Cosa fare in caso di treno cancellato per sciopero?
Se il tuo treno viene soppresso e non ci sono altre alternative di viaggio adatte alle tue esigenze, hai il diritto di richiedere il rimborso, che viene riconosciuto automaticamente entro 30 giorni dallo sciopero.
Cosa fare in caso di cancellazione treno per sciopero?
Come richiedere un rimborso
Per richiedere il rimborso del biglietto in seguito alla soppressione di un treno sia nazionale che regionale, puoi compilare l'apposito web form disponibile sul sito di Trenitalia entro un anno dalla partenza.
Cosa succede se Trenitalia cancella un treno?
Se il tuo treno viene cancellato, Trenitalia dovrà rimborsarti non solo il biglietto ma anche i costi eventualmente sostenuti per raggiungere la meta con altro mezzo di trasporto. Ad affermarlo è il giudice di pace di Frosinone, nella recente sentenza n. 47/2015.
Quali sono le fasce di garanzia per i treni in caso di sciopero?
Durante gli scioperi, Trenitalia, Trenord e Italo garantiscono il servizio minimo nelle fasce di garanzia per ridurre i disagi ai pendolari: Trenitalia assicura alcuni treni nazionali e regionali nelle fasce 06:00-09:00 e 18:00-21:00 nei giorni feriali.
Come riprogrammare un viaggio Trenitalia per sciopero?
Come riprogrammare il viaggio
Per farlo, è necessario andare sull'app, sul sito Trenitalia, chiamando il numero verde 800 89 20 21 oppure recarsi alle biglietterie Fs.
Etg - Sciopero ferroviario dalle 9 alle 17. Treni cancellati, pesanti disagi per i viaggiatori
Cosa significa treno garantito in caso di sciopero?
Se il tuo treno viene soppresso e non ci sono altre alternative di viaggio adatte alle tue esigenze, hai il diritto di richiedere il rimborso, che viene riconosciuto automaticamente entro 30 giorni dallo sciopero.
Come vedere i treni cancellati?
Vai sul sito web della compagnia SNCF. È necessario inserire il numero del treno (riportato sul biglietto) e la data del viaggio.
Quali sono gli orari garantiti per i treni in caso di sciopero?
Per i servizi regionali in orario Trenitalia sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 (come da Orario ufficiale Trenitalia e www.trenitalia.com).
Quali sono le fasce orarie di garanzia dei treni?
Nel trasporto regionale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione: dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali.
Dove controllare gli scioperi?
Il Cruscotto è lo strumento attraverso il quale il Dipartimento, in base a quanto disposto dalla legge 12 giugno 1990, n.146, adempie all'obbligo di comunicazione di tutte le informazioni relative agli scioperi nazionali, ad esclusione di quelli locali e/o regionali, ivi compresi i dati di adesione.
Cosa fare se il mio treno è cancellato?
- annullare il viaggio e chiedere il rimborso del biglietto (può trattarsi di un rimborso totale o parziale se relativo alla parte del viaggio non effettuata)
- proseguire il viaggio in condizioni analoghe per raggiungere la destinazione finale non appena possibile, senza costi aggiuntivi.
Come farsi rimborsare un treno cancellato Trenitalia?
su Trenitalia.com: sulla Home Page, > selezioni la funzionalità Cerca biglietto, > inserisca (PNR e CP), > clicchi su Gestisci e poi selezioni > Indennizzo, > potrà scegliere fra > Bonus o Riaccredito, in base alla metodologia di pagamento.
Cosa vuol dire treno soppresso?
Eliminato, abolito: treno, volo s.
Quali sono i biglietti non rimborsabili di Trenitalia?
I biglietti di importo pari o inferiore a 10 euro a viaggiatore non sono rimborsabili. Cambio nominativo: E' ammesso gratuitamente, un numero illimitato di volte fino alla partenza. Dopo la partenza non è ammesso.
Chi devo chiamare in caso di sciopero di Trenitalia?
Call center Trenitalia al numero 06 3000 (la tariffa di riferimento è quella urbana o extraurbana definita dall'operatore telefonico dei clienti).
Cosa succede se perdo una coincidenza per un treno regionale in ritardo?
Se si perde una coincidenza perché arriva in ritardo un qualsiasi treno (regionale, Intercity, Freccia, ecc.), si ha diritto ad un indennizzo del 25% del presso del biglietto se il ritardo è compreso tra 60 e 119 minuti.
Cosa succede se il mio treno sciopera?
I treni in viaggio all'inizio dello sciopero, saranno garantiti sino a destinazione finale solo entro un'ora dall'inizio dello sciopero. I treni previsti in arrivo nell'area interessate dallo sciopero dopo un'ora dall'inizio della protesta possono essere fermati nella stazioni precedenti a quella di arrivo.
Cosa fare in caso di treno non garantito?
Se il vostro treno non è garantito chiamate l'892020 e vi spostano su un treno garantito a vostra scelta di orario (con disponibilità di posti) senza sovrapprezzo.
Come farsi rimborsare il biglietto del treno per sciopero?
«In caso di sciopero annunciato, come quello di oggi – spiegano da Trenitalia - si può rinunciare al viaggio ma bisogna chiedere il rimborso fino alla mezzanotte del giorno antecedente lo sciopero». Il rimborso si può richiedere in biglietteria oppure online ed è integrale.
Quando c'è lo sciopero dei treni a dicembre?
L'unico sciopero dei treni previsto per dicembre 2024 è quello proclamato dal sindacato USB per il 13 dicembre. Si tratta di uno sciopero generale che coinvolgerà le categorie pubbliche e private, ad eccezione del settore aereo.
Quanto dura lo sciopero?
Esistono norme sulla durata degli scioperi? Il primo sciopero di una vertenza non può superare la durata di un'intera giornata; gli scioperi successivi al primo, per la medesima vertenza, non possono superare i due giorni consecutivi; se a ridosso di giorni festivi, lo sciopero non può comunque superare la giornata.
Cos'è Trenord?
Servizio ferroviario in Lombardia Sito ufficiale. Trenord.
Come chiedere il rimborso Trenitalia per treni cancellati?
- tramite webform;
- sull'APP Trenitalia;
- presso le biglietterie self-service;
- attraverso i canali di contatto.