Cosa fare se si perde la carta d'identità e la Tessera Sanitaria?
sporgere denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza; consegnare la denuncia all'ufficio del Comune, portando con sé un altro documento di riconoscimento o identificazione per dimostrare la propria identità; procedere con la richiesta di emissione di una nuova Carta di Identità Elettronica.
Quando si perde la tessera sanitaria, a chi bisogna rivolgersi?
In caso di furto, smarrimento o deterioramento della Tessera sanitaria è possibile richiederne la riemissione con diverse modalità: on line, tramite Pec, mediante richiesta a un ufficio dell'Agenzia delle entrate o alla propria ASL.
Cosa devo portare per rifare la mia carta d'identità smarrita?
Un valido documento di riconoscimento, in mancanza del quale occorre la presenza di due persone maggiorenni, munite di documento d'identità valido, che in base a fatti concreti (parentela, affinità, vicinato, ecc) siano in grado di testimoniare l'identità del richiedente.
Quando si perde la carta d'identità, cosa bisogna fare?
SMARRIMENTO: In caso di smarrimento, occorre presentare agli sportelli la denuncia di smarrimento IN ORIGINALE che può essere resa, oltre che presso la Polizia e i Carabinieri, anche presso il Front Office della Polizia Locale ed esibire un altro documento di riconoscimento (passaporto, patente, libretto di pensione, ...
Quanto costa rifare la tessera sanitaria se la perdi?
La nuova tessera sanitaria verrà recapitata all'indirizzo di residenza del cittadino. Il costo del duplicato della tessera sanitaria è di 6,70 euro. Si consiglia di consultare il sito web dell'Agenzia delle Entrate o il portale “Sistema Tessera Sanitaria” per informazioni più specifiche.
cosa fai In caso di smarrimento o di furto della carta di identità.
Cosa fare se ti perdi la tessera sanitaria?
Se la tessera sanitaria viene smarrita, rubata o si deteriora, è possibile chiedere l'emissione di una nuova tessera. Nei primi due casi (furto o smarrimento) è consigliabile presentare denuncia alle autorità competenti.
Come posso bloccare la mia tessera sanitaria?
Cosa devo fare in caso di furto o di smarrimento della Tessera? Occorre: contattare subito il numero verde 800.030.606 per bloccare la Tessera; recarsi presso gli uffici di Scelta e Revoca della ASST di competenza per richiedere il rilascio di una nuova Tessera.
Quanto tempo ci vuole per rifare la carta d'identità smarrita?
Contiene i dati anagrafici e altri elementi utili a identificare la persona a cui tale documento si riferisce. La carta d'identità viene rilasciata in formato elettronico (Carta di Identità Elettronica abbreviata in CIE). Viene stampata dal Poligrafico dello stato ed occorrono circa 6 giorni per ottenerla.
Cosa fare se ho perso tutti i documenti?
La denuncia di smarrimento deve essere effettuata presso le autorità competenti, come la Polizia di Stato, i Carabinieri o la Polizia Locale. In alternativa, è possibile presentare la denuncia presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del proprio Comune di residenza.
Quanto costa rifare la carta d'identità in caso di smarrimento?
Quanto costa
Il costo per il rilascio della CIE in caso di rilascio, rinnovo è di € 22,21. Il costo per il rilascio della CIE in caso di deterioramento, furto o smarrimento è di € 27,37.
Quante fototessere servono per la carta d'identità elettronica?
Il cittadino dovrà andare in Comune portando con sé una fototessera in formato cartaceo salvo che abbia fissato l'appuntamento tramite Agenda CIE e abbia caricato la fototessera in formato digitale. La fototessera dovrà essere nello stesso formato utilizzato per il passaporto.
Come bloccare la carta d'identità?
Nel caso di furto/smarrimento della tua Carta di Identità Elettronica (CIE) richiedi il blocco della tua CIE contattando il numero 800098558 e fornendo i seguenti dati: Nome e cognome. Codice fiscale. Numero di serie della CIE, se disponibile.
Come posso rintracciare la mia carta d'identità?
Per i cittadini è possibile verificare lo stato delle singole spedizioni collegandosi al servizio di tracciabilità sul sito https://www.poste.it/.
Cosa serve per fare denuncia smarrimento tessera sanitaria?
Presso le ASL
Anche in questo caso, bisogna presentare un documento di identità valido e la copia della denuncia di smarrimento.
Quanto tempo ci vuole per ricevere la tessera sanitaria smarrita?
Dopo l'invio della domanda i dati inseriti saranno confrontati con quelli registrati in anagrafe tributaria e la nuova tessera sanitaria (dotata di microchip) sarà spedita all'indirizzo presente in anagrafe tributaria solitamente in cinque giorni lavorativi.
Come richiedere il certificato sostitutivo della tessera sanitaria?
Richiesta del duplicato
Nel caso in cui non sia possibile utilizzare il servizio online, si può richiedere la nuova tessera trasmettendo il modello AA4/8 tramite Pec a un qualunque ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate (indirizzi PEC Agenzia), oppure presentandolo in ufficio, previo appuntamento.
Cosa portare per rifare la carta d'identità smarrita?
*NB: Se la carta di identità smarrita o rubata è cartacea è necessario presentarsi con un altro documento di riconoscimento valido e in assenza di questo è necessaria la presenza di due testimoni maggiorenni con documento di riconoscimento valido.
Cosa succede se perdo la carta d'identità?
sporgere denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza; consegnare la denuncia all'ufficio del Comune, portando con sé un altro documento di riconoscimento o identificazione per dimostrare la propria identità; procedere con la richiesta di emissione di una nuova Carta di Identità Elettronica.
Cosa fare se ho perso il portafoglio con tutti i documenti?
Comunica lo smarrimento degli altri documenti d'idenità, dei cartellini di accesso e delle carte cliente con funzione di pagamento presso le autorità e gli uffici competenti e richiedine la sostituzione; in caso di necessità, richiedi anche dei documenti provvisori (carta d'identità, patente di guida).
Dove si può fare la carta d'identità senza appuntamento?
In evidenza
Puoi richiedere la Carta di Identità Elettronica (CIE) presso qualsiasi Comune; se hai una Carta di Identità Cartacea puoi richiederla anche prima della scadenza.
Come posso denunciare la perdita di documenti?
- clicca su "Sportello del cittadino";
- seleziona "Polizia Locale ";
- cerca l'istanza "Denuncia smarrimento generica";
- clicca su "Denuncia smarrimento generica";
- vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
- clicca su "Salva";
- allega i documenti richiesti.
Come avere la carta d'identità con urgenza?
Nel caso in cui si renda necessario ottenere il documento in via d'urgenza per reale e documentata emergenza è possibile recarsi direttamente presso i Punti Informativo dell'Anagrafe centrale di competenza con la documentazione necessaria.
Come posso ottenere una nuova tessera sanitaria?
L'emissione di una nuova Tessera Sanitaria (valida come Carta Nazionale dei Servizi CNS o senza microchip) può essere richiesta online, nell'area riservata. Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di una identità SPID, CIE o CNS.
Come annullare la tessera sanitaria?
Il Titolare può richiedere la revoca presso uno sportello di attivazione, spiegando il motivo della richiesta (malfunzionamento, furto, smarrimento...). L'operatore, dopo aver identificato il Titolare e riscontrato il problema segnalato, procede alla revoca della TS-CNS.
È possibile richiedere la tessera sanitaria senza SPID?
È possibile chiedere la Tessera Sanitaria senza SPID? Sì. È possibile richiedere il duplicato del Codice Fiscale o della Tessera Sanitaria senza microchip (TS) attraverso un servizio online che non richiede l'autenticazione, quindi senza SPID.
