Cosa fare in caso di incendio in treno?
In fondo, proprio quando si sviluppa un incendio durante il tragitto in treno, è necessario mantenere la calma. Il capotreno deve prima arrestare il treno, affinché i viaggiatori possano essere portati all'aperto.
Quale procedura va seguita in caso di incendio?
avvisare gli addetti alla gestione dell'emergenza, affinché vengano chiamati i Vigili del Fuoco componendo il numero “115”; seguire le procedure pianificate e rimanere in colonna in prossimità della più vicina via di esodo in attesa che venga diramato l'ordine di evacuazione generale.
Cosa fa un capotreno in caso di incendio?
Se vi sono nel treno materie infiammabili od esplodenti, il capotreno provvederà a far allontanare immediatamente i veicoli che le contengono dal punto dell'incendio; quindi cercherà con tutti i mezzi disponibili di diminuire l'entità del danno e di preservare gli altri veicoli.
Che cosa è concesso fare in caso di incendio?
Qualora venga dichiarata una situazione di emergenza, che prevede l'evacuazione dell'edificio, bisogna abbandonare subito la propria abitazione e dirigersi con calma verso le uscite di emergenza.
Che cosa bisogna fare in caso di incendio?
se si tratta di un principio di incendio, tenta di spegnerlo solo se sei certo di avere una via di fuga sicura: tieni sempre le spalle al vento e batti le fiamme con un ramo verde fino a soffocarle. non sostare nei luoghi sovrastanti l'incendio o in zone verso le quali soffia il vento.
Antincendio - comportamento in caso d’incendio
Qual è il primo comportamento da attuare in caso di principio di incendio?
In caso di incendio avvisare immediatamente l'addetto antincendio di turno (tramite il centralino) ed il Responsabile, poi prepararsi ad evacuare l'ambiente ordinatamente, spegnendo le fiamme libere e le apparecchiature alimentate elettricamente.
Quanti suoni della campanella indicano che si deve evacuare?
ALLARME: Serie di almeno 10 suoni intermittenti. EVACUAZIONE: Un suono continuo e prolungato. CESSATO ALLARME: Tre suoni intermittenti.
Quali sono i comportamenti da tenere in caso di emergenza?
Come - Mantenendo la calma; - Ponendo subito fine a qualsiasi operazione rischiosa che si sta eseguendo; - mettendo in sicurezza (spegnendo ecc.), nei limiti del possibile, eventuali attrezzature o materiali che possono creare situazioni di pericolo; - Seguendo le vie di esodo predisposte e segnalate; - Evitando ...
Cosa non fare in caso di emergenza?
- Non spostare l'infortunato a meno che non esistano gravi motivi per farlo.
- Non correre rischi personali.
- Non farsi prendere dal panico.
- Non dare medicinali, effettuare diagnosi o seguire manovre di competenza medica.
- Non considerare morto l'infortunato (solo un medico può constatare la morte).
Quali accorgimenti sono corretti per prevenire un incendio?
Con la prevenzione si vuole ridurre al minimo il rischio che l'incendio avvenga. Esempi di misure di prevenzione incendi sono: eliminazione, minimizzazione e controllo di rifiuti e scarti combustibili, depositi di materiali infiammabili, fonti di calore. controllo delle aree poco frequentate.
Chi è il responsabile del treno?
Macchinista. Il macchinista è responsabile della conduzione dei treni attraverso la quotidiana interazione con apparecchiature innovative ed altamente tecnologiche.
Quanto guadagna un capotreno di Trenitalia?
Seguendo il contratto, la retribuzione contrattuale minima per i capotreni (inquadrati come tecnici specializzati) si aggira intorno ai 1800 €, a cui vanno aggiunte le voci indicate per il lavoratore.In generale, lo stipendio base rilevato si aggira intorno ai 32.000 €.
Perché il capotreno è un pubblico ufficiale?
Il Capotreno, nello svolgimento delle sue mansioni di controlleria, è equiparato a un pubblico ufficiale: nei suoi confronti vale la tutela prevista dagli art. 336 e 337 del Codice Penale in caso di minaccia, resistenza o violenza.
Quali sono le 4 fasi cardine delle procedure di un piano di emergenza?
Valuta le situazioni di pericolo che gli sono segnalate e decide il pronto intervento, il lancio dell'allarme, l'ordine di evacuazione e l'ordine per la richiesta di soccorsi esterni.
Qual è la cosa più importante nella sicurezza antincendio?
Qual è la cosa più importante nella sicurezza antincendio? La cosa più importante nella sicurezza antincendio è la prevenzione. La prevenzione è fondamentale perché, in caso di incendio, le conseguenze possono essere gravi e causare danni alle persone, ai beni materiali e all'ambiente circostante.
Cosa è il pee?
Il Piano di Emergenza e di Evacuazione (P.E.E.)
è il documento che contiene informazioni dettagliate riguardo ai comportamenti che i lavoratori devono tenere in caso di emergenza (rischio incendio, calamità naturale, ecc.), al fine di garantire sicurezza a tutti i presenti.
Chi può eseguire manovre di primo soccorso in caso di necessità?
Il medico o il dentista come soggetto qualificato
Prestare soccorso ai sensi dell'art. 593 c.p. e della giurisprudenza tutta è dunque un dovere del cittadino, tanto più se il soccorritore è un medico, soggetto qualificato a cui la norma riserva l'esecuzione di manovre di assistenza base.
Come prestare i primi soccorsi?
Il soccorritore deve innanzitutto attirare l'attenzione di eventuali persone vicine o chiamare a viva voce quelle più lontane, quindi allineare il paziente (senza metterlo in piedi) e scoprirgli il torace, liberandolo dagli indumenti. È necessario inoltre estendere il capo della persona ferita e controllare se respira.
Come ti comporti se ricevi il segnale di evacuazione mentre stai lavorando su un file al computer?
Nel caso di un ufficio, non appena si riceve il segnale di evacuazione, sara' necessario spegnere il computer e allontanarsi seguendo il percorso di esodo indicato durante le esercitazioni formative o le indicazioni della squadra di evacuazione.
Cosa comunicare ai vigili del Fuoco in caso di incendio?
- Descrizione del tipo di incidente (incendio, scoppio, incidente stradale, ecc.)
- Presenza di persone in pericolo.
- Eventuali altre persone coinvolte.
- Entità dell'incidente (ha coinvolto una casa, una azienda, quante vetture e se ci sono feriti)
- Indirizzo completo del luogo dell'emergenza.
Come evacuare in caso di terremoto?
AD EVACUARE L'EDIFICIO UTILIZZANDO LE CONSUETE VIE DI EMERGENZA VERSO I PUNTI DI RACCOLTA ASSE- GNATI. RACCOLTA. CON CAUTELA CERCANDO DI EVITARE DI PROCEDERE VICINO A POSSIBILI SITUAZIONI DI PERICOLO (AD ES. STRUTTURE LABILI, OGGETTI APPESI, MOBILI NON ANCORATI AL MURO O VETRATE).
Quando senti suonare il segnale di allarme come ci si deve comportare?
Segnale di ALLARME: una sirena ripete 3 segnali di 1 minuto, intervallati da brevi pause. In caso di allarme occorre: chiudersi in casa o raggiungere il più vicino rifugio al chiuso.
Qual è il suono che indica l'evacuazione immediata da un edificio?
di evacuazione (sirena o campanella). Quindi bisogna subito uscire dall'edificio, seguendo le indicazioni del depliant. All'inizio viene dato il segnale di allarme consistente in un suono intermittente di sirena o di campanella e non bisogna uscire, ma mettersi al riparo.
Cosa significa il simbolo REI 45?
REI: significato
L'acronimo REI indica in francese le tre caratteristiche principali delle porte tagliafuoco: Resistenza (Resistent): indica che la porta è costruita con materiali resistenti alle fiamme. Impedisce il propagarsi del fuoco oltre l'ambiente interessato dall'incendio.
Quali di questi tre combinazioni permette la continuazione di un incendio?
RISPOSTE. Comburente, combustibile, sufficiente calore.