Cosa ha deciso il Tar per l'Orsa Jj4?
La sentenza del Tar Trento Il tar Trento ha quindi respinto la domanda cautelare degli animalisti perché «il Presidente della provincia ha correttamente ascritto l'orsa Jj4 al massimo livello di pericolosità previsto dal Pacobace, e quindi ha adottato una misura proporzionalmente adeguata quale l'abbattimento.
Cosa ha deciso il Tar per Jj4?
Il Tar di Trento ha sospeso ancora una volta l'uccisione dell'orsa Jj4 - che si trova la Casteller ed è ritenuta la responsabile dell'aggressione mortale ad Andrea Papi lo scorso aprile in valle di Sole - e del maschio Mj5 rimettendo la decisione alla Corte di Giustizia europea.
Che fine farà l'Orsa Jj4?
L'orsa viene catturata nella tarda serata di lunedì 17 aprile con una trappola a tubo e viene trasferita nel recinto del Casteller. La Provincia comunica che la trappola è scattata nella zona della val Meledrio. Ma in seguito si scoprirà che la cattura è avvenuta nei boschi di Caldes.
Come stanno i cuccioli dell'orsa Jj4?
"Cuccioli Jj4 sono autosufficienti, pesano 40 chili"
Al momento della cattura, ovvero da quando è entrata nella trappola a tubo attira dall'aroma della frutta, erano presenti anche i suoi tre 'cuccioloni' di 35-40 chilogrammi di peso che, secondo i forestali trentini, sono autosufficienti.
Che fine ha fatto mamma orsa?
Trentino, orsa F36 trovata morta: cosa è successo
«Sino ad ora, ha fatto sapere la Provincia, le cause della morte di F36 non sono note». Il rinvenimento di mamma orsa era stato reso possibile dopo l'attivazione del sensore di mortalità del quale era dotato il suo radiocollare.
L'orsa JJ4 e MJ5 sono salvi (per ora)
Che fine faranno i cuccioli dell'orsa catturata?
Due di loro sono entrati insieme alla madre all'interno della trappola tubo, venendo poi liberati in salute, mentre il terzo è rimasto all'esterno. I cuccioli sono completamente autosufficienti e autonomi».
Che fine hanno fatto i cuccioli dell'orsa catturata?
Il Dipartimento protezione civile, foreste e fauna della Provincia di Trento ha fatto sapere che i cuccioli sono stati liberati e che sono autonomi.
Quanto restano con la madre i cuccioli di orso?
Alle nostre latitudini, i cuccioli di orso trascorrono i loro primi 15-17 mesi di vita con la madre e, a volte, vengono allattati saltuariamente fino al momento della separazione; quando i cuccioli sono ormai svezzati, questa pratica ha più ragioni relazionali che non alimentari (foto a lato).
Dove sono i cuccioli dell'orsa catturata?
L'esemplare verrà trasferito nel centro faunistico del Casteller. L'orsa Jj4 era ricercata per l'uccisione del giovane runner di 26 anni, Andrea Papi, nei boschi del monte Peller, sopra l'abitato di Caldes.
Quando diventano autonomi i cuccioli di orso?
In genere, i cuccioli vengono allontanati quando hanno circa un anno e mezzo di vita. Il distacco dalla madre avviene tra la prima settimana di maggio e i primi di giugno del secondo anno di vita, con un picco a fine maggio, in coincidenza con la stagione riproduttiva.
Dove si trova ora Orsa JJ4?
Attualmente l'orsa 'Jj4' si trova presso il centro faunistico del Casteller a Trento Sud dove già si trova 'M49', l'esemplare 'globetrotter', autore di fughe e soprannominato 'Papillon' dall'ex ministro dell'Ambiente Sergio Costa.
Dove ha ucciso l'Orsa?
L'orsa Amarena è stata uccisa a fucilate da un uomo alla periferia di San Benedetto dei Marsi, fuori dal Parco e dall'Area Contigua.
Che fine hanno fatto i tre cuccioli di JJ4?
Da quando JJ4 è stata catturata e reclusa nel recinto del Casteller, numerose voci si rincorrono sulle condizioni di salute dei suoi cuccioli ora orfani per volontà di Fugatti. C'è addirittura chi ipotizza che uno dei tre piccoli sia stato ucciso durante le operazioni di cattura della mamma.
Chi paga il ricorso al Tar?
115 che invero prevede come l'onere relativo al pagamento del contributo unificato in relazione ai soli ricorsi proposti dinanzi ai T.A.R. e al Consiglio di Stato “è dovuto in ogni caso dalla parte soccombente, anche nel caso di compensazione giudiziale delle spese e anche se essa non si è costituita in giudizio”.
Cosa succede se vinco il ricorso al Tar?
Cosa succede in caso di vincita del ricorso e cosa succede in caso di perdita. Nel caso in cui il ricorrente dovesse vincere la controversia, la controparte dovrà annullare, modificare o revocare l'atto oggetto del ricorso, restituire le spese legali sostenute e, nei casi previsti dalla legge, risarcire il danno subito ...
Come stanno i cuccioli di amarena?
«I giovani orsi di Amarena stanno bene e crescono. Il fatto di essere in due è sicuramente un punto di forza nella gestione delle attività quotidiane. Sono stati avvistati in questi giorni anche da alcuni cittadini che ci hanno prontamente avvisati e per questo li ringraziamo.
Cosa hanno deciso per l'orso in Trentino?
“Il Consiglio di Stato ha deciso: gli orsi JJ4 e MJ5 devono essere lasciati in vita - si legge nella nota della Lav (Lega AntiVivisezione) - . Stando a queste motivazioni è ormai evidente che la Provincia di Trento non può più eludere le richieste dell'associazione di trasferire l'orsa nel sicuro rifugio in Romania.
Chi ha portato gli orsi in Trentino?
Andrea Mustoni, zoologo, lei è il padre del progetto Life Ursus che 24 anni fa ha reintrodotto l'orso sulle Alpi e in Trentino: perché la convivenza con l'uomo si rivela tanto difficile? “L'habitat biologico, nel Parco Adamello Brenta, si è confermato buono. Quello politico e gestionale, in Trentino, no”.
Quanti figli fanno gli orsi?
Dopo 7 - 8 mesi di gestazione i cuccioli d'orso vengono partoriti in pieno inverno, generalmente in gennaio o febbraio, nella cavità che si prepara per il riparo invernale. Generalmente le femmine partoriscono 2 finanche 3 cuccioli.
Quante volte partorisce un'orsa?
Per questo motivo un'orsa partorisce solitamente solo ogni 2 o 3 anni. Il lungo periodo che i giovani orsi trascorrono con la madre è fondamentale per conoscere i comportamenti e le abitudini della madre che risulteranno assai utili per il loro futuro.
Come si chiama la femmina di orso?
órsa s. f. [lat. ŭrsa]. – 1. La femmina dell'orso.
Quanti km fa un orso al giorno?
L'orso può percorrere 20-30 chilometri al giorno. Si sposta in continuazione. Se poi è giovane, alla velocità di movimento unisce la grande curiosità».
Quanti sono i cuccioli dell'orsa amarena?
Il colpo di fucile che ha ucciso l'orsa Amarena «mette in dubbio anche la sopravvivenza dei suoi due cuccioli, di pochi mesi» se non saranno catturati per farli crescere in modo che possano essere reinseriti in natura.
Quanti anni hanno i cuccioli dell'orsa jj4?
"Hanno circa due anni di vita, pesano sui 35-45 chilogrammi e sono nell'età dello svezzamento" spiega Raffaele De Col, dirigente del Corpo forestale aggiungendo: "I cuccioli sono totalmente autosufficienti e autonomi tanto è vero che si sono tranquillamente allontanati.
Che fine ha fatto l'orso in Trentino?
E' stato abbattuto l'orso M90 dopo il via libera dato dalla Provincia di Trento. Il plantigrado il 28 gennaio aveva seguito una coppia a Mezzana, in Val di Sole.