Cosa fare se treno non parte per sciopero?
«In caso di sciopero annunciato, come quello di oggi – spiegano da Trenitalia - si può rinunciare al viaggio ma bisogna chiedere il rimborso fino alla mezzanotte del giorno antecedente lo sciopero». Il rimborso si può richiedere in biglietteria oppure online ed è integrale.
Cosa fare se il treno viene cancellato per sciopero?
In caso di soppressione di un treno per sciopero, Trenitalia consente di ottenere il rimborso integrale del biglietto. Qualora fossi in possesso di più biglietti, facenti parte della stessa soluzione di viaggio e necessari a raggiungere la tua destinazione finale, tutti i biglietti verranno rimborsati.
Chi chiamare per sciopero treni?
Gli stessi servizi sono disponibili con il numero 199 89 20 21 i cui costi da rete fissa (IVA inclusa) sono di 10 centesimi di euro al minuto e da rete mobile variano in funzione del proprio gestore.
Cosa succede in caso di sciopero dei treni?
In caso di sciopero, Trenitalia garantisce servizi minimi (puoi trovare qui maggiori informazoni) di trasporto, fissati a seguito di accordi con le organizzazioni sindacali. Inoltre, puoi trovare qui l'elenco completo dei treni a lunga percorrenza garantiti nei giorni feriali e festivi.
Quali treni sono garantiti in caso di sciopero?
I treni in viaggio all'inizio dello sciopero, saranno garantiti sino a destinazione finale solo entro un'ora dall'inizio dello sciopero. I treni previsti in arrivo nell'area interessate dallo sciopero dopo un'ora dall'inizio della protesta possono essere fermati nella stazioni precedenti a quella di arrivo.
Cosa fare in caso di sciopero dei mezzi
Quali sono le fasce orarie di garanzia?
Treni regionali garantiti in caso di sciopero
Nel trasporto regionale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali).
Come chiedere rimborso per treno soppresso?
compilando l'apposito web form disponibile sul sito di Trenitalia; presso qualsiasi biglietteria; tramite posta a “Trenitalia S.p.A., Ufficio Reclami e Rimborsi, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma”.
Come richiedere il rimborso a Trenitalia?
compilando l'apposito modulo presso le Biglietterie o gli Uffici di Assistenza presenti nelle principali stazioni; compilando l'apposito web form disponibile su questo sito; tramite posta a “Trenitalia S.p.A, Ufficio Reclami e Rimborsi, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma”.
Quanto si perde con lo sciopero?
Nel caso in cui lo sciopero sia 'indetto per l'intera giornata lavorativa la trattenuta effettuare sullo stipendio dei dipendente a tempo pieno corrisponde a 1/30 della stipendio in godimento (Stip.
Come farsi rimborsare Trainline?
Senza un account Trainline:
Dovrai selezionare “Gestisci la tua prenotazione” direttamente dall'email di conferma ricevuta dopo aver effettuato l'acquisto. 3. Avrai quindi accesso alla tua prenotazione e potrai annullare e richiedere il rimborso dei tuoi biglietti.
Come richiedere assistenza sul treno?
numero verde gratuito 800 90 60 60 raggiungibile da telefono fisso sul territorio italiano; numero nazionale a tariffazione ordinaria +39 02 32 32 32 raggiungibile da telefono fisso e mobile, anche dall'estero.
Come contattare il capotreno?
Per assistenza e informazioni immediate chiama il Call Center 89 20 21. Per assistenza sul programma Cartafreccia, vai alla pagina dedicata.
Quando si sciopera bisogna avvisare?
11) L'attuazione dello sciopero non richiede una formale proclamazione nè una preventiva comunicazione al datore di lavoro, salva la eventuale particolare disciplina del codice di autoregolamentazione e salva, in ogni caso, la valutazione della diversa offensività dello sciopero così detto “selvaggio”.
Quando si ha diritto al rimborso del biglietto del treno?
La richiesta di rimborso dovrà essere effettuata entro 60 giorni dalla data del viaggio. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito di SNCF. Puoi richiedere un rimborso inserendo il codice della prenotazione e il tuo nome su questo modulo.
Quanto costa 1 giorno di sciopero?
11. Quanto mi costa scioperare? Per gli scioperi di una giornata la trattenuta corrisponde alla retribuzione giornaliera, indipendentemente dall'orario di servizio dei singoli scioperanti.
Chi fa sciopero deve avvisare?
chi sciopera
Non deve dichiarare di essere in sciopero.
Chi paga lo sciopero?
Lo sciopero non può essere proclamato da un singolo lavoratore. È escluso il licenziamento di chi proclama o partecipa a scioperi. Lo sciopero sospende temporaneamente il contratto di lavoro, ha come conseguenza l'assenza di obbligo della prestazione lavorativa, e per il datore di corrispondere la retribuzione.
Quali biglietti Trenitalia sono rimborsabili?
L'opzione è valida per i viaggi su Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity Notte ed Eurocity su tratta nazionale. L'opzione tiRimborso non è acquistabile per i biglietti di importo pari o inferiore a 10€.
Come sapere se i treni sono cancellati?
Vai sul sito web della compagnia SNCF. È necessario inserire il numero del treno (riportato sul biglietto) e la data del viaggio.
Quanto tempo ci vuole per il rimborso Trenitalia?
Di solito i rimborsi vengono elaborati in 3-5 giorni.
Che differenza c'è tra F2 e F3?
fascia F2 (ore intermedie): 7-8 e 19-23 dal lunedì al venerdì e 7-23 il sabato. fascia F3 (ore fuori punta): 23-7 dal lunedì al sabato e tutte le ore di domenica e dei giorni festivi.
Chi sciopera il 14 dicembre?
Chi sciopera il 14 dicembre
Giovedì 14 dicembre sciopera solo il comparto dei treni regionali di Trenord e solo in Lombardia. L'agitazione comincerà alle 9.01 e terminerà alle 16.59.
Cosa dice la legge 146?
Norme sull'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali e sulla salvaguardia dei diritti della persona costituzionalmente tutelati. Istituzione della Commissione di garanzia dell'attuazione della legge.
Quanti scioperi si possono fare in un anno?
Diritto di Sciopero: max 8 giorni per anno scolastico per infanzia/primaria e 12 giorni per la secondaria. il diritto di sciopero si esercita nell'ambito delle leggi che lo regolano”.
Quanti giorni di preavviso per sciopero?
Anche in assenza di tali fonti negoziali, tuttavia, operano alcuni limiti imposti direttamente dalla legge: si tratta dell'obbligo, per i soggetti collettivi che proclamano lo sciopero, di comunicare la durata, le modalità attuative e le motivazioni dello sciopero, con un preavviso minimo di 10 giorni.