Cosa fanno i carabinieri con i tuoi dati?
I Tuoi dati inseriti nella piattaforma “DENUNCIA VI@ WEB” vengono automaticamente cancellati dal Data Center del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri: - all'atto della formalizzazione - entro le 48 h. - della denuncia in caserma; - allo scadere delle 48 h. dalla presentazione denuncia vi@ web, non formalizzata.
Cosa succede quando i carabinieri prendono i tuoi dati?
Prendere i dati non equivale a essere indagati: significa solo che le generalità vengono inserite in una banca dati a disposizione delle forze dell'ordine, nella quale confluiscono anche le generalità degli incensurati, cioè di coloro che non hanno precedenti penali.
Cosa controllano i carabinieri con i documenti?
In particolare, le forze di polizia ti chiederanno di esibire: il documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente nautica, porto d'armi e così via); la carta di circolazione, patente e contratto di assicurazione (se sei alla guida della tua macchina o di un motociclo).
Cosa succede quando la polizia prende i dati?
Se la polizia ti prende i dati, durante un semplice controllo oppure durante un'indagine, questi finiranno inevitabilmente all'interno del centro elaborazione dati e saranno consultabili da qualsiasi membro delle forze dell'ordine.
Perché i carabinieri chiedono i documenti?
Carabinieri e polizia possono chiedere la carta d'identità anche senza un motivo specifico, in quanto tenuti a garantire l'ordine pubblico e la sicurezza. I controlli che sono tenuti a effettuare, dunque, non devono essere sorretti da una specifica motivazione, come il sospetto della commissione di un reato.
Cosa succede se la POLIZIA ti prende i dati? | avv. Angelo Greco
Cosa succede se mi chiedono i documenti?
Se il poliziotto richiede l'esibizione dei documenti e tu non li hai portati con te non ti può succedere nulla, né puoi essere portato in questura salvo vi siano fondati sospetti che tu stia mentendo.
Quando una persona viene schedata?
s. m. Persona le cui generalità sono presenti negli schedarî della polizia perché ha precedenti penali, o per altre cause: è uno s. ben conosciuto negli ambienti della questura; egli era un «socialista anarchico», uno schedato (Pratolini).
Quando i carabinieri controllano il telefono?
Pertanto, la polizia potrà sequestrare (e, di conseguenza, controllare) il cellulare solamente se vi siano fondati e urgenti motivi: ad esempio, v'è il sospetto che con quel cellulare potreste chiamare alcuni complici per avvertirli del pericolo oppure per comunicare un'intenzione criminosa.
Quando i carabinieri possono perquisire una persona?
La perquisizione personale può essere eseguita solo quando vi sia fondato motivo di ritenere che taluno occulti su di sé il corpo del reato o cose pertinenti al reato ed è chiaramente diretta a reperire ed in seguito sottoporre a sequestro le cose e gli elementi probatori necessari ad instaurare il procedimento penale.
Cosa succede se ti fermano e non hai la carta d'identità?
Il rifiuto di esibire il documento di cui si è in possesso è punito con arresto fino a due mesi o con l'ammenda fino a euro 103. Anche questo reato è oblabile, cioè può essere estinto senza conseguenze per la fedina penale con il versamento di circa 50 euro oltre spese amminsitrative (circa 100 euro).
Perché la polizia controlla i documenti?
Il poliziotto invece è lì per vigilare sulla sicurezza e, controllando i documenti di tutti, vigila che non salgono a nitfo persone segnalate o sospette o pericolose. Controllando i tuoi documenti, vigila sulla altrui sicurezza; controllando gli altrui documenti, vigila sulla tua sicurezza.
Come avviene l'identificazione di una persona?
Una persona fisica si identifica mediante almeno quattro informazioni contestuali: cognome, nome, luogo e data di nascita, cui, però, è opportuno aggiungere anche il codice fiscale e la residenza. Tali informazioni si assumono mediante un documento d'identità o di riconoscimento.
Cosa vuol dire essere schedati dalla polizia?
schedato: Definizione e significato del termine schedato
persona le cui generalità risultano negli schedari della polizia perché ha precedenti penali o perché è sospetta.
Cosa succede se ti chiamano i carabinieri?
Carabinieri - 112
Da chiamare in caso di: pronto intervento, segnalazioni di violenza su minori o abuso sessuale o abuso di autorità, rilasciare informazioni che possano aiutare lo svolgimento dell'attività investigativa…
Quando ti fermano i carabinieri Cosa controllano?
I Carabinieri hanno il diritto di fermare un cittadino per verificare la sua identità e la eventualità che sia ricercato per aver commesso reati. Ovviamente, hanno la possibilità di fermare "sospetti" per il loro comportaamento e la condotta impropria di autoveicoli.
Cosa succede se la polizia mi ferma e non ho i documenti?
Cosa accade, dunque, se si viene fermati dalla Polizia o dai Carabinieri e si viene invitati a fornire le proprie generalità? L'assenza del documento non comporta reato a differenza del rifiuto opposto alle forze dell'ordine di fornire le proprie generalità: l'art.
Che cosa non possono fare i carabinieri?
Non a caso, l'autorità pubblica può fare cose che ai “comuni mortali” sarebbe vietato: entrare nelle abitazioni, perquisire, fare ispezioni, sbirciare nei conti corrente, fermare e arrestare. Questo non vuol dire, però, che lo Stato, attraverso i suoi uomini, possa fare ciò che vuole.
Quando arrivano i carabinieri a casa?
La perquisizione domiciliare può essere disposta solamente quando vi è fondato motivo di ritenere che il corpo del reato (cioè il mezzo con cui è stato commesso il reato) o cose pertinenti al reato si trovino in quel determinato luogo, ovvero che in esso possa eseguirsi l'arresto dell'imputato o dell'evaso.
Cosa non possono fare le forze dell'ordine?
La polizia può fermarti per chiederti le generalità (nome, cognome, residenza, ecc.) ma non può chiederti i documenti, come ad esempio la carta d'identità o la tessera sanitaria. Questa regola soffre due eccezioni: se ci si trova alla guida del proprio veicolo.
Come la polizia controlla i telefoni?
Le forze di polizia sanno che, andando a controllare telematicamente il codice IMEI, se un nominativo possiede uno o più numeri di telefono.
Qual è il codice per vedere se il telefono è sotto controllo?
*#*#4636#*#*
Sono i numeri da comporre per accedere alle statistiche di utilizzo del proprio smartphone android e rendersi conto di eventuali attività sospette.
Quando il telefono è intercettato?
Se durante una telefonata avvertite degli strani rumori di fondo, se la batteria dello smartphone si scarica più velocemente del solito o ricevete strani SMS con codici alfanumerici, allora potreste essere stati intercettati.
Cosa succede se non si apre la porta ai carabinieri?
non rispondere alla porta facendo finta di niente costringe la polizia ad entrare con la forza, magari chiamando un fabbro per rompere la serratura; opporsi con la violenza all'ingresso della polizia fa scattare il reato di resistenza a pubblico ufficiale, punito con la pena fino a cinque anni di reclusione.
Quanto dura la schedatura?
Revisione della scheda di sicurezza
La revisione e l'aggiornamento delle schede di sicurezza non sono predeterminate (non esiste alcun requisito che le schede di dati debbano essere revisionate annualmente / ogni due anni o ogni cinque anni).
Cosa succede se la polizia ti prende i nominativi?
Chiunque, richiesto da un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni, rifiuta di dare indicazioni sulla propria identità personale, sul proprio stato, o su altre qualità personali, è punito con l'arresto fino a un mese o con l'ammenda fino a duecentosei euro.