Cosa insegnava don Pino Puglisi?
Il bisogno di stare accanto ai giovani spinse Padre Puglisi sin da subito ad avvicinarsi a loro attraverso l'insegnamento: è stato infatti professore di religione alla scuola professionale Einaudi, alla media Archimede, alla media di Villafrati e alla sezione staccata di Godrano, al magistrale Santa Macrina e infine al ...
Cosa ci vuole insegnare don Pino Puglisi?
Un'apertura alla diversità, che in don Puglisi era un entrare in relazione e allo stesso tempo capacità di mettersi in discussione”. Il metodo di don Puglisi mette al centro il bambino, l'alunno, aiutandolo ad attivare le risorse per “diventare quello che potenzialmente è”.
Dove insegnava don Pino Puglisi?
In quegli stessi anni, Padre Puglisi dedica gran parte della sua attività pedagogica all'insegnamento presso gli Istituti scolastici di Palermo, come il Liceo Classico Vittorio Emanuele II, l'Istituto professionale Einaudi, l'Istituto magistrale di Santa Macrina, svolgendo attività di docenza nelle materie di ...
Chi è don Pino Puglisi riassunto?
Don Giuseppe Puglisi, detto Pino (Palermo, 15 settembre 1937 – Palermo, 15 settembre 1993), è stato un presbitero e educatore italiano, ucciso da Cosa nostra nel giorno del suo 56º compleanno a causa del suo costante impegno evangelico e sociale.
Come è morto don Pino Puglisi?
Trent'anni fa veniva ucciso dalla mafia di Brancaccio padre Pino Puglisi. Era il 15 settembre del 1993, il giorno del suo compleanno, quando fu assassinato dal mafioso Salvatore Grigoli, su ordine dei boss Filippo e Giuseppe Graviano, capi del mandamento di Brancaccio.
Don Puglisi
Chi spara a don Pino?
Salvatore Grigoli, secondo la giustizia, spara vigliaccamente alle spalle. Uno o più colpi di pistola colpiscono il padre alla nuca. Una esecuzione che doveva sembrare una tragedia, una rapina finita male, non come un delitto di mafia.
Dove fu ucciso Puglisi?
Guardo Grigoli e... un colpo in testa". E' così che Gaspare Spatuzza, "u tignusu", imbianchino di Brancaccio, prima "manovale" dei boss stragisti Giuseppe e Filippo Graviano e poi pentito, raccontò come venne ucciso in via Anita Garibaldi, alle 20.40 del 15 settembre del 1993, Padre Pino Puglisi.
Chi l'ha ucciso don Pino Puglisi?
La Cassazione ha sancito nella sentenza - che ha condannato all'ergastolo Giuseppe e Filippo Graviano, accusati di avere ordinato il delitto, e i componenti del commando Gaspare Spatuzza, Cosimo Lo Nigro, Luigi Giacalone e Nino Mangano - che padre Puglisi era stato ucciso per mettere a tacere un sacerdote scomodo, ...
Quanti anni ha don Pino Puglisi?
Il 15 settembre 1993, proprio il giorno del suo 56° compleanno, alle 20.45 in piazza Anita Garibaldi scende dalla sua Fiat Uno bianca e si avvicina alla porta di casa. In quel momento viene chiamato, lui si gira e viene ucciso da più colpi alla nuca.
Che cosa si intende per Pedagogia dell esempio?
In ambito educativo pedagogia dell'esempio è un'espressione suggestiva con la quale ci si riferisce a strategie di insegnamento-apprendimento per lo più informali, basate sull'osservazione e la riproduzione di modelli offerti.
Quale messaggio voleva trasmettere don Giuseppe a questi bambini?
Voleva togliere i bambini dalle strade, insegnare il significato dell' 'essere uomo' e della libertà a qualunque costo. Sempre col sorriso sulle labbra, sempre pronto al confronto.
Quando è nato e quando è morto don Pino Puglisi?
Puglisi, Pino (propr. Giuseppe), beato. – Sacerdote italiano (Palermo 1937 – ivi 1993).
Dove si trova Salvatore Grigoli?
Il killer di don Pino Puglisi, Salvatore Grigoli, reo confesso di quaranta omicidi, gestisce oggi un piccolo bar da qualche parte, nel Nord Italia.
Che fine ha fatto Salvatore Grigoli?
Venne posto sotto scorta e costretto a vivere in un luogo protetto. Egli contribuì all'arresto di molti altri mafiosi. Collaborò, inoltre, con la diocesi palermitana per il processo di beatificazione di don Puglisi. Oggi Grigoli, gestisce un piccolo bar nel Nord Italia.
Quali tematiche vengono affrontate nel film Alla luce del sole?
Il film mette in luce il rapporto privilegiato del parroco sia con i bambini del quartiere sia con i ragazzi delle scuole superiori nelle quali ha insegnato; si tratta di due approcci pedagogici notevolmente differenti e con differenti risultati.
Chi è il padre della pedagogia?
Partendo dall'osservazione di ciò che vedeva intorno a sé, un insegnante originario della Boemia, Giovanni Comenio (1592-1670), iniziò nei primi decenni del Seicento a riflettere sull'importanza della scuola e dell'educazione: la nascita della pedagogia moderna, dunque, si colloca proprio in questo periodo della storia ...
Quali sono i 4 settori della pedagogia?
Pedagogia e scienze della formazione
Punto di vista psicologico (la scienza del comportamento e delle relazioni umane sul piano interpsichico ed intrapsichico) Punto di vista antropologico (la scienza della cultura umana) Punto di vista sociologico (scienza dei sistemi sociali)
Qual è lo scopo della pedagogia?
Come abbiamo accennato, la pedagogia è quella scienza umana che studia l'educazione e la formazione dell'uomo nel suo intero ciclo di vita. Contrariamente a ciò che si pensa, la pedagogia non si occupa solo di bambini, ma anche di adolescenti, giovani, adulti, anziani e disabili.
Quali sono i concetti chiave della pedagogia?
Questo appunto di Pedagogia tratta in maniera esaustiva i tre concetti alla base della pedagogia: educazione, apprendimento ed insegnamento, focalizzandosi sul modo in cui educazione e apprendimento entrano in stretta correlazione fra loro.
Che differenza c'è tra educazione e pedagogia?
La filosofia dell'educazione, infatti, è mirata all'analisi dell'esperienza educativa in forme strutturali libere da determinazioni particolari, mentre la pedagogia è orientata ad un'impostazione educativa concreta e determinata.
Qual è la differenza tra la psicologia e la pedagogia?
Il pedagogista (lo dice già l'etimologia "condurre o accompagnare i bambini") si occupa di educazione, formazione, insegnamento nei bambini e nei giovani. Lo psicologo (lo dice già l'etimologia "studioso della psiche") si occupa della mente e dei comportamenti delle persone, non solo dei bambini e dei giovani.
Su cosa si concentra la pedagogia?
La pedagogia è la scienza sociale che studia l'educazione e la formazione dell'essere umano nella sua interezza, ovvero lungo il suo intero ciclo di vita (lifelong learning).
Quanti sono i pilastri della pedagogia?
Sono 3 in particolare i termini considerati i pilastri sui quali si regge il glossario della crescita umana: Istruzione, Formazione e Educazione.
Quali sono le materie di pedagogia?
Materie di studio
Pedagogia generale e sociale, Psicologia generale, Storia della pedagogia, Geografia, Storia contemporanea, Psicologia dell'adolescenza e dell'età adulta.