Cosa fare se il medico di base va in ferie?

Quando è assente il proprio medico curante, quindi, ci si può rivolgere al sostituto che in generale si trova nello stesso luogo dove lavora il titolare». A ogni modo prima di andare in ambulatorio conviene telefonare per non rischiare di trovarlo chiuso se il sostituto visita in un altro studio o in orari diversi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su corriere.it

Cosa fare se il medico di base è in vacanza?

Come il medico di base, anche il sostituto è reperibile dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi e in una fascia oraria diurna e limitata. In questi casi dovremo rivolgere al Servizio di continuità assistenziale (l'ex guardia medica).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su enricocantuassicurazioni.it

Quando il medico di base va in ferie chi paga il sostituto?

Ovvio che nomina un sostituto, è obbligato. Quindi il medico di base o pediatra che vuole andare in ferie si trova un sostituto e se lo paga di tasca propria. Piu giorni di ferie si fa e piu deve pagarlo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su forum.finanzaonline.com

Cosa fare se il medico non c'è?

Il servizio di Continuità Assistenziale, garantisce gratuitamente, in caso di assenza del Medico di Famiglia l'assistenza medica di base per situazioni non urgenti che rivestono carattere di non differibilità.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su aslcittaditorino.it

Quando il medico di base deve essere reperibile?

«Il medico di base deve essere disponibile tutti i giorni feriali con un orario minimo che varia a seconda del numero dei suoi assistiti. Un'ora se ha fino a 500 pazienti, due se ne ha da 500 a 1000 e tre se ne ha fino a 1500» spiega Silvestro Scotti. In alcune città o regioni i medici lavorano anche al sabato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su starbene.it

Come cambiare il MEDICO DI BASE👨‍⚕️👩‍⚕️🩺

Quanto guadagna per ogni paziente un medico di base?

Abbiamo detto che un medico di famiglia può seguire al massimo 1500 assistiti (per questo quando si vuole cambiare il proprio medico di base non è possibile scegliere un medico qualunque ma ci sono delle liste apposite) e che il guadagno lordo per ogni paziente è di 70 euro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su pro.miodottore.it

Cosa fare se il medico di base non risponde al telefono?

Basterà chiamare il numero 116 117 per contattare il servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia medica) o la Guardia Medica Turistica ovunque ci si trovi nel territorio regionale. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 20:00 alle 8:00 e nei giorni festivi e prefestivi 24 ore su 24.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su regione.lombardia.it

Chi può fare il certificato medico oltre al medico di base?

Il certificato di malattia e la sua trasmissione telematica viene effettuata sia dai medici in regime di convenzione con il SSN (quali i medici di medicina generale, gli specialisti ambulatoriali) sia dai medici dipendenti del SSN (quali i medici ospedalieri).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su apss.tn.it

Quali sono le nuove regole del medico di famiglia?

Dall'entrata in vigore del provvedimento infatti gli specialisti convenzionati in medicina generale dovranno assicurare la presenza in studio per almeno 25 ore settimanali. Inoltre garantire le visite domiciliari per tutti quei pazienti che sono impossibilitati a recarsi presso gli ambulatori.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su acopnazionale.it

Quando il medico è obbligato a venire a casa?

Se di norma l'attività del medico di base si svolge presso un ambulatorio, è legittima la richiesta di una visita domiciliare, ma ciò solo in caso l'ammalato versi in condizioni di "non trasferibilità" oppure se il suo stato di salute gli impedisca di recarsi presso lo studio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studiocataldi.it

Quante ferie ha il medico di base?

Ferie del dipendente pubblico in Sanità

Ogni dipendente ha diritto, ogni anno, ad un periodo di ferie retribuite. Il dipendente che ha un turno articolato su 5 giorni lavorativi ha diritto a 28 giorni di ferie all'anno.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su nurse24.it

Quanti pazienti possono avere i medici di base?

Quanti pazienti può avere un medico di famiglia

Lo stesso accordo stabilisce che un medico di famiglia, salvo eccezioni, non può avere più di 1.500 pazienti. Qual è la situazione a livello nazionale? Secondo in rapporto Agenas ogni medico di medicina generale ha in media 1.237 pazienti: 1.326 in media al Nord.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su pro.miodottore.it

Quanti giorni di malattia può fare il medico di famiglia?

La normativa vigente prevede un massimo di 180 giorni di malattia retribuiti entro un arco temporale di 12 mesi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su factorial.it

Come fare certificato di malattia fuori sede?

farti visitare presso le strutture sanitarie locali; trasmettere entro 2 giorni dal rilascio il certificato medico e l'indirizzo presso cui sei momentaneamente reperibile (può essere anche un albergo) all'Inps e al datore di lavoro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Chi fa il certificato se il medico non c'è?

Certificato medico e richiesta del congedo per malattia

Per ottenere tale certificato medico occorre rivolgersi al medico generico ma, nelle circostanze in cui non fosse raggiungibile, può essere rilasciato anche da altri professionisti, quali: medico specialista ambulatoriale. medico del Pronto soccorso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.indeed.com

Perché i medici di base non lavorano nei giorni prefestivi?

Di tutto di più. Non è un mistero: gli studi dei medici di base sono chiusi il pomeriggio dei giorni prefestivi ( non la mattina per chi di norma fa studio la mattina) perché nei giorni prefestivi dalle ore 10 funziona la guardia medica.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su regginalife.com

Che differenza c'è tra medico di base è medico di famiglia?

Che differenza c'è tra medico di base e medico di famiglia? Per comprendere la differenza tra medico di base e medico di famiglia ti basterà sapere che cambia la terminologia, ma il ruolo è lo stesso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lum.it

Quante ore a settimana lavora un medico di base?

Il MMG, in rapporto di esclusività, può svolgere fino a 6 ore settimanali di libera professione per le attività organizzate dal proprio distretto e/o dalla casa della comunità di riferimento.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su quotidianosanita.it

Come si chiama il paziente di un medico di base?

Il termine “paziente” non esisterà più. Al suo posto leggeremo “persona assistita” nel codice deontologico dei medici. Una proposta di cambiamento che sollevato un ampio dibattito.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su pensiero.it

Come fare un certificato medico di sabato?

Nelle giornate di Sabato e Domenica, nonchè in tutte le giornate festive e prefestive secondo il calendario nazionale lo Studio del Medico di Medicina Generale rimane chiuso. In questi giorni i lavoratori si devono rivolgere al servizio di Guardia Medica per il rilascio del certificato di malattia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su studiomedicodestefanis.it

Quanto tempo si ha per inviare il certificato di malattia?

Certificazione medica

Il dipendente è tenuto a recapitare o spedire a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento il certificato medico entro i due giorni successivi all'inizio della malattia o alla sua eventuale prosecuzione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su wikilabour.it

Come prolungare il certificato di malattia?

Se la malattia si prolunga oltre la prognosi iniziale, gli sarà sufficiente sottoporsi a una nuova visita medica e farsi rilasciare una nuova attestazione di malattia entro due giorni dal termine della prima prognosi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su appmynet.it

Come prolungare la malattia se scade di venerdì?

Per evitare di incorrere in sanzioni, il lavoratore deve allora recarsi presso la guardia medica a farsi rilasciare un nuovo certificato per il fine settimana.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su laleggepertutti.it

Cosa fare se il certificato medico scade di sabato?

Se invece la malattia avesse inizio in un giorno festivo o il sabato e la domenica, è possibile rivolgersi al Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), al pronto soccorso o a qualsiasi medico che potrà redigere il certificato di malattia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lm-consulting.it

Chi si chiama di notte se si sta male?

È consigliato chiamare la guardia medica quando il medico di base non è reperibile e la situazione non è grave tanto da recarsi in pronto soccorso. Come chiamare la guardia medica? Per contattare la guardia medica è necessario chiamare il Servizio di Continuità Assistenziale componendo il numero unico nazionale 116117.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su paginegialle.it