Cosa fare mentre si attraversa la Porta Santa?
Attraversare la Porta Santa con fede Mentre cammini attraverso la Porta Santa, medita sul gesto che stai compiendo. Pensa a questo momento come a un passaggio simbolico verso una nuova vita, lasciando dietro di te il peccato e abbracciando la grazia.
Qual è il rito del passaggio attraverso la Porta Santa?
Il Papa entra processionalmente nella basilica attraverso la porta santa e presiede i Vespri nella basilica. Il Pontefice invia quindi i Cardinali legati per la chiusura delle porte delle altre basiliche. Segue la processione prima verso le reliquie e poi verso la porta santa mentre si eseguono canti adatti.
Cosa succede se si attraversa la Porta Santa?
Passare per quella porta significa confessare che Gesù Cristo è il Signore, rinvigorendo la fede in lui per vivere la vita nuova che Egli ci ha donato. EÂÂ' una decisione che suppone la libertà di scegliere ed insieme il coraggio di lasciare qualcosa, sapendo che si acquista la vita divina (cf Mt 13,44-46)» (IM 8).
Cosa si dice quando si attraversa la Porta Santa?
Nel passare questa soglia, il pellegrino si ricorda del testo del capitolo 10 del vangelo secondo Giovanni: “Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo”. Il gesto esprime la decisione di seguire e di lasciarsi guidare da Gesù, che è il Buon Pastore.
Qual è la preghiera per attraversare la Porta Santa?
Quanto sono amabili le tue dimore, Signore degli eserciti! L'anima mia anela e desidera gli atri del Signore. Il mio cuore e la mia carne esultano nel Dio vivente. Anche il passero trova una casa e la rondine il nido dove porre i suoi piccoli, presso i tuoi altari, Signore degli eserciti, mio re e mio Dio.
GUARDA IN DIRETTA: I funerali di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro
Cosa fare dopo aver attraversato la Porta Santa?
Fermarsi a pregare all'interno della basilica
Dopo aver attraversato la Porta Santa, dedica del tempo alla preghiera silenziosa o alla contemplazione. Puoi pregare per le tue intenzioni personali, per la tua famiglia o per la Chiesa.
Come prenotarsi per attraversare la Porta Santa?
È possibile prenotare il passaggio alla Porta Santa attraverso l' Area Riservata disponibile sul sito ufficiale del Giubileo 2025.
Cosa succede dopo l'apertura della Porta Santa?
Con questo gesto, si può vivere pienamente l'indulgenza legata all'Anno Santo. Varcare questa soglia sta anche a significare che il proprio cammino di conversione è suggellato dall'incontro con Cristo, la “Porta” che ci unisce al Padre.
Qual è la preghiera della porta?
La preghiera del rito di apertura della porta santa recita: «Aperite mihi portas iustitiae. Introibo in domum tuam, Domine. Aperite mihi portas, quoniam vobiscum Deus» («Apritemi le porte della giustizia. Entrerò, Signore, nella tua casa.
Cosa fare durante il Giubileo?
Durante il Giubileo, i fedeli sono invitati a intraprendere un cammino di conversione e misericordia, attraverso riti e pratiche spirituali che includono pellegrinaggi alle principali basiliche di Roma, il passaggio attraverso la Porta Santa, la confessione sacramentale e la partecipazione all'Eucaristia.
Chi può passare dalla Porta Santa?
Dal 5 gennaio 2025, con l'apertura della Porta Santa di San Paolo fuori le mura, è possibile per tutti i fedeli che lo desiderano compiere il pellegrinaggio alle quattro Porte Sante delle Basiliche papali maggiori di Roma: San Pietro in Vaticano, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e, come già accennato, San ...
Come si ottiene l'indulgenza plenaria per i defunti?
Un'indulgenza plenaria per i defunti può essere ottenuta: a. - Visitando un cimitero in qualsiasi giorno del mese di novembre (e non soltanto dal 1-8). Tali giorni, liberamente scelti dai singoli fedeli, potranno anche essere tra loro disgiunti.
Quanti anni si apre la Porta Santa?
Questo rito che tiene dentro l'anno intero accade ogni 25 anni proprio perché ogni generazione possa fare esperienza di questo tempo di perdono", ha detto a Euronews Francesco Scalzotto, Officiale del Dicastero per l'Evangelizzazione.
Quanto dura il Giubileo?
Quanto dura il Giubileo a Roma
Il Giubileo a Roma durerà un anno intero, terminando il 24 dicembre 2025. Durante questo periodo, i fedeli avranno l'opportunità di partecipare a numerose celebrazioni religiose, eventi culturali e iniziative di solidarietà.
Cosa c'è dentro la Porta Santa?
Dal 1327 ospita le spoglie del pontefice, attualmente conservate all'interno del mausoleo di Celestino V, realizzato nel 1517 ad opera di Girolamo Pittoni, maestro di Andrea Palladio.
Cos'è l'indulgenza plenaria?
L'indulgenza plenaria è l'istituto della Chiesa cattolica che prevede la cancellazione totale del peccato e della pena che da esso deriva. Significa che la persona che la ottiene è completamente perdonata dal peccato e non deve più scontare alcuna pena per esso.
Che preghiere si dicono quando si passa la porta santa?
Per completare l'indulgenza, i pellegrini devono pregare per le intenzioni del Papa. Solitamente si recitano un Padre Nostro, un'Ave Maria e un Gloria al Padre, ma qualsiasi preghiera sincera a sostegno del Papa e della Chiesa è accettabile.
Qual è la preghiera più potente?
Gloriosissimo Arcangelo San Michele, che, dopo Gesù, Maria e Giuseppe siete il più potente mediatore tra il Dio Vero Uomo e il genere umano, al cui piede s'inchinano confessando le proprie colpe le dignità le più sublimi di questa terra, riguardate, Vi prego, con cuore di misericordia la miserabile anima mia dominata ...
Come si comincia la preghiera?
La preghiera comincia dando il primato a Dio, al Padre dolce e misericordioso per mezzo di Cristo, colui che ce lo ha pienamente rivelato, nella gioia dello Spirito che infiamma il cuore e la mente del credente.
Quante Porte Sante bisogna attraversare?
La Porta Santa rappresenta il varco salvifico aperto da Cristo. Attraversandola, ci si riconcilia con Dio e con il prossimo. Passare sotto una delle quattro Porte Sante è un atto simbolico che rappresenta l'uscita dal peccato e l'ingresso nella vita di grazia, grazie alla misericordia di Dio.
Come posso accedere alla Porta Santa?
Per attraversare la Porta Santa è neccessario registrarsi, sempre sullo stesso sito. Bisogna prenotare il pellegrinaggio scegliendo il giorno desiderato e specificando la preferenza tra gli orari della mattina (8-13) oppure quelli del pomeriggio (14-19).
Quando tempo rimane aperta la Porta Santa?
Le Porte Sante delle Basiliche di San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo Fuori le Mura verranno chiuse il 28 dicembre 2025.
Come ottenere indulgenza?
I fedeli potranno ottenere l'indulgenza intraprendendo un pellegrinaggio verso qualsiasi luogo sacro giubilare, verso almeno una delle quattro Basiliche Papali Maggiori di Roma, in Terra Santa o in altre circoscrizioni ecclesiastiche, e prendendo parte a un momento di preghiera, celebrazione o riconciliazione.
Quando inizierà il Giubileo a Roma nel 2025?
Quando inizia il Giubileo? Il Giubileo Roma 2025 è iniziato ufficialmente il 24 dicembre 2024, con l'apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro da parte del Papa.
Quali sono gli orari di passaggio per la Porta Santa?
L'ingresso sarà consentito unicamente dal lato destro della Basilica davanti l'uscita entro e non oltre le ore 15.30.
