche di una struttura ricettiva?
Capacità ricettiva complessiva non superiore ai 30 posti letto; spazio attrezzato per il pernottamento, con una superficie minima di mq 5 per ogni posto letto; attrezzatura per cucina ad uso autonomo; idonei dispositivi elettrici e mezzi antincendio secondo le disposizioni vigenti; cassetta di pronto soccorso con le ...
Quali sono i principali servizi complementari che una struttura ricettiva può offrire?
- Early check-in e Late check-out.
- Parcheggio privato o in convenzione.
- Trasferimento da/per stazione/aeroporto.
- Drink di benvenuto.
- Upgrade della camera.
- Mappa dei luoghi più instagrammabili.
- Guide turistiche, convenzioni con musei.
Come aprire una struttura ricettiva extra alberghiera con Resto al Sud
Che servizi può offrire un affittacamere?
Pertanto, per queste strutture, è obbligatorio offrire la colazione. Gli affittacamere, al contrario, non hanno questo obbligo, ma possono offrire anche altri servizi complementari, come la pulizia delle camere, il cambio della biancheria e il servizio di lavanderia.
Quali servizi può offrire un Bed and Breakfast?
Il Bed and Breakfast (B&B) è un'attività ricettiva di tipo extralberghiero con la quale è possibile offrire un servizio di alloggio e prima colazione per un numero limitato di camere e/o posti letto.
Quali servizi offre un residence?
Secondo la normativa, un residence deve fornire alloggio insieme a servizi di pulizia, cambio biancheria e manutenzione degli ambienti. I locali affittati dovranno inoltre includere la cucina.
Quali sono i servizi che può offrire un albergo?
- Bar e ristoranti. ...
- Colazione compresa. ...
- Pulizie giornaliere. ...
- Wi-Fi gratuito. ...
- Parcheggio in loco. ...
- Wellness & SPA. ...
- Animali ammessi. ...
- Trasferimento aeroportuale.
Cosa sono i servizi ricettivi?
Tipi di servizi
Tale servizio può consistere nella fornitura del solo servizio di alloggio o può comprendere altri servizi complementari, tipicamente: servizio di prima colazione, servizio di ristorazione, sale per congressi, centri benessere, impianti sportivi.
Chi è il gestore di una struttura ricettiva?
Il gestore, quindi, non è più visto come sostituto di imposta (almeno in passato la giurisprudenza non lo vedeva come tale) o agente contabile, bensì è unicamente il responsabile del versamento con diritto di rivalsa sui propri ospiti.
Quanti tipi di strutture ricettive esistono?
- Strutture alberghiere e paralberghiere.
- Strutture extralberghiere.
- Strutture ricettive all'aperto.
- Strutture ricettive di mero supporto.
Come si chiama chi gestisce una struttura ricettiva?
L'Hospitality Manager è un professionista tecnico che si occupa della gestione di tutto ciò che ruota intorno alla cultura dell'ospitalità nel turismo è il fulcro di questa attività che si articola tra organizzazione, coordinamento e supervisione di tutte le procedure svolte dal personale con l'obiettivo di garantire e ...
Cosa sono le strutture ricettive sostenibili?
Gli hotel sostenibili sono strutture che, nel loro modello di business, hanno previsto soluzioni nel rispetto dell'ecosistema ambientale.
Chi classifica le strutture ricettive?
Con l'introduzione della legge quadro n. 217 del 1983 è stato demandato alle regioni il compito di definire i criteri per la classificazione degli esercizi ricettivi, tenendo conto sia dei requisiti strutturali sia dei servizi offerti.
Cosa si intende per attività turistiche?
Sono professioni turistiche quelle che organizzano e forniscono servizi di promozione dell'attivita' turistica, nonche' servizi di assistenza, accoglienza, accompagnamento e guida dei turisti.
Cosa offre un resort?
Un resort in genere si distribuisce su una superficie maggiore rispetto a un hotel e offre: Comfort aggiuntivi come accesso alla spiaggia, sci o trattamenti spa. Ristoranti o zone ristoro all-inclusive. Attività sportive o sociali.
Cosa offre un hotel?
Un albergo (hotel in lingua inglese) è un'impresa ricettiva che fornisce un alloggio previo pagamento, utilizzato solitamente per soggiorni di breve durata e specialmente dai turisti.
Cosa offre un Albergo Diffuso?
Appartenente alla famiglia dell'Albergo Diffuso, il Paese Albergo presenta una proposta che coinvolge un intero paese o un centro storico abitato, attraverso una rete di offerte ospitali (camere, case, bar, ristoranti), servizi di accoglienza, e spazi comuni per gli ospiti.
Che differenza c'è tra un resort è un albergo?
Un Resort ha dimensioni di gran lunga maggiori rispetto a quelle di un comune hotel, ma soprattutto si contraddistingue per la qualità dei servizi offerti, che è nettamente superiore. I Resort sono dotati principalmente di suite e camere spaziose arredate con gusto secondo lo stile locale.
Cosa c'è nel residence?
La formula residence consiste nel fitto di un appartamento all'interno di un villaggio turistico, dotato di angolo cottura, nel quale ci si può organizzare in libertà per i pasti e generalmente il riassetto dei locali è a cura dell'ospite.
Cosa si fa in un villaggio turistico?
Il resort è una struttura ricettiva che si rivolge a un target di consumatori di alto livello, ed è attrezzata per offrire servizi di standard superiore (sauna, centri benessere, palestra, ecc.), oltre alle prestazioni base (ristorante, campi da tennis e da calcetto, piscine, spiaggia, ecc.).
Cosa include un B&B?
È praticato dalle famiglie con una o più stanze per gli ospiti libere, con o senza bagno privato, e include il pernottamento e la prima colazione.
Cosa non deve mai mancare in un Bed and Breakfast?
Un letto comodo, una scrivania o un tavolino, una sedia confortevole e un armadio o una cassettiera per riporre i vestiti sono elementi essenziali per una stanza di un B&B. Tessuti e colori: Scegli tessuti di buona qualità per lenzuola, coperte e tende.
Cosa rende speciale un B&B?
B&B: la cura dei dettagli al primo posto
Sempre all'interno della questione “unicità” rientrano anche l'arredamento e l'esperienza visiva e sensoriale offerta all'ospite. Una struttura ricettiva deve saper regalare un ambiente curato e originale, con un proprio tratto distintivo e un proprio stile.