Cosa fece Guido da Montefeltro?

Tenace ghibellino, combatté contro Siena (1271), vinse i Bolognesi e i guelfi (1275), prendendo attiva parte alle lotte romagnole. Riconciliatosi con la Chiesa (1283), fu confinato ad Asti, donde si recò (1289), come capitano del popolo e podestà, a Pisa che difese vittoriosamente contro Firenze.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Qual è il peccato di Guido da Montefeltro?

è condannato da D. nell'ottava bolgia dell'ottavo cerchio per il consiglio fraudolento, estortogli da Bonifacio VIII, circa la presa di Palestrina.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Chi era il personaggio storico di Bonconte da Montefeltro?

era podestà di Arezzo, o il conte Galasso di Montefeltro (v.), che lo era stato dieci anni prima. Quanto alla mancanza di sollecitudine da parte di Giovanna, i commentatori antichi non fanno che parafrasare Dante.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Che Fecer di Montagna il mal governo?

che fecer di Montagna il mal governo, là dove soglion fan d'i denti succhio. Il Sommo Poeta fa riferimento, in questi versi della Divina Commedia, a padre e figlio signori di Rimini, Malatesta II e Malatestino, i due mastini di Verrucchio appunto.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su hotelcorallorimini.com

Cosa ha fatto Federico da Montefeltro?

Fu una delle più celebri figure del Rinascimento: raffinato mecenate, abile condottiero, si distinse al servizio di Ferdinando I re di Napoli (1460), per poi sostenere il papa Pio II contro Sigismondo Pandolfo Malatesta (1417-1468), signore di Rimini, ampliando così il proprio Stato (1463).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Giulio Ferroni - Guido da Montefeltro - Personaggi della Divina Commedia

Chi si è fatto tagliare il naso?

Sebbene si sia ritenuto per un certo periodo che Federico si fosse fatto praticare un taglio sul naso per ampliare la visuale dell'occhio sinistro rimastogli, è molto probabile che il ponte nasale gli fosse stato frantumato dallo stesso colpo di lancia che gli distrusse l'occhio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quali interventi fece realizzare Federico da Montefeltro nel palazzo di Urbino?

Il progetto più ambizioso di Federico da Montefeltro fu la costruzione di Palazzo Ducale e, di pari passo, la sistemazione urbanistica di Urbino, facendone la città "del principe".

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Qual è quella ruina che nel fianco?

"Quella ruina che nel fianco di qua da Trento l'Adice percosse"... con queste parole il Sommo Poeta ha celebrato nel canto XII dell'Inferno la ruina di Marco, a sud di Rovereto. Una targa ricorda il verso della Divina Commedia, ma la memoria di questa celeberrima citazione si è un po' persa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su trentotoday.it

Cosa succede nel 26 canto dell'inferno?

Il poeta scorge una fiamma doppia e chiede spiegazioni a Virgilio: sono Ulisse e Diomede, puniti insieme per tre peccati comuni, l'inganno del cavallo di Troia, il furto del Palladio di Troia e la scoperta di Achille, travestito da donna per non andare in guerra.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su library.weschool.com

Quando mi Diparti da Circe che sottrasse me?

Lo maggior corno de la fiamma antica cominciò a crollarsi mormorando pur come quella cui vento affatica; indi la cima qua e là menando, come fosse la lingua che parlasse, gittò voce di fuori, e disse: "Quando mi diparti' da Circe, che sottrasse me più d'un anno là presso a Gaeta, prima che sì Enea la nomasse, né ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su homes.di.unimi.it

Chi uccise Bonconte da Montefeltro?

Il quinto canto del Purgatorio si svolge nella seconda balza dell'Antipurgatorio, dove Dante incontra i morti di morte violenta e ha modo di parlare con Iacopo del Cassero, nobile di Fano ucciso nel padovano per volere di Azzo III, Bonconte da Montefeltro, ghibellino ucciso durante la battaglia di Campaldino (e il cui ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su library.weschool.com

Chi è nato a Urbino?

Chi non conosce Raffaello Sanzio, uno dei più grandi artisti di ogni tempo… Ma forse non tutti sanno che nacque nelle Marche, nella stimolante Corte di Urbino, uno dei principali centri d'arte del Rinascimento.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su destinazionemarche.it

Chi è il Guido a cui Dante si rivolge?

Guido, i' vorrei che tu e Lapo ed io è un sonetto di Dante, Poesia LII delle Rime. Fu composto prima della Vita nuova, per via del clima cortese scevro degli innesti filosofico-morali propri della prima e indirizzato all'amico Guido Cavalcanti che rispose con il sonetto S'io fosse quelli che d'amor fu degno.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Qual è il contrappasso dei simoniaci?

Nell'anno 1300, sceso fino all'VIII cerchio dell'Inferno, nella terza bolgia di Malebolge Dante incontra i simoniaci, che avendo fatto commercio delle cose sacre ed essendosi rivolti ai beni terreni, per contrappasso scontano la loro pena conficcati nella terra a testa in giù, in buchi infuocati della roccia da cui ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su beniculturali.it

Che peccato hanno commesso i lussuriosi?

I peccatori situati in questo cerchio sono i lussuriosi ossia tutti coloro che preferirono l'amore carnale rispetto a Dio. La loro pena è stabilita secondo la legge del contrappasso: sono condannati a vivere all'interno di una bufera infernale così come in vita preferirono la bufera della passione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studenti.it

Qual è l'identità storica del personaggio più importante del canto 26?

Ulisse nell'Inferno dantesco

Possiamo dire che nel canto XXVI dell'Inferno Dante interpreta Ulisse in modo nuovo. Ulisse, dunque, che in vita visse onori e riconoscimenti, lo ritroviamo nell'Inferno dantesco condannato anche per la sua esistenza pagana.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studenti.it

Come si conclude il canto 26?

Virgilio risponde che all'interno ci sono Ulisse e Diomede, i due eroi greci che furono insieme nel peccato e ora scontano insieme la pena. I due sono dannati per l'inganno del cavallo di Troia, per il raggiro che sottrasse Achille a Deidamia e per il furto della statua del Palladio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su divinacommedia.weebly.com

Chi viene punito nel 26 canto?

Nel Canto XXVI si tratta dei consiglieri fraudolenti ossia condottieri e politici che non agirono con le armi e con il coraggio personale ma con l'acutezza spregiudicata dell'ingegno.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Che Dier nel sangue e ne l aver di piglio?

105 che dier nel sangue e ne l'aver di piglio. Quivi si piangon li spietati danni; quivi è Alessandro, e Dïonisio fero, 108 che fé Cicilia aver dolorosi anni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su edu.lascuola.it

Dove si trovano gli assassini nell'inferno di Dante?

All'inizio del canto XIII, il centauro Nesso ha condotto Dante al di là del fiume Flegetonte, il fiume di sangue del primo girone, dove erano immersi gli assassini, coloro che hanno compiuto violenza contro gli altri, tormentati dalle frecce dei centauri.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su popsophia.com

Cosa succede nel 12 canto dell'inferno?

Nel dodicesimo canto dell'Inferno Dante e Virgilio scendono nel primo girone del settimo cerchio attraversando una frana, alla cui sommità è presente il Minotauro, che si arrabbia alla vista dei due pellegrini, i quali riescono comunque a proseguire la loro discesa.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su skuola.net

Per cosa è famosa Urbino?

5 luoghi da non perdere nella città ideale di Raffaello Sanzio
  • Palazzo Ducale e Galleria Nazionale delle Marche. ...
  • Duomo di Urbino. ...
  • Casa Natale di Raffaello Sanzio. ...
  • Parco della Resistenza. ...
  • Oratorio San Giovanni e Oratorio San Giuseppe.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su tenutasantigiacomoefilippo.it

Chi è il duca di Urbino?

FEDERICO da Montefeltro, duca di Urbino.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su treccani.it

Chi ha costruito Urbino?

Storia e descrizione. Il progetto più ambizioso di Federico da Montefeltro, uomo coltissimo e raffinato, fu la costruzione del Palazzo Ducale e di pari passo, la sistemazione urbanistica di Urbino, per farne la città "del principe".

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org