Cosa non si può fare sul proprio balcone?
- Stendere il bucato e mettere vasi da fiori.
- Divieto di far cadere acqua.
- Installazione di condizionatori e antenne.
- Inferriate e doppi infissi.
- Prendere il sole nudi o svestiti.
- Divieto di lanciare mozziconi di sigarette.
Cosa si può fare sul proprio balcone?
E' possibile mettere sul balcone, in linea generale, anche stendini per il bucato, condizionatori, antenne televisive sporgenti dai muri. Considerando poi che il balcone è considerato spazio privato e non condominiale, non vige alcun divieto di tenervi animali domestici, come gatti o cani e le loro cucce.
Chi è il proprietario del sotto balcone?
- la copertura del pavimento è a carico del proprietario del piano superiore; - le spese dell'intonaco, della tinta e della decorazione della parte inferiore del balcone (sottobalcone) sono invece a carico del proprietario del piano inferiore.
Cosa si può fare su un terrazzo di proprietà?
Il proprietario della terrazza può costruire un ripostiglio o una piccola veranda senza bisogno di chiedere permesso all'assemblea o all'amministratore.
Quando il terrazzo e di proprietà esclusiva?
Un capitolo a parte riguarda il terrazzo a livello che, come abbiamo detto, funge da prolungamento di un appartamento ma da copertura per altri appartamenti. Qui tutte le spese rivolte al miglior godimento dell'area privata, come pavimenti, ringhiere, ecc., sono a carico del proprietario esclusivo.
8 cose che non si possono fare dal balcone di casa | avv. Angelo Greco
Quanto peso si può mettere su un terrazzo?
Informiamo che un terrazzo o balcone o solaio di un appartamento può sopportare un peso tra i 200 ed i 450 kg/mq. Considerate che solo il peso dell'acqua di una piccola vasca idromassaggio supera il peso dei 400 kg/mq e che quindi sarà sempre opportuno contattare un ingegnere strutturale per lo studio e fattibilità.
Chi paga i danni da infiltrazioni dal balcone di proprietà?
In tal caso uno degli aspetti più problematici è individuare l'origine dell'infiltrazione. Difatti, semplificando, se la perdita si origina all'interno di una proprietà privata a risponderne sarà il proprietario, mentre se l'origine è in una parte comune a rispondere dei danni sarà il condominio.
Chi deve paga il soffitto del balcone?
La spesa per le decorazioni dei balconi viene ripartita tra i condomini in base al valore della loro proprietà e ad altri valori di proporzionalità stabiliti dalle tabelle millesimali. Le tabelle millesimali sono delle tabelle allegate al regolamento di condominio ed approvate dall'assemblea condominiale.
Quali sono le parti comuni di un balcone?
30071/2017 i giudici della Corte di Cassazione, confermando la decisione della Corte di Appello di Napoli, hanno chiarito che parapetto e soletta dei balconi, se svolgono una prevalente funzione estetica dell'edificio, rientrano nelle parti comuni definite dall'articolo 1117 del Codice civile.
Quando il balcone e condominiale o privato?
Stante la legge in merito alle parti comuni, le spese che riguardano i balconi e la loro manutenzione va suddivisa fra tutti gli inquilini, solo quando il balcone svolge funzione di copertura o sostegno o di decoro della facciata, in altro caso invece è da considerarsi di proprietà privata.
Cosa non si può fare in un condominio?
- fare rumori oltre la normale tollerabilità. ...
- far gocciolare l'acqua dal proprio balcone in quello sottostante;
- produrre fumi o esalazioni di vapori che possano dare fastidio ai vicini;
Cosa fare per ampliare un balcone?
Anche per una piccola estensione del balcone, è infatti necessario ottenere il permesso di costruire. Questa autorizzazione amministrativa, rilasciata dall'Ufficio tecnico del Comune, è richiesta perché l'ampliamento comporta un aumento del volume dell'edificio e apporta modifiche visibili alla facciata.
Come schermare il balcone dai vicini?
Fortunatamente, le idee per schermare il giardino o il balcone da occhi indiscreti non mancano. Dalle reti frangivista alle fioriere, dalle tende alle pergole: le opzioni sono numerose, e rispondono ad ogni esigenza di budget, di spazio e di stile.
Cosa mettere sul balcone per la privacy?
Ppergole, vetrate o veneziane sono quegli elementi in muratura tra i più efficaci, perché ci mettono al riparo da sguardi indiscreti permettendo di sfruttare il balcone o il terrazzo anche durante la stagione fredda. Inoltre sono indicate se abbiamo voglia di ristrutturare l'esterno e non abbiamo problemi di budget.
Come schermare un balcone dai vicini?
Siepi finte, frangivista in legno, telo, PVC, alluminio: le migliori soluzioni per coprire la ringhiera e schermare il balcone da sguardi indiscreti.
Chi paga la tinteggiatura del Sottobalcone?
In sostanza nel caso dei balconi aggettanti, la manutenzione dell'intera struttura, compreso, appunto, il sottobalcone, è a carico del proprietario dell'appartamento.
Chi paga i danni al Sottobalcone?
1117, n. 3, c.c. Di conseguenza, la spesa per la riparazione di tali elementi ricade su tutti i condomini”) e Trib.
Chi paga il rifacimento di un balcone?
No, le spese inerenti a ringhiere e sottobalconi sono a carico del proprietario. Ma c'è un'eccezione: se i balconi decorano la facciata del palazzo le spese vanno ripartite tra tutti i condomini in base ai millesimi di proprietà. Questo significa che dovrà contribuire anche chi non possiede un balcone.
Cosa vuol dire un balcone aggettante?
Si definisce balcone “aggettante” la parte sporgente dalla facciata dell'edificio.
Quanto costa una perizia per infiltrazioni?
Il costo di una Perizia Danni è in genere compreso fra 250 € e 500 € +Iva a seconda della difficoltà e delle prove strumentali (es. termografie, prove igrometriche, prove di allagamento, ecc.) necessarie per l' individuazione dei danni lamentati .
Come eliminare le infiltrazioni d'acqua dal terrazzo?
Una delle soluzioni più usate e valide è quella di usare la resina. Questa può essere applicata direttamente sul pavimento già esistente con un netto risparmio. Il procedimento consiste nella stesura della resina idrorepellente su tutto il perimetro del terrazzo.
Qual è la differenza tra terrazzo e balcone?
Il balcone è una piattaforma che sporge dalla facciata di un edificio, delimitato da una ringhiera o parapetto. La terrazza è un'area esterna non è coperta da un tetto e può essere circondata da muri o da una balaustra.
Quanto regge la soletta di un terrazzo?
Verifica della portata della soletta
Il dato dovrebbe essere nelle disponibilità del costruttore, se così non fosse o il dato risulta irreperibile, è opportuno incaricare un ingegnere strutturista o altro esperto qualificato per calcolarlo. In linea di massima le solette reggono dai 200 ai 400 kg per metro quadro.
Quanto costa fare una piscina sul terrazzo?
Quanto costa una piscina da terrazzo
L'acquisto e l'installazione di una piscina da terrazzo è a partire da 4.000 euro.