Cosa faceva la Gerusia?
In età omerica, il consiglio degli anziani (γέροντες) che si adunava per assistere e deliberare con il re. In età classica si conservò nelle città a regime aristocratico e meglio che altrove se ne conosce il funzionamento a Sparta.
Cosa faceva la gherusia?
2) Gherusia – composta da 2 re e da 28 anziani, aveva il compito di preparare le leggi da approvare in assemblea. I 2 re erano sacerdoti e capi dell'esercito. Avevano quindi potere religioso e militare. I 28 anziani giudicavano i reati più gravi.
Come si chiamava il consiglio degli anziani di Atene?
La gherusìa o gerusia (in greco antico: γερουσία, gerousía) in età omerica era il consiglio degli anziani (i gheronti, γέροντες), che assisteva e deliberava con i re. In età classica si conservò nelle città a regime aristocratico, la più nota delle quali era a Sparta.
Perché i re di Sparta erano due?
I due re appartenevano l'uno alla famiglia degli Agiadi e l'altro a quella degli Euripontidi e si credeva che entrambe le dinastie discendessero direttamente da Eracle. Le competenze dei re, limitate dalle attribuzioni degli altri organi dello Stato, erano in epoca classica esclusivamente militari e religiose.
Come funziona l apella?
All'apella competeva principalmente l'approvazione delle alleanze, la ratifica della dichiarazione di guerra e l'elezione dei funzionari civili, cioè la nomina di cinque efori ogni anno, quella dei membri della gherusia, eletti a vita, e talora la nomina degli armosti.
Il Paese Delle Donne PERFETTE Governato Dalla DITTATURA
Come vivevano le donne nelle poleis?
La donna nell'antica Grecia era considerata libera, ma non partecipava alla vita politica della polis nè godeva delle stesse libertà che avevano gli uomini. La vita della donna era incentrata sulla vita domestica. Alle donne era assegnata una parte della casa chiamata gineceo.
Chi faceva parte dell appella?
Dell'apella sembra che facessero parte solo i cittadini che potessero contribuire ai sissitî, poiché, secondo la testimonianza di Aristotele, quelli che non ne potevano più sostenere le spese perdevano ogni diritto di cittadino.
Chi ha distrutto Sparta?
Nel 395 d.C. la città fu quasi completamente distrutta da Alarico e, nel 9° sec., nuovamente dagli Slavi.
Chi ha sconfitto gli Spartani?
Nel 373 scoppiò una guerra tra Sparta e Tebe e nel 371, a Leuctra, le falangi tebane guidate da Epaminonda, attaccando in schieramento obliquo, distrussero l'esercito spartano. I soldati di Tebe entrarono nel Peloponneso e marciarono su Sparta. Era la prima volta che il Peloponneso veniva invaso da truppe nemiche.
Come si chiama oggi Sparta?
Città della Grecia, capoluogo del nomo di Laconia (4132 kmq., 144.336 ab.
Chi sono i discendenti degli Spartani?
Gli Spartiati sono i discendenti degli antichi conquistatori, cittadini con pieni diritti, possidenti terrieri e, soprattutto, guerrieri. I Perieci, i cosiddetti "abitanti dei dintorni", sono i discendenti di quelle popolazioni autoctone precedenti all'arrivo dei conquistatori e che si sono sottomesse ad essi.
Cosa erano gli Efori?
Gli efori (singolare "eforo", in greco antico: ἔφορος, éphoros, "ispettore", "sorvegliante", composto di ἐπί, epí, "sopra", e ὁράω, horáō, "vedere") furono la più importante delle magistrature spartane di età classica (dalla metà del VI secolo a.C.), anche se potevano vantare un'origine molto antica.
Che cos'è la Krypteia a Sparta?
La Crypteia o Krypteia o Krupteia (in greco κρυπτεία / kryptèiā, da κρυπτός / kryptós, "nascosto", "segreto") era una tradizionale squadra di giovani Spartani, parte dell'agoghé (Greco classico ἀγωγή) (educazione spartana). I suoi fini e natura sono tuttora incerti.
Cosa facevano i bambini a Sparta?
Fino all'età di sette anni i bambini vivevano con la famiglia, poi entravano in scuole dirette da maestri scelti dallo Stato. Maschi e femmine le frequentavano insieme, ricevendo nozioni di musica corale, di poesia, dì aritmetica e dedicandosi ai giochi dei dadi e degli scacchi.
Chi sono i 5 Efori?
Sparta venne fondata come una diarchia, governata da 2 re. I 5 efori erano uomini di età compresa tra 30 e 60 anni, eletti ogni anno dall'Assemblea Spartiata, che erano gli uomini spartani adulti. Nel corso dei secoli i 5 efori hanno acquisito mano a mano più potere.
Quali sono le tre classi sociali di Sparta?
La società spartana era formata da tre classi sociali: Spartiati, Perieci e Iloti. Gli Spartiati o omoioi (uguali)discendenti dei conquistatori, avevano pieni diritti politici e civili ; il territorio cittadino era diviso in lotti e assegnato agli Spartiati che non potevano ne venderlo ne dividerlo .
Chi ha tradito Leonida alle Termopili?
Efialte di Trachis, figlio di Euridemo della Malide (in greco antico: Ἐφιάλτης, Ephiàltes; Trachis, VI secolo a.C. – Anticira, 480 a.C.) fu un pastore greco che nel 480 a.C. tradì gli Spartani di Leonida I durante la battaglia delle Termopili.
Cosa disse Leonida e Serse?
E quando Serse con un nuovo messaggio gli impose di cedere le armi, Leonida ribatté con la famosa risposta "Μολὼν λαβέ" (mo'lɔːn la'be), traducibile con «Vieni a prenderle!».
Chi era Leonida e cosa fece?
della famiglia reale degli Agiadi. Figlio di Anassandrida e fratellastro di Cleomene I, succedette a quest'ultimo (488 a. C. circa); ci è noto solo per la difesa delle Termopili contro Serse, alla testa di un piccolo esercito greco tra cui 300 Spartiati.
Chi era più forte tra Atene e Sparta?
Entrambe le città erano delle potenze militari, ma Atene dominava i mari con la sua flotta, mentre l'esercito spartano era considerato imbattibile nella guerra terrestre. Entrambe hanno esercitato la propria egemonia sulle altre pòleis, istituendo e guidando delle alleanze.
Per cosa era famosa Sparta?
Sparta è stata una delle più celebri città-stato dell'antica Grecia. Situata nella regione del Peloponneso, Sparta si distingueva per il suo sistema politico, la sua società militare e il suo stile di vita unico.
Perché per gli storici è particolarmente difficile ricostruire la storia di Sparta?
Il problema è particolarmente difficile per Sparta, che ha coltivato la segretezza e che a partire dal V secolo ha fatto nascere una idealizzazione – o, più di rado, una caricatura -, in particolare negli ambienti politici o filosofici, che ha consentito di parlare di un “miraggio spartano” o di una “leggenda di Sparta ...
Chi eleggeva gli Efori?
- la gherusia che giudicava i reati più gravi e faceva le leggi da far approvare all'assemblea; - l'assemblea che approvava o respingeva le proposte di legge ed eleggeva gli efori e i gheronti.
Perché Sparta si chiama così?
Fu così chiamata in onore del dio Lacedemone, figlio di Zeus e fondatore dell'omonima città. Il nome di Sparta le fu assegnato solo successivamente, in onore della moglie di Lacedemone. La regione della Laconia era precedentemente abitata dagli Iloti, che divennero poi schiavi.