Cosa fare se perdo l'appuntamento in Questura?
In questi casi l'unica possibilità è quella, se l'impossibilità ad essere presenti in Questura il giorno fissato per l'appuntamento è nota al diretto interessato, di telefonare per tempo al numero degli uffici preposti oppure recarsi di persona nei giorni precedenti la data giusta per cercare di spostarla.
Cosa succede se non mi presento in Questura per il permesso di soggiorno?
In caso di mancata presentazione, sarà spedita all'indirizzo indicato in sede di istanza, comunicazione con nuova data di convocazione. In caso di mancata presentazione a due appuntamenti senza giustificato motivo la domanda sarà automaticamente archiviata.
Come spostare appuntamento permesso di soggiorno?
VARIAZIONE GIORNO APPUNTAMENTO (ANTICIPO/POSTICIPO)
Per fare richiesta di variazione del giorno fissato per la trattazione dell'istanza dei permessi di soggiorno tramite kit poste è necessario inviare una PEC all'indirizzo [email protected], con un anticipo di almeno 15 giorni lavorativi.
Cosa succede se si perde la ricevuta del permesso di soggiorno?
Puoi richiedere una copia del permesso di soggiorno negli uffici postali che hanno lo Sportello Amico (Link a Sportello Amico: https://www.poste.it/prodotti/sportello-amico.html). Per richiedere la copia del permesso di soggiorno porta con te i seguenti documenti: Modulo di richiesta compilato.
Cosa fare per anticipare il Appuntamento per il permesso di soggiorno?
Anticipare l'appuntamento, le indicazioni della Questura
In caso di oggettive e motivate esigenze è possibile, una volta prenotato l'appuntamento in una data utile, richiedere di anticiparlo esclusivamente scrivendo una mail agli indirizzi sottoindicati.
Cambiare l'appuntamento in questura per il permesso soggiorno(l'ufficio immigrazione).
Quanto tempo per appuntamento permesso di soggiorno?
In generale, i tempi per ottenere il permesso di soggiorno sono i seguenti: 60 giorni dalla data in cui è stata presentata la domanda (art. 5 comma 9 D. Lgs 286/98);
Quanto tempo ha la Questura per rilasciare il permesso di soggiorno?
La procedura, sviluppata in collaborazione con le Poste italiane e con l'Istituto poligrafico e zecca dello Stato, realizza una nuova metodologia di lavoro, che porta alla consegna del permesso di soggiorno nei 45 giorni successivi alla presentazione dell'istanza, salvo i casi che richiedono ulteriori approfondimenti.
Quanto tempo ci vuole per avere il permesso di soggiorno dopo le impronte?
lgs. 286/98 – Testo Unico sull'immigrazione – preveda 20 giorni per il rilascio, il rinnovo, la conversione del permesso dalla data di presentazione della domanda.
Quanto vale la ricevuta del permesso di soggiorno?
Per chi ha il permesso di soggiorno in fase di rinnovo, la ricevuta di Poste Italiane sarà valida per l'uscita e il reingresso dal territorio italiano.
Dove si può viaggiare con la ricevuta del permesso di soggiorno?
Tutti i cittadini stranieri titolari di un permesso CE di lungo periodo o di un permesso di soggiorno in corso di validità possono uscire dall'Italia e muoversi all'interno dell'area Schengen per turismo portando con sé solo il passaporto e il permesso di soggiorno.
Qual è la ricevuta del permesso di soggiorno?
Pertanto, la ricevuta postale attestante la richiesta del rilascio del permesso di soggiorno, inviata mezzo Kit Postale, non solo vale come prova della regolare permanenza sul territorio italiano ma è anche sufficiente per instaurare un regolare rapporto di lavoro.
Come si fa un appuntamento in Questura?
E' sufficiente accedere da casa propria al sito della Questura, accedere alla sezione "Servizi per il cittadino" e compilare il formulario: qui di seguito il link per fissare l'appuntamento.
Chi può ritirare il permesso di soggiorno?
Il permesso può essere ritirato, tramite delega, da un familiare o da chiunque altro vi abbia interesse (anche da chi presiede l'ospedale o altro luogo di cura in cui lo straniero e' ospitato).
Chi non può essere espulso?
Non possono essere espulsi (art. 19 D.L.vo 286/1998) i cittadini extracomunitari che potrebbero essere perseguitati, nel proprio Paese, per motivi razziali, religiosi, politici, o per condizioni sociali o personali, o se vi sia il rischio che i cittadini vengano rinviati in un altro Paese dove sarebbero perseguitati.
Cosa sostituisce il permesso di soggiorno?
In Italia, il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ha sostituito a tutti gli effetti la carta di soggiorno.
Quando viene rifiutato il permesso di soggiorno?
Il permesso di soggiorno viene rifiutato o revocato, così come il suo rinnovo, quando mancano o vengono a mancare i requisiti richiesti per l'ingresso e per il soggiorno in Italia, salvo che siano sopraggiunti nuovi elementi che ne consentano il rilascio e che si tratti di irregolarità amministrative sanabili.
Cosa si può fare con la ricevuta di richiesta di permesso di soggiorno?
Dove posso andare con la ricevuta del permesso di soggiorno? Puoi viaggiare solo in Italia o puoi tornare nel tuo Paese solo con voli diretti dall'Italia.
Quanto tempo si può stare fuori dall'Italia con la ricevuta?
chi possiede un permesso di soggiorno ordinario (ad esempio lavoro, famiglia, studio ecc.), può rimanere fuori dal'Italia per un periodo pari alla metà della validità del permesso di soggiorno. In genere, il tempo massimo di permanenza all'estero è di 12 mesi.
Come faccio a vedere se il mio permesso di soggiorno è pronto?
Accedere al sito della Polizia di Stato
La prima cosa da fare è accedere al sito www.poliziadistato.it e cliccare sull'icona con la scritta “Il tuo permesso di soggiorno”. Da qui verrete reindirizzati in un'altra pagina dove potrete scegliere in quale lingua verificare lo stato del vostro permesso di soggiorno.
Come prendere appuntamento per impronta digitale?
Con un sms e una lettera raccomandata la Questura ti convocherà per i rilievi fotodattiloscopici (impronte digitali e foto) e ti darà appuntamento per ritirare il permesso di soggiorno elettronico. 800.309.309 (gratuito) per informazioni generali e l'indirizzo dei Comuni e dei Patronati abilitati.
Cosa vuol dire quando il permesso di soggiorno e in trattazione?
Con la voce “documento di soggiorno in trattazione” si indica lo scenario nel quale il cittadino extra comunitario che ha fatto richiesta di permesso di soggiorno è in attesa di ricevere il titolo.
Come richiedere il permesso di soggiorno per la prima volta?
Chi arriva in Italia per la prima volta ha 8 giorni lavorativi dal suo ingresso nel territorio dello Stato di tempo per chiedere il permesso di soggiorno e deve essere richiesto al questore della provincia in cui lo straniero intende soggiornare, in determinate ipotesi anche tramite gli uffici postali abilitati.
Come faccio a velocizzare il rinnovo del permesso di soggiorno?
Come velocizzare il rilascio del permesso di soggiorno? Puoi inviare un sollecito alla Questura tramite un avvocato. Se la Questura non rilascia il permesso entro 60 giorni, puoi fare ricorso al TAR.
Cosa succede se non rinnovo il permesso di soggiorno illimitato?
Cosa succede se non aggiorno il permesso UE illimitato? Il permesso UE non verrà più considerato valido per dimostrare il regolare soggiorno in Italia. È necessario quindi aggiornarlo.
Quanto dura il primo permesso di soggiorno per motivi familiari?
La Carta di soggiorno per Familiare di cittadino UE ha durata di 5 anni e può essere trasformata in indeterminata al primo rinnovo (dopo 5 anni di permanenza).