Cosa fare se un inquilino non se ne va?
Se l'inquilino non esce e il contratto d'affitto è scaduto è bene rivolgersi ad un avvocato che provvederà a inviare una lettera all'inquilino ove viene sollecitato a rilasciare l'immobile. In casi estremi, è possibile ricorrere alla procedura di sfratto per finita locazione.
Cosa fare se l'inquilino non esce?
In questo caso sarà opportuno rivolgersi a un avvocato.
Il tuo legale scriverà una lettera all'inquilino e lo inviterà formalmente a lasciare l'immobile. Questo è il primo step che puoi fare insieme all'avvocato, ma ci sono altre soluzioni più impegnative che richiedono il suo appoggio.
Cosa fare per mandare via un inquilino?
Come liberarsi di un inquilino che non paga? Per liberarsi di un inquilino che non paga e prendere possesso del proprio immobile è necessario rivolgersi ad un avvocato per avviare il procedimento di sfratto.
Che fare con le cose lasciate dall'inquilino?
Le cose mobili si devono restituire nel luogo dove sono state consegnate. La norma del codice prevede dunque un dovere di restituire il bene, quale obbligazione gravante sul conduttore allo scadere della locazione.
Quanto ci vuole per sfrattare un inquilino?
Tra l'invio del precetto e l'esecuzione effettiva dello sfratto, possono passare da 4 a 6 mesi. Di conseguenza, posso avere un lasso di tempo compreso tra 8 e 12 mesi per essere sfrattato dall'abitazione.
Affitto: cosa fare se l’inquilino non esce?
Cosa succede se non si rispettano i 6 mesi di preavviso?
Cosa succede se non si rispettano i 6 mesi di preavviso? Se l'inquilino lascia l'appartamento senza rispettare i 6 mesi di preavviso, è obbligato a pagare le sei mensilità previste dalla legge. Ciò vale anche nei casi in cui egli provveda a riconsegnare le chiavi al proprietario di casa.
Quanto tempo ha il proprietario di casa per restituire la caparra?
Una volta ultimato il contratto e dopo aver riconsegnato le chiavi, il proprietario dell'abitazione ha l'obbligo di restituire la cauzione.
Quanto tempo si ha per lasciare una casa in affitto?
Secondo la legge, la lettera di disdetta del contratto di affitto deve essere presentata con un anticipo di sei mesi (o come indicato da contratto).
Quando il proprietario può dare lo sfratto?
La richiesta di sfratto per morosità si verifica quando l'inquilino ritarda il pagamento anche di un solo mese di canone di locazione, per più di 20 giorni dalla data stabilita. Lo stesso vale se non versa gli oneri accessori (come le spese condominiali), accumulando un debito superiore a due mensilità del canone.
Chi non può essere sfrattato?
Il conduttore è protetto da una legge che impedisce l'esecuzione dello sfratto. Ad esempio in caso di gravidanza, malattia grave o disabilità lo sfratto può essere bloccato.
Quanti mesi si può stare senza pagare l'affitto?
Per le locazioni ad uso abitativo è sufficiente il mancato pagamento di una mensilità per almeno 20 giorni e può essere avviato il procedimento di sfratto a partire dal 21° giorno (legge n. 392 del 1978). Tuttavia ci sono dei casi in cui non è possibile sfrattare l'inquilino moroso.
Chi ha la 104 può essere sfrattato?
Per cui, oltre alla possibilità di richiedere una proroga per la sanatoria della morosità in sede giudiziale, un individuo riconosciuto come disabile secondo la Legge 104 può richiedere di ritardare l'esecuzione dello sfratto.
Come vendere casa con inquilino?
Si può vendere casa occupata da un inquilino? Secondo il Codice Civile è possibile vendere l'immobile ad un altro soggetto mentre l'inquilino vive all'interno. Il contratto di locazione non blocca la possibilità di vendere l'immobile prima della scadenza del contratto stesso e si può quindi procedere con un rogito.
Quando il proprietario può entrare in casa?
A fine locazione, durante i mesi che precedono la fine del contratto, il proprietario ha il diritto di far visionare l'immobile ai potenziali nuovi inquilini o acquirenti, nei giorni e in orari da concordare con l'inquilino; Uso illecito dell'immobile, se la casa è utilizzata per svolgere attività illegali.
Quanto si può stare in affitto?
La legge determina il periodo minimo e massimo di durata del contratto di locazione: periodo minimo di durata del contratto di locazione: 1 mese; periodo massimo di durata del contratto di locazione: 18 mesi.
Quali sono gli obblighi del proprietario di casa?
- Assicurare che l'immobile sia in buono stato di manutenzione al momento della locazione;
- Fornire l'Attestato di Prestazione Energetica (APE);
- Effettuare le riparazioni necessarie per la manutenzione straordinaria;
Come farsi dare indietro la caparra?
se è inadempiente colui che ha versato la caparra, allora chi l'ha ricevuta ha diritto a trattenerla, senza doverla restituire; se, invece, è inadempiente colui che ha ricevuto la caparra, allora l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio di quanto pagato a titolo di caparra.
Come farsi restituire la caparra dell'affitto?
I tempi necessari per la restituzione della caparra di affitto sono sempre i medesimi. Qualora il proprietario abbia accertato le buone condizioni dell'immobile locato e la presenza di tutti i pagamenti del canone, la caparra di affitto viene restituita quando l'inquilino consegna le chiavi al locatore.
Chi paga le spese legali in caso di sfratto?
7) CHI PAGA LE SPESE LEGALI DELLO SFRATTO? Le spese legali sono anticipate dal proprietario, ma il Giudice, convalidando lo sfratto, le può porre in tutto o in parte a carico dell'inquilino, che sarà costretto al rimborso. Il conduttore dovrà farsi carico anche delle spese esecutive.
Come allungare i tempi per lo sfratto?
Nel caso di sfratto per finita locazione nei capoluoghi di provincia è possibile per l'inquilino presentare istanza al Giudice per la concessione di una proroga che normalmente non può superare i sei mesi, ma, in alcuni casi specifici di bisogno sociale, può arrivare a 18 mesi.
Chi usufruisce della 104 deve essere convivente?
Il Decreto Conciliazione ha inserito il convivente di fatto tra i soggetti che possono avvalersi del congedo straordinario retribuito previsto dalla legge 104, al pari del coniuge e della parte dell'unione civile.
Cosa spetta a chi assiste un familiare con la 104?
Il lavoratore che assiste un familiare disabile grave, parente o affine entro il 2° grado (o entro il 3° grado, in specifiche situazioni), ha diritto a 3 giorni di permesso mensile per legge 104, utilizzabili anche in maniera continuativa.
Quanto si può stare a casa con la legge 104?
I permessi retribuiti Legge 104 spettano per un totale di 3 giorni al mese oppure ad orario frazionato (per un totale di 18 ore da poter fruire).
Cosa succede se l'inquilino paga sempre in ritardo?
Secondo l'art. 5 della legge n. 392/1978, il mancato pagamento entro 20 giorni dalla scadenza può essere motivo di risoluzione contrattuale automatica, legittimando il proprietario alla notifica nei confronti del conduttore dell'intimazione di sfratto e del decreto ingiuntivo.