Cosa fare in caso di auto in panne in autostrada?
La priorità, quando si presenta un guasto che ci obbliga a fermarci, è accostare l'auto in sicurezza e segnalare la nostra presenza agli altri automobilisti. Se possibile, è bene procedere lentamente, senza fare sterzate o manovre improvvise, verso la piazzola o l'area di sosta più vicina.
Chi chiamare se la macchina si ferma in autostrada?
In caso contrario, chiamate il numero del soccorso stradale ACI: 803 116. Se non avete lo smartphone o il dispositivo è scarico, dovrete ricercare la colonnina SOS più vicina che, in genere, si trova in un'area di sosta.
Cosa fare quando si è bloccati in autostrada?
contattare la Sala Operativa, tramite le colonnine SOS o chiamare il 112, dando tutte le indicazioni necessarie.
Come chiedere aiuto in autostrada?
Soccorso stradale ACI - Chiama l'803.116 dall'Italia (telefonata gratuita)
Chi è autorizzato a soccorrere in autostrada?
“IL soccorso stradale e la rimozione veicoli sulle autostrade è consentito solo alle ditte autorizzate anche preventivamente dall'Ente proprietario della strada”.
Auto in panne in autostrada
Quanto costa il soccorso stradale in autostrada?
In genere il costo può aggirarsi intorno ai 300-400, specialmente se il guasto avviene sull'autostrada. Se invece la distanza tra il luogo del guasto e l'autofficina è inferiore, il costo del soccorso stradale può scendere anche a 100-200 euro.
Come funziona il soccorso stradale con l'assicurazione?
In cosa consiste il servizio di soccorso stradale
Per poter ottenere tutto il necessario supporto, l'assicurato non dovrà fare altro che contattare l'apposito numero telefonico fornito dalla compagnia e indicare il luogo in cui si trova il mezzo in panne.
Come avere il carro attrezzi gratis?
Se hai avuto un incidente ed il veicolo è in rimasto in una posizione pericolosa per la circolazione, ovvero non è marciante o è pericoloso tentare di muoverlo la Delegazione ACI mette a tua disposizione un carro attrezzi gratuito per il trasporto del veicolo presso un officina meccanica o carrozzeria.
Chi può fare il soccorso stradale in autostrada?
Se nelle altre tipologie di strade è necessario intervenire con mezzi omologati e con un'attività dichiarata di soccorso stradale, presso i tratti autostradali possono accedere per l'assistenza stradale solo le società autorizzate dall'Ente proprietario o concessionario.
Chi chiamare se la macchina non parte?
In questo caso azionare subito le quattro frecce e contattare immediatamente il soccorso stradale e le forze dell'ordine, indossare il gilet catarifrangente, che deve essere sempre riposto all'interno della vettura, e posizionare con la massima attenzione il triangolo di emergenza per segnalare l'ostacolo alle altre ...
Cosa succede se entro in autostrada senza telepass?
176, comma 11° e 21°, del Codice della Strada per l'accertata violazione dell'obbligo di pagamento del pedaggio autostradale. La violazione prevede il pagamento di una somma che va dagli 87 ai 344 euro, oltre alla decurtazione di 2 punti dalla patente di guida dell'effettivo trasgressore.
Chi chiamare se rimani a piedi in autostrada?
Nel caso di incidente, sarà necessario rivolgersi alle forze dell'ordine e ai servizi di emergenza medica, come il Numero di Emergenza Unico (112), i Vigili del Fuoco (115) e il Pronto Soccorso (118);
Come funzionano le colonnine SOS in autostrada?
Lungo la corsia per la sosta di emergenza, ogni circa 1500 m, sono presenti colonnine SOS dotate di tre pulsanti che consentono di richiedere rispettivamente il soccorso sanitario, meccanico o l'intervento dei Vigili del Fuoco e permettono inoltre, attraverso un interfono, di comunicare direttamente con il CAU.
Quanto costa il soccorso stradale ACI?
Servizi di assistenza
(costo/Km compreso tra 1,24 e 1,70 euro in viabilità ordinaria, variabile a seconda della tipologia del mezzo).
Come segnalare un auto?
In questo caso se si desiderano ulteriori informazioni o se si vuole segnalare un'auto sospetta bisogna rivolgersi al più vicino ufficio di Polizia (113) o dei Carabinieri (112).
Chi paga il carro attrezzi?
Chi paga in caso di guasto? Se la macchina subisce un guasto il costo del soccorso stradale è certamente a carico dell'automobilista, reo per via del guasto stesso.
Quanti km copre l'assistenza stradale?
L'assistenza include il soccorso stradale, ovvero il traino del mezzo presso i centri di assistenza convenzionati con la propria compagnia assicurativa, oppure, se si trovano entro 50 KM, fino all'autofficina di fiducia, ai punti di assistenza della propria casa automobilistica o a casa dell'assicurato.
Quante volte si può chiamare il carroattrezzi con l'assicurazione?
Come funziona la polizza Assistenza soccorso stradale
La copertura è valida per un solo caso di sinistro all'anno e per una sola richiesta di assistenza per ogni tipologia di intervento.
Come funziona quando chiami il carroattrezzi?
Il numero verde è 800 111 911, indicando il luogo dove il veicolo si è fermato, targa e modello e le generalità. L'operatore non farà altro che individuare il carro attrezzi più vicino che sarà attivato una volta comunicato all'automobilista il costo dell'operazione.
Qual è la migliore assistenza stradale?
Il consiglio, in questo caso, è di rivolgersi alla compagnia assicurativa (quando previsto) o al servizio di assistenza dell'ACI e di Europe Assistance. L'Automobile Club Italia risponde a criteri di pubblica utilità e può essere richiesto 24 ore 24, per 365 giorni l'anno e su tutte le strade del paese.
Quanto costa un carroattrezzi per 5 km?
Il numero di km andata e ritorno che il carroattrezzi dovrà effettuare per l'intervento ha un parametro €/km pari ad 1,30€ per km.
Quanto costa chiamare il carro attrezzi?
Il solo recupero della vettura, con la rimessa in carreggiata dell'auto, prevede una tariffa di 46,55 euro in orario diurno e 55,86 euro in notturno o festivo. Il recupero con mezzi speciali è senz'altro più caro, con un prezzo che può andare da 164,90 euro a 197,80 euro per ogni intervento.
Quanto si può camminare in autostrada?
130 km/h in autostrada. 110 km/h nelle strade extra-urbane principali. 90 km/h nelle strade extra-urbane secondarie. 50 km/h nei percorsi urbani.