Cosa indica il cartello rotondo di colore blu?
Obbligo o prescrizione Il colore azzurro/blu e la forma rotonda indicano i cartelli che prescrivono, quindi obbligano, a un determinato comportamento necessario alla prevenzione e protezione e della salute.
Cosa indica un cartello rotondo con fondo blu?
Segnale di prescrizione
I segnali di prescrizione sono di forma rotonda con un pittogramma bianco sul fondo azzurro. Il messaggio che vogliono trasmettere questi segnali è un obbligo di fare una determinata azione.
Cosa segnala un cartello circolare azzurro secondo il D Lgs n 493 96?
Un cartello circolare azzurro secondo il D. Lgs. n. 493/96 segnala: un pericolo; un avvertimento; una prescrizione.
Cosa indicano i cartelli di colore rosso di forma rotonda?
I Cartelli di divieto, vietano un comportamento che potrebbe far correre o causare un pericolo, sono di forma rotonda con pittogramma nero su fondo bianco e bordo rosso.
Cosa indicano i cartelli di sicurezza di colore?
I cartelli che esprimono divieto o obbligo e prescrizione (Rossi e blu) sono di forma rotonda; i cartelli che esprimono avvertimento e pericolo (Gialli) sono di forma triangolare; mentre i cartelli inerenti le informazioni antincendio, il salvataggio e il soccorso, o con semplice finalità informativa sono di forma ...
SEGNALI DI OBBLIGO - IL RE DELLE PATENTI - PATENTE B - ESAME DI TEORIA
Che colore sono i cartelli?
Infatti il bianco viene utilizzato per le strade urbane, il blu per le strade extraurbane, il verde per le autostrade, il giallo per i segnali temporanei dovuti alla presenza dei cantieri, il marrone per le località di interesse storico, artistico, culturale e turistico, e il nero per le zone industriali e per i centri ...
Quali sono i colori che indicano le vie di circolazione?
Le vie di circolazione devono essere indicate in modo immediatamente visibile con strisce continue di colore preferibilmente bianco o giallo, a seconda della tinta del pavimento.
Cosa significa il cartello verde?
Il colore verde viene utilizzato per i segnali di salvataggio o soccorso, i quali danno istruzioni sull'ubicazione delle uscite di sicurezza o relativamente ai mezzi di soccorso e/o salvataggio a cui ricorrere in caso di necessità.
Cosa indica il cartello circolare giallo?
La segnaletica aziendale si differenzia inoltre per forma: circolare: per indicare un divieto, se associato al colore rosso, o un obbligo se blu. triangolare: in corrispondenza di rischi tingendosi di arancio o giallo, o di alto pericolo nella tonalità rossa.
Che forma e colore hanno i cartelli di prescrizione?
I segnali di prescrizione prescrivono comportamenti che i lavoratori devono obbligatoriamente tenere in specifiche situazioni o condizioni sul luogo di lavoro. Si tratta di segnali tondi con pittogrammi bianchi su fondo azzurro. Il colore azzurro deve ricoprire almeno il 50% della superficie del segnale.
Cosa indica un cartello con una freccia bianca su sfondo verde?
Nel caso sia necessario sono stati definiti dei segnali aggiuntivi (freccia bianca su fondo verde per i segnali di soccorso e bianca su fondo rosso per quelli antincendio), da abbinare a quelli principali, per indicare le direzioni da seguire al fine di raggiungere questi sistemi e le attrezzature di sicurezza.
Quale è il colore distintivo dei segnali di evacuazione e primo soccorso?
Segnali di salvataggio o soccorso
Il colore verde deve coprire almeno il 50% della superficie totale del segnale.
Cosa indicano i cartello blu?
I segnali che indicano installazioni o servizi sono a sfondo blu (per alcuni di questi segnali è prevista anche la versione a sfondo verde se l'installazione o il servizio si trova lungo la viabilità autostradale o a sfondo bianco se l'installazione o il servizio si trova lungo la viabilità comunale) o a sfondo marrone ...
Cosa sono i segnali blu quadrati?
I segnali quadrati (oppure rettangolari) danno informazioni. Sono chiamati segnali di indicazione perché danno a chi circola per la strada delle indicazioni utili per la guida o per trovare luoghi di interesse, servizi e strutture stradali.
Cosa significa il cartello blu con la freccia bianca?
É esattamente questa la funzione di questi segnali: comunicare un obbligo, che non lascia spazio a dubbi. Il cartello blu con freccia bianca verticale obbliga a procedere dritti, quello con freccia a sinistra obbliga a procedere a sinistra, quello con freccia curva verso destra obbliga a svoltare a destra.
Cosa significa il cartello bianco con striscia nera?
In pratica, il segnale prescrive all'utente di dare la precedenza ai veicoli che provengono dal senso inverso. Il segnale fine del diritto di precedenza (giallo bordato di bianco con banda trasversale nera) indica agli utenti della strada con diritto di precedenza che la strada non gode più del diritto di precedenza.
Cosa indica un cartello segnaletico a sfondo rosso con con una freccia bianca?
Indicate il percorso da seguire in caso d'incendio o le attrezzature antincendio con questo pittogramma di freccia diritta. Aiutando i vostri visitatori e dipendenti a orientarsi, ridurrete il rischio di panico e di incidenti.
Cosa significa il cartello marrone?
Marrone: località o punti di interesse storico, artistico, culturale e turistico, denominazioni geografiche, ecologiche, di ricreazione e per i campeggi; Nero: fabbriche, stabilimenti, zone industriali, zone artigianali e centri commerciali nelle zone periferiche urbane.
Quale colore indica la forza?
Il rosso è un colore molto potente con associazioni sia positive sia negative: da un lato, il rosso simboleggia la forza, la passione e la sicurezza; dall'altro, però, può essere sinonimo di aggressività e incarnare la rabbia, l'ansia o il pericolo.
Cosa sono i cartelli marroni in autostrada?
In prossimità dei cavalcavia, inoltre vi sono dei cartelli quadrati con fondo marrone, su cui sono riportati la sigla dell'autostrada o della statale che si sta percorrendo (es. A11 o SS228) e un numero in bianco che identifica il cavalcavia sotto cui si sta per passare.
Che colore sono i cartelli in autostrada?
Nei segnali di indicazione devono essere impiegati i seguenti colori di fondo: - verde: per le autostrade o per avviare ad esse; - blu: per le strade extraurbane o per avviare ad esse; - bianco: per le strade urbane o per avviare a destinazione urbane, per indicare gli alberghi e le strutture ricettive affini in ambito ...
Quanti tipi di cartelli ci sono?
Il nostro Codice della Strada prevede quattro differenti tipologie di segnali stradali: indicazione, pericolo, obbligo e divieto.
Che significato hanno i cartelli arancioni posti su un veicolo?
I cartelli da applicare sull'automezzo sono di due tipi diversi: 1. Cartello arancione riportante il numero di identificazione del pericolo (Kemler) 2. Contrassegno indicante le caratteristiche di pericolosità del prodotto.
Come si indicano le autostrade?
Con la sigla "A" seguita dal numero progressivo a partire da 50, sono elencate le autostrade tangenziali e le autostrade a carattere suburbano. Fa eccezione l'autostrada Sistiana-Rabuiese che l'Anas, l'ente gestore, identifica con la sigla "A" non seguita da alcun numero.